Dustin Hoffman, nato l'8 agosto 1937 a Los Angeles, è sicuramente uno degli attori più amati del cinema americano. Essendo nato a Los Angeles si avvicinò molto presto al mondo dello spettacolo: suo padre era infatti un tecnico attrezzista degli studi hollywoodiani ed egli era solito accompagnarlo al lavoro, così da rimanere affascinato dal quel mondo scintillante. Lasciati gli studi di medicina iniziò a studiare pianoforte e recitazione; alla fine degli anni '50 di trasferisce a New York per studiare all'Actor's Studio di Lee Strasberg e comincia a comparire in diverse produzioni teatrali. Nel 1967 durante la rappresentazione della commedia Eh? viene notato da Mike Nichols, regista de Il laureato, che lo sceglie proprio come protagonista. Il suo debutto sul grande schermo lo mise subito in evidenza, tanto da ricevere già al suo esordio una nomination agli Oscar.
Considerando la sua bassa statura, gli occhi piccoli e il naso importante, Dustin Hoffman non rappresenta di certo il prototipo della star hollywoodiana; tuttavia le sue grandi interpretazioni, la cura che mette nel calarsi nei suoi personaggi e la sua enorme versatilità lo consacrano nell'Olimpo delle celebrità. Eccellente in ruoli drammatici come Un uomo da marciapiede (1969), Piccolo grande uomo (1970) e Cane di paglia (1971), lo è altrettanto nelle commedie, come per esempio in Alfredo, Alfredo (1972) e Tootsie (1982).
Numerose sono le sue candidature, ma il meritato Oscar arriva solo nel 1979 per Kramer contro Kramer, di Robert Benton, dove si cala nel commovente ruolo di un padre disoccupato rimasto solo con il figlio dopo la fuga della moglie. Il secondo giunge invece grazie al capolavoro Rain Man - L'uomo della pioggia di Barry Levinson, nei panni di Raymond, fratello autistico di Tom Cruise dotato di incredibili abilità. La sua interpretazione gli fa guadagnare anche un David di Donatello. Nel 1996 invece la Mostra del cinema di Venezia lo premia col Leone d'oro alla carriera.
Negli ultimi anni Hoffman non ha interpretato grandi ruoli da protagonista, ma ha impreziosito il cast di diverse pellicole come Mi presenti i tuoi? (2004), Neverland - Un sogno per la vita (2004) e Profumo - Storia di un assassino (2006). In Italia ha girato anche alcuni spot per Sky nei quali interpretava Mr. Magorium, il personaggio protagonista del film Mr. Magorium e la bottega delle meraviglie, uscito in Italia nel gennaio 2008.
Sul piano sentimentale, Dustin Hoffman è stato sposato due volte: la prima con Anne Byrne, da cui ha avuto una figlia, e la seconda volta con l'attuale moglie Lisa Gottsegen con cui ha quattro figli. A partire dalla fine degli anni '90 si è dedicato anche alla produzione cinematografica.
1998 Candidatura Miglior attore protagonista per Sesso & Potere
1989 Premio Miglior attore protagonista per Rain man - l'uomo della pioggia
1983 Candidatura Miglior attore protagonista per Tootsie
1980 Premio Miglior attore protagonista per Kramer contro Kramer
1975 Candidatura Miglior attore protagonista per Lenny
1970 Candidatura Miglior attore protagonista per Un uomo da marciapiede
1968 Candidatura Miglior attore protagonista per Il laureato
2009 Candidatura Migliore attore protagonista (commedia o musical) per Oggi è già domani
1998 Candidatura Migliore attore protagonista (commedia o musical) per Sesso & Potere
1997 Premio Premio speciale Cecil B. DeMille
2019 Recitazione, Produzione
2015 Recitazione
2016 Recitazione
2015 Recitazione
Quando ho iniziato ad avere successo ho smesso di avere paura di morire. Quando diventi una star sei già morto. Sei imbalsamato.
Gli Oscar sono osceni, sporchi e non sono meglio di un concorso di bellezza. (1974)
Dieci anni dopo The Towers | Lucca Hubris, Peter Greenaway torna a Lucca per dirigere Dustin Hoffman nel film nato dalla collaborazione col Lucca Film Festival,
Il due volte premio Oscar Dustin Hoffman sarà protagonista del nuovo film di Peter Greenaway, che sarà girato a Lucca tra novembre e dicembre.
La produzione della crime comedy Riff Raff ha annunciato l'arrivo nel cast delle star Jennifer Coolidge, Brian Cox, Dustin Hoffman e Gabrielle Union.
Il primo trailer di Sam & Kate offre uno sguardo questa nuova commedia in arrivo a novembre, e il fatto che Dustin Hoffman e Sissy Spacek recitino con i loro figli è soltanto un valore aggiunto.
L'attore premio Oscar Dustin Hoffman è uno dei nuovi arrivi nel cast di Megalopolis, il prossimo film di Francis Ford Coppola.