L'uomo del labirinto 2019

2.5/5
3.5/5
Locandina di L'uomo del labirinto

L'uomo del labirinto è un film di genere Thriller del 2019 diretto da Donato Carrisi con Toni Servillo e Dustin Hoffman. Durata: 130 min. Distribuito in Italia da Medusa. Paese di produzione: Italia.

Trama

La trama di L'uomo del labirinto (2019). Nel cuore della notte Samantha Andretti, rapita quindici anni prima mentre andava a scuola, riemerge dalle tenebre che l'avevano inghiottita. Rapita quando aveva solo tredici anni, Sam adesso è libera e ricoverata in ospedale, ma non ha memoria di quanto le è successo. Aiutata dal Dottor Green, un profiler, cercherà di scoprire cosa le è successo.

L’investigatore privato Bruno Genko viene ingaggiato dalla famiglia di Samantha Andretti quando quest’ultima viene rapita a tredici annni mentre si stava recando a scuola durante un giorno d’inverno. Le indagini non portano a nulla; trascorrono quindici anni e Samantha si risveglia in ospedale senza avere nessun ricordo di questi ultimi quindici anni. La ragazza non ha idea di chi l’abbia rapita, dove sia stata per tutto questo tempo ne come sia finita in ospedale. Al suo fianco Samantha trova il Dottor Green, un profiler che l’aiuterà a rimettere insieme i pezzi del puzzle e a scoprire chi è stato a portarle via tutti questi anni della sua vita. Tuttavia il Dottor Green la mette in guardia, perchè la caccia che stanno per intraprendere, per i suoi ricordi, per scoprire il mostro da catturare non avverrà nel mondo fuori la stanza d’ospedale, bensì nella sua mente. Samantha ha i suoi dubbi, ma decide di intraprendere questo viaggio nella sua mente.

Intanto l’investigatore Genko si rifà vivo, perchè il caso irrisolto non lo ha mai abbandonato e dopo che Samantha riappare vuole risolvere l’enigma, in modo da poter ripagare il debito che prova verso di lei e verso la sua famiglia. Disgraziatamente Genko sta lottando contro il tempo perchè ha avuto una diagnosi medica terribile: gli restano due mesi di vita, o meglio restavano, perchè il suo tempo è scaduto proprio quando Samantha è ricomparsa dal nulla. Chi dei due riuscirà a portare a galla la verità? Il Dottor Green o l’investigatore Genko? E qual’è la verità? C’è molto su cui indagare, un segreto da portare alla luce e una menzogna da scoprire in un labirinto dove ogni porta nasconde un inganno, un nuovo enigma da risolvere.

Recensione

Ci accingiamo a scrivere questa recensione de L'uomo del labirinto con grande rammarico, perché abbiamo letto con piacere il romanzo di Donato Carrisi da cui è tratto e, sebbene consapevoli delle difficoltà di adattamento, eravamo molto speranzosi per quest'opera seconda dello scrittore pugliese. Purtroppo non possiamo dirci soddisfatti del risultato finale, ma possiamo quantomeno dire di aver apprezzato la volontà e l'ambizione di puntare alto e fare di questo L'uomo del labirinto un film dal respiro internazionale e, magari chissà, anche l'inizio di una nuova saga thriller. Il film che ha segnato l'esordio alla regia di Carrisi, La ragazza nella ...

Leggi la recensione completa di L'uomo del labirinto (2.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Toni Servillo e Dustin Hoffman sono due grandi attori, entrambi molto carismatici, ed è sempre un piacere guardarli.
  • L'adattamento su grande schermo riesce a mantenere intatti quasi tutti gli elementi del romanzo, compresi alcuni colpi di scena piuttosto spiazzanti...

Cosa non va

  • ... anche se molti spettatori, che non hanno letto il libro, faranno un po' fatica a capire tutta la parte finale.
  • Peccato non aver approfondito alcuni aspetti cardine della storia - i "figli del buio", i rapimenti e le conseguenze sulle vittime.
  • Regia e produzione non sono purtroppo all'altezza delle ambizioni internazionali di Carrisi.

Cast

Toni Servillo Toni Servillo Bruno Genko
Dustin Hoffman Dustin Hoffman Dottor Green
Valentina Bellè Valentina Bellè Samantha Andretti
Vinicio Marchioni Vinicio Marchioni Simon Berish
Luis Gnecco Mordecai Lumann
Stefano Rossi Giordani Ragazzo Con La Cicatrice
Riccardo Cicogna Riccardo Cicogna Paul Macinsky
Sergio Leone Bunny
Carla Cassola Signora Wilson
Filippo Dini Delacroix

Vai al cast completo di L'uomo del labirinto

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su L'uomo del labirinto e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Donato Carrisi e Dustin Hoffman il suo uomo del destino - Donato Carrisi ha raccontato che anni prima di avere la possibilità di dirigere Dustin Hoffman ne l'uomo del labirinto, aveva scritto una sceneggiatura che gli era stata rifiutata dicendogli che non era realizzabile proprio perché necessitava di Hoffman come protagonista. "Quando l'ho raccontato a Dustin" - ha spiegato Carrisi - "Mi ha suggerito di chiamarlo Dustino, che suona come Destino"

Toni Servillo a dieta per L'uomo del labirinto - Per il suo ruolo nel L'uomo del labirinto, in cui interpreta una persona a cui mancano pochi mesi di vita, Toni Servillo si è sottoposto ad una dieta severissima, come ha spiegato il regista del film Donato Carrisi.

Accoglienza

Attualmente L'uomo del labirinto ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
1.7 milioni €

Box-office L'uomo del labirinto (2019)

Critica

L'uomo del labirinto è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.6 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

dvd

L'uomo del labirinto
2020 - Warner Bros
Contiene 2 Ore e 10 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli