
Tanto intelligente quanto graziosa, Cristiana Capotondi sa dosare le sue apparizioni come poche altre sue coetanee del mondo del cinema. Esile, sguardo dolcissimo e modi gentili, dopo essersi fatta le ossa negli anni '90 in alcune serie televisive di successo (dall'ospedaliera Amico mio di Paolo Poeti, accanto a Massimo Dapporto, alla tragicomica Italian Restaurant, accanto a Nancy Brilli), la giovane attrice romana ottiene una bella fetta di popolarità grazie al divertente spot televisivo di un celebre gelato (lo stesso che lanciò in precedenza Stefano Accorsi) diretto da Daniele Luchetti.
I toni da commedia sembrano proprio fare al caso dell'attrice che nel 1995 viene scelta per il ruolo della inarrestabile figlia adolescente di Massimo Boldi nel cinepanettone Vacanze di Natale 95. Nella finzione la graziosa Marta perde la testa per l'attore Luke Perry, nella realtà gli spettatori iniziano ad apprezzare il fascino etereo e la serietà di questa giovane interprete della Capitale.
Iscritta a Scienze della Comunicazione alla Sapienza di Roma, la giovane continua la sua ascesa professionale alternando prodotti per il piccolo schermo (dalle fiction a puntate Luisa Sanfelice a Orgoglio) a pellicole per il grande schermo. Nel 2004 interpreta la compagna di Giorgio Pasotti in Volevo solo dormirle addosso di Eugenio Cappucci (con il quale tornerà a collaborare per Se sei così, ti dico sì del 2010) e il meno fortunato Forse sì... forse no... di Stefano Chiantini. Nello stesso anno Neri Parenti la richiama sul set del suo film di Natale, Christmas in love, nel quale torna a lavorare con Massimo Boldi.
Nel 2005 incontra il ruolo che le darà la vera popolarità, la perfida Claudia del nostalgico Notte prima degli esami di Fausto Brizzi. Accanto a lei, nei panni di un imbranato studente del liceo in una incantata Roma anni '80, il giovane Nicolas Vaporidis. La storia d'amore - mancata - dalla finzione si trasferisce per qualche mese alla realtà ma non distoglie Cristiana dall'intento di diventare una interprete non solo di pellicole giovanilistiche. Rifiuta così il ruolo da protagonista nel sequel del film di Brizzi - facendo la fortuna della bionda Carolina Crescentini - e sceglie di interpretare una giovane graffitara in Scrivilo sui muri e la principessa Teresa ne I vicerè di Roberto Faenza.
Nel prevedibile Come tu mi vuoi torna a far coppia con Vaporidis e prova ad imbruttirsi per dare voce alle insicurezze di un'universitaria secchiona e seriosa. Ma anche con le protesi al naso, gli occhiali spessi e i capelli color topo il bel faccino della Capotondi continua ad incantare. Nel 2009 torna a lavorare con Brizzi per uno degli episodi di Ex e recita nel bel La passione di Mazzacurati. Sul piccolo schermo invece è "Rebecca, la prima moglie" in un adattamento tv dal capolavoro di Hitchcock e la principessa Elisabetta di Baviera nella fiction Sissi.
Nello stesso anno viene diretta da Terry Gilliam nel corto The Wholly Family e quelo successivo è la madrina e testimonial della 94ª edizione del Giro d'Italia ciclistico, recitando accanto a Fabio De Luigi nel film campione di incassi La peggior settimana della mia vita oltre a La kryptonite nella borsa come Titina, ricevendo una nomination come Miglior Attrice non Protagonista ai David di Donatello.
Si cimenta insieme a Claudio Bisio, altro suo papà nell'audiovisivo, nel doppiaggio in tutta la saga animata di Hotel Transylvania (2012): è Mavis, la figlia appena maggiorenne del conte Dracula che si innamora di un umano. L'anno dopo è co-protagonista insieme a Claudia Gerini e Sabrina Impacciatore nell'opera prima di Giorgia Farina Amiche da morire e in quella di Pif La mafia uccide solo d'estate. Ritrova ancora una volta Brizzi in Indovina chi viene a Natale? il film delle festività 2013. L'anno dopo il suo esordio alla regia con un corto, prodotto da Wildside, Sulla poltrona del Papa. Ritrova De Luigi nella commedia Soap opera di Alessandro Genovesi.
Nel 2016 interpreta l'avvocato realmente esistente Lucia Annibali nella miniserie Io ci sono e l'anno successivo in un'altra fiction, questa volta diretta da Riccardo Milani, Di padre in figlia nei panni di Maria Teresa Franza, che le fa vincere il premio al Roma Fiction Fest.
La violenza sulle donne è una tematica a lei cara, tanto da portarla al cinema nel 2018 in Nome di donna di Marco Tullio Giordana (uscito l'8 marzo) e in tv nel 2020 in Bella da morire. Non dimentica mai comunque la commedia il suo genere più fortunato, come la doppietta del 2019 Attenti al gorilla di Luca Miniero, La notte è piccola per noi diretto da Gianfrancesco Lazotti, oltre a Succede anche nelle migliori famiglie (2024) di Alessandro Siani. In tv predilige la tragicommedia de Le fate ignoranti (2022) per Disney+ dall'omonimo film di Ferzan Ozpetek in cui prende il ruolo di Margherita Buy, Margherita delle stelle (2024) di Giulio Base e La ricetta della felicità 82025) che apre la stagione fiction Rai accanto a Lucia Mascino.
A novembre 2018 viene eletta vicepresidente della Lega Pro del calcio, voluta dal candidato alla presidenza Francesco Ghirelli, per riformare la categoria e tutelare maggiormente i calciatori coinvolti, mentre da agosto 2020 è capo delegazione della Nazionale di Calcio Femminile dell'Italia.
Dal febbraio 2021 è una delle componenti del Consiglio d'Amministrazione del CSC - Centro Sperimentale di Cinematografia. Il 1º gennaio 2023 affianca Roberto Bolle alla conduzione di Danza con me su Rai1 e l'anno dopo Ballo in bianco nella stessa modalità.
Dal 2006 al 2021 è fidanzata con l'imprenditore e conduttore televisivo Andrea Pezzi e nel 2022 ha una figlia, Anna.
2012 Candidatura Miglior attrice non protagonista per La kryptonite nella borsa
2006 Candidatura Miglior attrice protagonista per Notte prima degli esami
2014 Candidatura Attrice non protagonista per La mafia uccide solo d'estate
2008 Candidatura Migliore attrice protagonista per Come tu mi vuoi
2005 Candidatura Miglior attrice non protagonista per Christmas in love
2010 Premio Premio Lancia Musa e Diva
2024 Recitazione
2018 Recitazione
2019 Recitazione
2018 Recitazione
Sono single e casta: non me ne vergogno e non me ne preoccupo. Meglio sola che male accompagnata.
Un amore imprevisto nella romantica Roma al centro della pellicola diretta da Cecilia Miniucchi, che vanta la presenza delle star Stephen Dorff e Radha Mitchell a fianco di Cristiana Capotondi.
Il nuovo direttore Giulio Base sarà affiancato dall'attrice romana nell'inaugurazione della nuova edizione della kermesse cinematografica torinese.
La recensione di Margherita delle stelle: Giulio Base rivede la figura potentissima di Margherita Hack in un film tv che non riesce ad andare oltre il linguaggio tipico del prime-time. Protagonista Cristiana Capotondi. In onda su Rai1 il 5 marzo.
"Il film? Un romanzo di formazione". Il regista Giulia Base e la protagonista Cristiana Capotondi raccontano in conferenza stampa Margherita delle stelle, dedicato alla figura di Margherita Hack. Il film tv è in onda su Rai1 il 5 marzo.
"Il politically correct? Oggi non è facile girare una commedia". La nostra intervista ad Alessandro Siani, Cristiana Capotondi, Dino Abrescia e Sergio Friscia, che raccontano Succede anche nelle migliori famiglie.