Ultimo di cinque figli, David James Arquette nasce l'8 settembre 1971 a Winchester. La sua è una famiglia di artisti, impegnati da più di una generazione nel mondo dello spettacolo: il nonno, Cliff Arquette, era un attore, così come il padre, Lewis Arquette, le sue sorelle, Rosanna e Patricia, e i suoi fratelli, Richmond e Alexis. Di conseguenza David comincia a muovere molto presto i suoi passi nel mondo del cinema, finché nel 1992 ottiene una parte in Buffy L'ammazza vampiri, come miglior amico di Luke Perry. Quattro anni dopo riscuote maggiore successo interpretando il poliziotto nell'horror Scream, recitando accanto a Drew Barrymore, Neve Campbell e Courteney Cox, la star di Friends che sposerà a San Francisco nel 1999 e da cui avrà la figlia Coco.
David Arquette è molto apprezzato per la sua estrema versatilità nel passare da ruoli comici a ruoli drammatici: recensioni positive arrivano per Johns (1997), Un sogno in fondo al mare(1997) e La zona grigia (1997); le sue partecipazioni nell'horror Scream 2 e nella commedia Mai stata baciata gli fanno guadagnare il Blockbuster Award.
Nel 2000 David entra anche nel mondo del wrestiling: in una edizione di WCW Monday Nitro, l'attore fece coppia col campione mondiale della WCW Diamond Dallas Page per combattere contro Jeff Jarret ed Eric Bischoff; in questa occasione David Arquette riuscì a battere Bischoff, diventando la prima celebrità di Hollywood a vincere un titolo di campione del mondo.
2000 Premio Migliore 'coppia' per Scream 3
2022 Recitazione
2011 Recitazione
2006 Recitazione
2005 Recitazione
Si arricchisce il cast del film di Danny A. Abeckaser, in cui reciterà anche la cantante Daniella Pick, moglie di Quentin Tarantino.
David Arquette ha commentato la scelta di Neve Campbell di rinunciare a Scream 6 per un salario considerato troppo basso.
In una nuova intervista David Arquette ha rivelato la sua reazione al destino di Dewey nel quinto capitolo della saga di Scream.
David Arquette è nel cast di Scream, il nuovo capitolo del franchise horror, e ha svelato in che modo la pandemia ha modificato il lavoro degli attori.
Il ricordo di Wes Craven è vivo nella mente di David Arquette che ammette di soffrirne la nostalgia sul set di Scream 5.