Il cinema da leggere firmato dalla redazione di Movieplayer.it, il regalo last minute perfetto!

La mafia uccide solo d'estate 2013

N/D
3.4/5
La mafia uccide solo d'estate: la locandina del film

La mafia uccide solo d'estate è un film di genere Drammatico del 2013 diretto da Pierfrancesco Diliberto con Cristiana Capotondi e Pierfrancesco Diliberto. Durata: 90 min. Distribuito in Italia da 01 Distribution. Paese di produzione: Italia.

Trama

La trama di La mafia uccide solo d'estate (2013). Arturo nasce a Palermo lo stesso giorno in cui Vito Ciancimino, mafioso di rango, viene eletto sindaco. Il bambino tenta di conquistare il cuore della sua amata Flora, una compagna di banco di cui si è invaghito alle elementari e che vede come una principessa. Arturo infatti è un ragazzo come tanti altri dell'Italia degli anni '70 ma, a differenza dei suoi coetanei del nord, è costretto a fare i conti con le infiltrazioni e le azioni criminose della mafia nella sua città. La consapevolezza di Arturo cresce anno dopo anno, ma nessuno lo ascolta. Palermo ha altro a cui pensare. La sua ostinazione a interessarsi di mafia come un fenomeno reale fa separare Arturo e Flora. I due ricongiungeranno solo dopo le stragi del 1992 che apriranno definitivamente gli occhi alla ragazza.

Recensione

L'isola di Arturo Secondo molti attori non c'è arte più complessa del far sorridere il pubblico. Ma ancora più difficile è riuscire a utilizzare un tono ironico e leggero pur trattando un tema ampiamente diffuso e sofferto come la mafia. Come è possibile, dunque, aver successo nell'impresa senza offendere la sensibilità dell'opinione pubblica rimanendo fedeli allo stile scelto? Bene, per prima cosa si dovrebbe conoscere approfonditamente il soggetto trattato. Altrettanto necessario, poi, è poter contare su una sensibilità particolare grazie alla quale modulare toni e atmosfere, cogliendo la poesia e l'umorismo anche dove, a prima vista, proprio non sembrerebbe esserci. …

Leggi la recensione completa di La mafia uccide solo d'estate (4.0 stelle su 5)

Cast

Cristiana Capotondi Cristiana Capotondi Flora
Pierfrancesco Diliberto Pierfrancesco Diliberto Arturo
Ginevra Antona Ginevra Antona Flora bambina
Alex Bisconti Alex Bisconti Arturo bambino
Claudio Gioè Claudio Gioè Francesco
Ninni Bruschetta Ninni Bruschetta Fra Giacinto
Barbara Tabita Barbara Tabita Maria Pia
Rosario Lisma Rosario Lisma Lorenzo
Teresa Mannino Teresa Mannino
Domenico Centamore Domenico Centamore Leoluca Bagarella

Vai al cast completo di La mafia uccide solo d'estate

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su La mafia uccide solo d'estate e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - La mafia uccide solo d'estate è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 28 Novembre 2013 (01 Distribution).

  • Quando sono diventato padre ho capito due cose: la prima che avrei dovuto difendere mio figlio dalla malvagità del mondo, la seconda che avrei dovuto insegnargli a distinguerla.

Accoglienza

Attualmente La mafia uccide solo d'estate ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
4.7 milioni €

Box-office La mafia uccide solo d'estate (2013)

Premi e nomination

I premi vinti da La mafia uccide solo d'estate e le nomination:

David di Donatello (2014)
9 nomination, 2 premi vinti
Nastri d'Argento della SNGCI (2014)
5 nomination, 2 premi vinti

Altri 16 premi

Critica

La mafia uccide solo d'estate è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 63% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 62 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.2 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

blu-ray

La mafia uccide solo d'estate
2014 - 01 Distribution
Contiene 1 Disco.

dvd

La mafia uccide solo d'estate
2014 - 01 Distribution
Contiene 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli