Facebook

War - La guerra desiderata 2022

3.0/5
3.9/5
Locandina di War - La guerra desiderata

War - La guerra desiderata è un film di genere Commedia del 2022 diretto da Gianni Zanasi con Edoardo Leo e Miriam Leone. Durata: 130 min. Distribuito in Italia da Vision Distribution. Paese di produzione: Italia.

Trama di War - La guerra desiderata

Tom è un allevatore di vongole, nonostante sia laureato in lingue romanze, mentre Lea, figlia del sottosegretario alla Difesa, lavora come terapeuta per l'ASL. Il loro incontro è turbolento, ma mai quanto quello che succede intorno a loro: in seguito a un incidente diplomatico tra Italia e Spagna, l'Europa è nel caos e, incredibilmente, solo Tom e Lea potranno sistemare le cose prima che si scateni un conflitto armato.

Tom è laureato in lingue romanze, ma gestisce un allevamento di vongole. Preferisce vivere in perfetta solitudine: non ha connessione internet, non ha televisione, né altri mezzi tecnologici per restare aggiornato. Proprio mentre Tom si trova lontano da tutto e da tutti, accade l’impensabile: sta per scoppiare una guerra.

Un tragico incidente diplomatico, infatti, ha impennato la tensione tra Italia e Spagna, provocando conseguenze irreparabili. Tornato in città, Tom si accorge immediatamente che la situazione è strana, ma sarà l’incontro con Lea, terapeuta all’ASL e figlia del sottosegretario alla Difesa del Governo, a fargli comprendere cosa sta accadendo.

Mentre l’esercito di terra si prepara, l’aviazione è già in movimento e la marina ha dispiegato le proprie forze, scoppiano una serie di intemperanze in tutte le città, con assalti alle case dei più ricchi, ai negozi e agli istituti di credito. Una confusione che non farà altro che peggiorare il già angosciante bollettino di guerra. Tutti appaiono impazziti. Soltanto Tom e Lea, incredibilmente, potranno fermare la follia collettiva…

Recensione di War - La guerra desiderata

"Le vongole sono la prova che non esiste più un perché". È una frase che pronuncia Edoardo Leo, nei panni di Tom, laureato in lingue romanze e allevatore di vongole. Vi racconteremo la sua storia, e quella di Lea, interpretata da Miriam Leone, nella recensione di War - La guerra desiderata, il film di Gianni Zanasi presentato alla Festa del Cinema di Roma e al cinema il 10 novembre. Il film di Gianni Zanasi, scritto …

Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Avere avuto l'idea, tre anni fa, che potesse scoppiare una guerra, ma anche qualcosa di sconvolgente come la pandemia, è straordinario.
  • Il film riesce a cogliere un senso di rabbia e frustrazione che oggi è presente nella nostra società.
  • Edoardo Leo, Miriam Leone e Giuseppe Battiston sono estremamente credibili.

Cosa non va

  • Partita da una grande idea, la sceneggiatura gira a vuoto per troppo tempo, mettendoci troppo per far arrivare i personaggi dove devono...
  • ...e in questo modo toglie del tempo ad altre cose che potevano essere raccontate...
  • ... come le storie di altri personaggi, presentati come importanti e poi abbandonati.

Cast di War - La guerra desiderata

Edoardo Leo
Edoardo Leo
Tom
Miriam Leone
Miriam Leone
Lea
Giuseppe Battiston
Giuseppe Battiston
Mauro
Carlotta Natoli
Carlotta Natoli
Antonella
Stefano Fresi
Stefano Fresi
Maurizio
Antonella Attili
Antonella Attili
Madre di Lea
Massimo Popolizio
Massimo Popolizio
Ex Generale Benedetti
Bruno Todeschini
Bruno Todeschini
Gregoire
Anna Mouglalis
Anna Mouglalis
Dama dei Fiori
Marco Té
Marco Té
Fratello di Lea

Vai al cast completo

Accoglienza

Attualmente War - La guerra desiderata ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
84.402 €

Vai al Box-office

Video

News e articoli di War - La guerra desiderata

Mostra tutti