
Danai Gurira nasce a Grinnell, Iowa, da una bibliotecaria universitaria e un insegnante di chimica, entrambi originari dello Zimbabwe, insieme ad un fratello maggiore, medico, e due sorelle. Dopo il diploma alla Grinnell High School, frequenta il Macalester College e ottiene un master universitario alla New York University. Attualmente vive tra Los Angeles e New York e parla fluentemente quattro lingue: inglese, francese, Shona e Xhosa.
Inizia in campo teatrale, vincendo nel 2006 un Obie Award e un Outer Critics Circle Award per la scrittura e un Helen Hayes Award per la recitazione off-Broadway in In the Continuum, di cui è anche co-autrice con Nikkole Salter.
Il debutto al cinema è datato 2007 nel film L'ospite inatteso, grazie al quale ottiene altri riconoscimenti. Nel 2009 esordisce anche a Broadway nello spettacolo di August Wilson Joe Turner's Come and Gone. Nel 2010 recita nel film horror di Wes Craven My Soul to Take - Il cacciatore di anime. Tra il 2010 e il 2011 è Jill come personaggio ricorrente nella serie HBO sull'uragano Katrina Treme.
La popolarità arriva però nel 2011 grazie al ruolo di Michonne nella serie zombie di AMC The Walking Dead, tratta dall'omonimo graphic novel di Robert Kirkman, dove rimane fino alla decima e penultima stagione nel 2021. Un ruolo talmente amato dai fan da riprenderlo nel 2024 nella miniserie spin-off The Walking Dead: The Ones Who Live accanto al Rick di Andrew Lincoln.
L'altro ruolo popolare è quello del generale Okoye delle Dora Milaje l'esercito al femminile del Wakanda nei film del Marvel Cinematic Universe Black Panther (2018) di Ryan Coogler. Ruolo che riprenderà anche in Avengers: Infinity War (2018), Avengers: Endgame (2019) e Black Panther: Wakanda Forever(2022) e in alcune serie spin-off animate in cui presterà la voce al personaggio.
2008 Candidatura Migliore performance dell'intero cast per L'ospite inatteso
2022 Recitazione
2018 Recitazione
2017 Recitazione
2007 Recitazione
Ecco quando debutterà il nuovo spin-off della serie con protagonisti Andrew Lincoln e Danai Gurira.
I produttori e i protagonisti della miniserie Rick and Michonne, ideata come spinoff di The Walking Dead, si sono ufficialmente concluse.
I lavori sullo spin-off di Michonne e Rick, nell'universo di The Walking Dead, procedono spediti; nuove conferme arrivano direttamente da Danai Gurira.
L'attrice Danai Gurira, secondo alcune indiscrezioni, farà parte del cast della serie Marvel Black Panther: Kingdom of Wakanda, prodotta per Disney+.
The Fighting Shirley Chisholm, film che racconterà fatti realmente accaduti, avrà come protagonista l'attrice Danai Gurira.