Dakota Mayi Johnson nasce ad Austin, Texas, il 4 ottobre 1989. Figlia degli attori Don Johnson e Melanie Griffith, il suo debutto cinematografico avviene a dieci anni, nel film Pazzi in Alabama (1999) di Antonio Banderas, regista della pellicola e nuovo marito della madre.
Ottenuto il diploma alla News Roads School di Santa Monica, Dakota Johnson firma un contratto con la William Morris Agency e ottiene una piccola parte nel film The Social Network di David Fincher, recitando al fianco di Justin Timberlake. Dopo qualche ruolo marginale al cinema e in televisione, nel 2013 viene scritturata per interpretare Anastasia Steele nella trasposizione cinematografica del best seller Cinquanta sfumature di grigio, affiancando il collega Jamie Dornan. Dakota Johnson vestirà i panni di Anastasia Steele anche nei due sequel Cinquanta sfumature di nero (2017) e Cinquanta sfumature di rosso (2018).
Nel 2015 l'attrice recita al fianco di Johnny Depp nella pellicola biografica Black Mass - L'ultimo gangster e nel thriller di Luca Guadagnino A Bigger Splash. Nel 2016 Dakota Johnson è la protagonista della commedia Single ma non troppo e, nel 2018, torna a essere diretta da Luca Guadagnino nel remake di Suspiria.
(a cura di Sofia Biagini)
2016 Candidatura Rising Star Award per la migliore stella emergente
2021 Recitazione
2020 Recitazione
2018 Recitazione
2018 Recitazione
Dakota Johnson si sentiva un po' nervosa durante le riprese di Loser Baby, un cortometraggio che rappresenta il suo debutto alla regia.
Il regista di The Climb - La Salita Michael Angelo Covino dirigerà e reciterà in Splitsville al fianco di Dakota Johnson.
Durante la scorsa puntata del Jimmy Kimmel Show, Dakota Johnson ha parlato di Daddio, suo ultimo film, e di un casting piccante.
Russell Crowe ha contestato la dichiarazioni al vetriolo di Dakota Johnson contro il cinecomic da lei interpretato, Madame Web, di cui non è affatto soddidfatta.
Il film, con al centro il personaggio impacciato della Johnson, uscirà negli Stati Uniti sulla piattaforma Max.