Facebook

La Figlia Oscura 2021

3.0/5
3.0/5
Locandina di La Figlia Oscura

La Figlia Oscura è un film di genere Drammatico del 2021 diretto da Maggie Gyllenhaal con Olivia Colman e Jessie Buckley. Durata: 124 min. Distribuito in Italia da Bim Distribuzione. Paese di produzione: Grecia, Israele, Regno Unito, USA.

Titolo originale
The Lost Daughter
Data di uscita
7 Aprile 2022 (Italia)
Genere
Drammatico
Anno
2021
Regia
Maggie Gyllenhaal
Attori
Olivia Colman, Jessie Buckley, Dakota Johnson, Ed Harris, Peter Sarsgaard, Dagmara Dominczyk, Paul Mescal, Jack Farthing, Robyn Elwell, Ellie Blake, Oliver Jackson-Cohen, Panos Koronis, Alba Rohrwacher
Paese
Grecia, Israele, Regno Unito, USA
Durata
124 Min
Distribuzione
Bim Distribuzione

Trama di La Figlia Oscura

Leda è una donna di mezz'età, professoressa di lettere e madre di due figlie. Quando queste ultime partono per stare con il padre in Canada, Leda decide di regalarsi una vacanza al mare. Sul lido della spiaggia incontra una famiglia la cui presenza rievoca ricordi difficili sulle scelte che ha fatto quando era una giovane madre. Quella che doveva essere una serena vacanza al mare si trasforma in un feroce confronto con il suo passato.

Durante una breve vacanza al mare, Leda resta attratta da una giovane madre e dalla propria bambina mentre giocano sulla spiaggia. Apparentemente, questa è una scena quanto mai semplice e ricorrente nei gioiosi momenti di condivisione tra genitori e figli, ma il particolare frastuono che le due stanno provocando e il rapporto con gli altri componenti della famiglia smuovono qualcosa di profondo e oscuro nell’animo di Leda.

Improvvisamente, la donna si sentirà turbata e rievocherà dei tormenti personali che credeva d’aver rimosso: terrore, confusione e tristezza di alcuni ricordi riaffioreranno in tutta la loro violenza emotiva, in particolare nel periodo della propria maternità.

Come se fosse precipitata in un altro mondo, governato dalla propria mente, Leda dovrà così affrontare il prezzo delle decisioni che un tempo aveva compiuto, quando era fragile e impreparata a essere madre…

Recensione di La Figlia Oscura

Come avremo modo di approfondire in questa nostra recensione de La Figlia Oscura, il film di Maggie Gyllenhaal presentato in Concorso a Venezia 78 ha due cuori pulsanti al suo interno, quello di una figlia perduta e anche di una madre smarrita. Tratto dal romanzo La figlia oscura di Elena Ferrante, The Lost Daughter adatta con le dovute modifiche il racconto originale, sacrificandone l' "italianità" presente nell'opera scritta, ma sapendo coglierne il cuore. Si tratta …

Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • La regia di Maggie Gyllenhaal, composta da camera a mano e attenzione ai particolari, risulta adatta e ispirata.
  • Olivia Colman e Jessie Buckley portano in scena un personaggio interessante dimostrando il loro talento.
  • Le tematiche affrontate che riguardano la maternità e le scelte compiute nella vita.

Cosa non va

  • La scrittura sembra non riuscire a scavare davvero il tormento interiore della protagonista, sacrificando -specie nella seconda parte- l’apparato emotivo.
  • Alcune sequenze e alcuni personaggi appaiono come aggiunte non necessarie che allontanano il coinvolgimento.

Cast di La Figlia Oscura

Olivia Colman Olivia Colman Leda
Jessie Buckley Jessie Buckley Giovane Leda
Dakota Johnson Dakota Johnson Nina
Ed Harris Ed Harris Lyle
Peter Sarsgaard Peter Sarsgaard Profesor Hardy
Dagmara Dominczyk Dagmara Dominczyk Callie
Paul Mescal Paul Mescal Will
Jack Farthing Jack Farthing Joe
Robyn Elwell Robyn Elwell Bianca
Ellie Blake Ellie Blake Martha

Vai al cast completo

Accoglienza

Attualmente La Figlia Oscura ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
188.011 €

Vai al Box-office

Critica

La Figlia Oscura è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 94% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 86 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.7 su 10

Video

Vai a tutti i video

Home Video

dvd

La figlia oscura
2022 - Eagle Pictures
Contiene 2 Ore e 1 Minuto di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli di La Figlia Oscura

Mostra tutti