Dominic Monaghan

Attore
Biografia

Cenni biografici di Dominic Monaghan


Dominic Bernard Patrick Luke Monaghan è nato a Berlino, in Germania, l'8 dicembre 1976. Figlio di genitori inglesi, di Manchester, a dodici anni torna insieme a loro nella loro città natale; in Inghilterra frequenta così liceo e college, dove studia letteratura inglese, teatro e geografia. Nonostante abbia svolto da ragazzo i lavori più disparati, ha sempre voluto fare l'attore, e già all'università infatti comincia a recitare in alcune piéce scolastiche; dopo aver concluso gli studi, entra nel Manchester Youth Theatre, dove viene notato e, così, scelto per partecipare alla serie tv della BBC Hetty Wainthropp Investigates (1996-1998), il suo primo ruolo importante.

Seguiranno alcune parti per il cinema e la televisione di poco rilievo, fino al ruolo che lo affermerà a livello internazionale, ovvero la parte di Meriadoc "Merry" Brandybuck nella trilogia de Il signore degli anelli (2001-2003), diretta da Peter Jackson. Le riprese lo terranno impegnato per ben due anni, ma il successo riscosso ha certamente ripagato la sua dedizione. Dopo i film tratti dal capolavoro di J.R.R. Tolkien, Monaghan sarà impegnato in un altro progetto ponderoso: prenderà parte infatti, col ruolo della rockstar in declino Charlie Pace, al serial della premiata ditta Abrams Cuse e Lindelof Lost, che lo tiene impegnato per ben tre stagioni.
Dopo aver "abbandonato l'Isola", ha partecipato al primo spin-off che segue la trilogia cinematografica degli X-Men, X-Men Origins: Wolverine, previsto per l'uscita nel 2009.

Si sa inoltre che ha scritto una sceneggiatura insieme all'amico Billy Boyd ,compagno di set ne Il signore degli anelli, ma ancora non si è concretizzato nulla in merito.
Attualmente fidanzato con la compagnia di set in Lost Evangeline Lilly, con la quale, dopo una breve separazione qualche tempo fa, pare in procinto di sposarsi.
È inoltre un grande amante della natura, e si espone spesso in prima persona in battaglie animaliste e ambientaliste.