Se sei così, ti dico sì 2011

N/D
3.0/5
La locandina di Se sei così, ti dico sì

Se sei così, ti dico sì è un film di genere Commedia del 2011 diretto da Eugenio Cappuccio con Emilio Solfrizzi e Belen Rodriguez. Durata: 100 min. Distribuito in Italia da Medusa. Paese di produzione: Italia.

Trama

La trama di Se sei così, ti dico sì (2011). Piero Cicala è un cantante che ha avuto successo con una sola canzone, 'Io, te e il mare', negli anni Ottanta. Un fuoco di paglia alimentato da un milione di dischi venduti. Una fortuna che Piero non ha saputo gestire e che è velocemente svanita. Tanti soldi, tanti applausi, e poi il buio più impenetrabile. Dopo il boom, Piero è tornato nel suo paese d'origine in Puglia, dove fa il cameriere nel ristorante della sua ex moglie. Quando gli arriva la richiesta di partecipare ad una trasmissione Tv, che ripesca le glorie del passato, il problema che gli si pone davanti è quello di rendersi presentabile. Nel corso degli anni, è invecchiato male ingrassando 20 chili e perdendo quasi tutti i capelli. Durante il suo soggiorno nella capitale, incontra casualmente la famosissima Talita Cortès, che lo scambia per un cantante di successo e lo trascina nel suo mondo di gossip e di paparazzi...

Recensione

Io, te il mare e il peso dell'insuccesso Quale differenza c'è tra un uomo di successo e uno di valore? Senza troppo disturbare Oscar Wilde, che fu il primo a mettere l'accento sull'annosa questione, basta osservare la quotidiana esistenza di Piero Cicala per comprendere come nei tempi moderni questa sofisticata sfumatura letteraria si sia trasformata in un divario sostanziale di proporzioni gigantesche. Sedotto e velocemente abbandonato da una fama fugace e infedele, l'ex stella nascente della musica italiana anni ottanta, si rifugia nella sua Puglia a guarire le ferite di un sogno infranto. Qui, meditando tristemente su una serie di …

Leggi la recensione completa di Se sei così, ti dico sì (3.0 stelle su 5)

Cast

Emilio Solfrizzi Emilio Solfrizzi Piero Cicala
Belen Rodriguez Belen Rodriguez Talita Cortès
Iaia Forte Iaia Forte Marta, ex moglie di Piero
Fabrizio Buompastore Fabrizio Buompastore Emissario
Totò Onnis Totò Onnis Gianni, barbiere amico di Piero
Gaetano D'Amore Gaetano D'Amore Vincenzo Corrente, pizzaiolo
Salvatore Marino Salvatore Marino Amed
Roberto De Francesco Roberto De Francesco Gustavo Bacelli, giornalista
Gianni Colajemma Gianni Colajemma Michele, barista
Manuela Morabito Manuela Morabito Arianna, prostituta

Vai al cast completo di Se sei così, ti dico sì

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Se sei così, ti dico sì e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - Se sei così, ti dico sì è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 15 Aprile 2011 (Medusa).
Le riprese del film si sono svolte in Italia.

Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

Roma, Italia
Savelletri, Apulia, Italia

Se sei come Paris, ti dico sì - Dopo le riprese di Se sei così, ti dico sì, Antonio Avati ha rivelato che inizialmente per il ruolo della co-protagonista avevano pensato a una star americana come Paris Hilton, poi quando si sono resi conto che per questioni di budget non avrebbero mai potuto coinvolgere un personaggio del genere, hanno puntato su Belen Rodriguez alla quale hanno affidato il ruolo della star ispanica che vive e lavora negli USA.

Accoglienza

Attualmente Se sei così, ti dico sì ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
494.279 €

Box-office Se sei così, ti dico sì (2011)

Premi e nomination

I premi vinti da Se sei così, ti dico sì e le nomination:

Nastri d'Argento della SNGCI (2011)
2 nomination, 1 premio vinto

Altri 2 premi

Critica

Se sei così, ti dico sì è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.4 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

dvd

Se sei così, ti dico sì
2011 - Medusa
Contiene 1 Ora e 40 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli

  • Scream 4, Rio, Habemus Papam e gli altri film in uscita

    Scream 4, Rio, Habemus Papam e gli altri film in uscita

    Il cinema americano e quello italiano si contendono la scena, questo weekend, con le attese uscite del film di Wes Craven e del cartoon in 3D, e del nuovo film di Nanni Moretti. In arrivo nelle sale anche 'Se sei così, ti dico sì' con il duo Belen-Solfrizzi, il documentario 'Il colore del vento', il thriller-drama Limitless e l'action Faster.

  • Recensione Se sei così, ti dico sì (2011)

    Recensione Se sei così, ti dico sì (2011)

    Incuriosisce che un regista come Eugenio Cappuccio, per sua stessa affermazione indifferente al panorama televisivo, si sia lasciato coinvolgere da un progetto deciso a raccontare le ricchezze e le miserie vissute all'ombra del piccolo schermo, ma ancora più che come co-protagonista abbia scelto colei che della tv sembra aver fatto un regno personale. Un mistero presto svelato, visto la produzione ad opera di Antonio e Pupi Avati.

  • Se è così, Eugenio Cappuccio dice sì al cinema dei fratelli Avati

    Se è così, Eugenio Cappuccio dice sì al cinema dei fratelli Avati

    Nato da un soggetto di Antonio Avati e prodotto insieme al fratello Pupi dalla DUEA, il film si appoggia completamente sulla versatilità di un attore d'esperienza come Emilio Solfrizzi a cui è affidato il compito di tratteggiare il profilo dolce-amaro della meteora Piero Cicala, ex cantante pugliese anni ottanta diventato famoso con il brano Io, te e il mare.

  • Midnight in Paris, Una notte da leoni 2 e gli altri trailer

    Midnight in Paris, Una notte da leoni 2 e gli altri trailer

    Per chi ha voglia di ridere e sorridere ecco i trailer di Midnight in Paris, dello scoppiettante Una notte da leoni 2 e del fatalista Everything Must Go.

  • Captain America, Mr. Popper's Penguins e gli altri trailer

    Captain America, Mr. Popper's Penguins e gli altri trailer

    Emozioni ed effetti speciali nel primo full trailer del superomistico Captain America: Il primo vendicatore. Si ride con Jim Carrey e i simpatici pinguini ballerini di Mr. Popper's Penguin.

  • Belen Rodriguez e Emilio Solfrizzi, la coppia che non t'aspetti

    Belen Rodriguez e Emilio Solfrizzi, la coppia che non t'aspetti

    Presentata a Roma la nuova commedia di Eugenio Cappuccio, Se sei così, ti dico sì, che verrà ultimata tra due settimane; la soubrette argentina fa girare la testa al bravo attore pugliese, "reperto" musicale degli anni '80, con una grande voglia di tornare al successo; Rodriguez scatenata: "Senza testa io? Accusa ignorante"

  • Se sei così, ti dico sì: ciak in Puglia per il film di Cappuccio

    Se sei così, ti dico sì: ciak in Puglia per il film di Cappuccio

    Lunedì 4 ottobre partono le riprese di del nuovo film di Eugenio Cappuccio che vedrà protagonisti Belen Rodriguez ed Emilio Solfrizzi.

  • Medusa presenta tutti i film della stagione 2010-2011

    Medusa presenta tutti i film della stagione 2010-2011

    Presentato a Roma il listino Medusa della prossima stagione cinematografica che dedica, tra la variegata offerta di generi, grande attenzione alla commedia senza dimenticare i grandi autori, italiani e internazionali. Spazio anche al primo film in 3D interamente prodotto 'in casa'.