18 regali 2020

3.0/5
2.8/5
Locandina di 18 regali

18 regali è un film di genere Drammatico del 2020 diretto da Francesco Amato con Vittoria Puccini e Benedetta Porcaroli. Uscita al cinema: 2 Gennaio 2020. Durata: 115 min. Distribuito in Italia da Vision Distribution. Paese di produzione: Italia.

Data di uscita
2 Gennaio 2020 (Italia)
Genere
Drammatico
Anno
2020
Regia
Francesco Amato
Attori
Vittoria Puccini, Benedetta Porcaroli, Edoardo Leo, Sara Lazzaro, Marco Messeri, Betti Pedrazzi, Alessandro Giallocosta
Paese
Italia
Durata
115 Min
Distribuzione
Vision Distribution

Trama

La trama di 18 regali (2020). Elisa, una donna di quarant'anni, si è spenta prematuramente a causa di una malattia, lasciando il marito e sua figlia di appena un anno. Elisa però non si è data per vinta e prima che il suo cuore si fermasse per sempre, ha organizzato una sorpresa per sua figlia: 18 regali, uno per ogni anno, da giocattoli a libri, vestiti, regali per farle sentire la sua presenza e il suo amore fino alla maggiore età.

Come ogni anno Alessio consegna alla figlia Anna un regalo lasciatole da Elisa. Quest’ultima, infatti, aveva preparato diciotto piccoli pensieri per i futuri compleanni della figlia, consapevole che l’avrebbe dovuta lasciare.

Nel giorno diciottesimo compleanno di Anna, alla ragazza rimane da scartare l’ultimo regalo, ma un desiderio di ribellione e un senso di vuoto incolmabile spingono la ragazza a scappare dalla festa organizzata dal padre. Così, si ritrova in mezzo alla strada di notte. Un’autovettura, non vedendola nel buio, la investe. Al suo risveglio Anna si ritrova faccia a faccia con la madre che non ha mai conosciuto. Il destino le regala così l’occasione di scoprire Elisa per recuperare un rapporto che la vita non aveva loro riservato, in uno straordinario viaggio ricchissimo di emozioni e di speranza.

Recensione

Un inno alla vita, una struggente e disincantata celebrazione dell'amore madre-figlia che commuoverà chiunque. Preparate i fazzoletti, perché come leggerete nella recensione di 18 regali, il nuovo film di Francesco Amato, siamo dalle parti del sick movie, un genere con un'identità ben precisa e delle regole proprie che ricorrono anche in questo caso: la malattia, la rinascita, il destino avverso, la morte, il ribelle di turno che va incontro a un cammino di redenzione. Al centro le emozioni, libere di scorrere sottopelle e esplodere inevitabilmente nel pianto finale; impossibile non pensare infatti alla storia vera che ha ispirato ...

Leggi la recensione completa di 18 regali (3.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Una storia di emozioni capace di commuovere senza necessariamente dover cedere alla retorica e al sentimentalismo ricattatorio.
  • L'irruzione della dimensione magica, un luogo altro dove tutto diventa possibile.
  • Un cast in grado di abbandonarsi alla verità dei sentimenti e rendere i personaggi perfettamente credibili.

Cosa non va

  • Alcune metafore insistite e una colonna sonora ingombrante rischiano di appesantire la narrazione e stancare lo spettatore.

Cast

Vittoria Puccini Vittoria Puccini Elisa
Benedetta Porcaroli Anna
Edoardo Leo Edoardo Leo Alessio
Sara Lazzaro Sara Lazzaro Carla
Marco Messeri Marco Messeri Nonno
Betti Pedrazzi Nonna
Alessandro Giallocosta Alessandro Giallocosta Walter

Vai al cast completo di 18 regali

Accoglienza

Attualmente 18 regali ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
2.6 milioni €

Box-office 18 regali (2020)

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli