Dave Bautista nasce a Washington nel 1969, figlio del parrucchiere David Michael Bautista, di origini filippine, e di Donna Raye Mullins, di origine greca. Dopo un’infanzia che egli stesso ha definito difficile, la svolta arriva quando decide di diventare un wrestler professionista, sfruttando il proprio imponente fisico. Così entra nel circuito WWE nel 2002 e ne fa parte fino al 2010, per poi combattere sul ring anche in un secondo periodo tra il 2014 e il 2019, con il nome d’arte di Batista.
L’esordio al cinema avviene in un cameo nel 2006, ma è nel 2009 che ottiene il primo piccolo ruolo nel film My Son, My Son, What Have Ye Done. Dopo aver preso parte a Il Re Scorpione 3 - La battaglia finale, L'uomo con i pugni di ferro (2012) e Riddick (2013), nel 2014 giunge la svolta per la carriera cinematografica di quello che è ormai un attore vero e proprio.
Se, infatti, nelle sue prime apparizioni sul grande schermo Bautista era stato scelto esclusivamente per il suo aspetto fisico, con Guardiani della Galassia tutto cambia. Non conta solo l’apparenza ma anche la sostanza, perché il ruolo di Drax il Distruttore – un potente combattente in cerca di vendetta per l’uccisione della moglie e della figlia – gli richiede anche una maturazione sotto l’aspetto recitativo.
Dopo aver sconfitto Ronan l’Accusatore, Drax si alleerà stabilmente con Star-Lord, Gamora, Rocket Raccoon e Groot ed entrerà a fare parte del gruppo dei Guardiani, comprendendo che il vero responsabile dell’eccidio della sua famiglia è Thanos. A quel punto l'attore riprenderà in altre sei circostanze all'interno del Marvel Cinematic Universe le sembianze di Drax: in Guardiani della Galassia Vol. 2 (2017), in Avengers: Infinity War (2018), in Avengers: Endgame (2019), un breve cameo in Thor: Love and Thunder (2022), nel capitolo conclusivo della saga di James Gunn Guardiani della Galassia Vol. 3 (2023) e nello speciale natalizio realizzato per Disney+ Holiday Special.
Nel 2015 arriva un altro grande film nel percorso artistico dell'attore e wrestler: Spectre, ventiquattresimo capitolo della saga di 007 per la regia di Sam Mendes. Nel ruolo del sicario Mr. Hinx, membro dell’organizzazione terroristica nemesi di James Bond, si fa apprezzare ancora una volta, in particolare nell’iconica scena del combattimento sul treno contro 007 e Madeleine Swann.
Nel 2016 l’attore prende parte a quattro pellicole, tra cui I predoni e The Boss; l’anno dopo è in Bushwick e in Blade Runner 2049, straordinario sequel del cult del 1982, che vede alla regia Denis Villeneuve, nel ruolo del replicante Sapper Morton, accanto a Ryan Gosling, Harrison Ford, Ana de Armas, Jared Leto, Sylvia Hoeks, Mackenzie Davis e Robin Wright.
Nel 2018 Bautista recita in altri cinque film (tra cui Hotel Artemis) e, nello stesso periodo, prende parte al secondo e terzo capitolo della trilogia di Escape Plane, oltre a Stuber – Autista d’assalto (2019). Dopo My Spy (2020) e Army of The Dead (2021), partecipa a un’altra grande produzione, ovvero Dune, ancora per la regia di Villeneuve, nel ruolo di Glossu "Bestia" Rabban Harkonnen, accanto ad un cast stellare: Timothée Chalamet, Rebecca Ferguson, Oscar Isaac, Josh Brolin, Stellan Skarsgård, Charlotte Rampling, Jason Momoa e Zendaya.
Nel 2022, Bautista è uno dei personaggi di rilievo del film corale giallo d'autore Glass Onion, il secondo capitolo della serie di Knives Out diretta da Rian Johnson, di nuovo in mezzo ad un cast stellare: Daniel Craig, Edward Norton, Janelle Monáe, Kathryn Hahn, Kate Hudson, Leslie Odom Jr. e Jessica Henwick.
Nel 2023, è finalmente protagonista in Bussano alla porta, thriller diretto da M. Night Shyamalan, nel ruolo di Leonard: il regista dichiara che lo ha fortemente voluto per le sue doti recitative e non per il suo fisico prestante e massiccio.
Torna poi in vari sequel sul grande schermo: Dune - Parte 2 (2023), In The Lost Lands, diretto da Paul W.S. Anderson, Universe’s Most Wanted, My Spy 2 e Groove Tails.
Su Prime Video è co-protagonista di due action buddy movies: Trap House accanto a Jack Champion e Fratelli demolitori al fianco di Jason Momoa. Molto amico di quest'ultimo, appare nella sua serie See per Apple TV+ e nei panni di se stesso nel remake di Una pallottola spuntata con Liam Neeson e Pamela Anderson (la ritrova da The Last Showgirl). È un sostenitore dei diritti della comunità LGBTQIA+ e di Joe Biden alle presidenziali 2020.
2024 Recitazione
2024 Recitazione
2023 Recitazione
2023 Recitazione
Uscirà in streaming su Prime Video la nuova commedia in salsa action con protagoniste le due star che interpreteranno due fratellastri costretti a unire le forze per una missione
La star di Guardiani della galassia è entusiasta del collega più esperto, che lo istruendo ai segreti dell'industria di Hollywood.
Dave Bautista, ormai libero di scegliere i progetti che lo appassionano, rifiuta di lavorare con persone negative e che si lamentano di stare sul set.
L'attore ha spiegato il motivo per cui non ha potuto interpretare l'eroe DC per James Gunn ma anche di essere sollevato che John Cena lo interpreti così bene
La star action alimenta l'hype per l'atteso reboot con Henry Cavill promettendo scene d'azione incredibilmente spettacolari.