Helen Catherine Hardwicke nasce a Cameron, Texas, il 21 Ottobre 1955. Studia cinema all'università, ma poi passa ad architettura, e torna a lavorare per il grande schermo come scenografa negli anni '90 (fra i suoi film più importanti come scenografa ricordiamo Three Kings e Vanilla Sky) .
Dirige il suo primo film nel 2003, il dramma sociologico/adolescenziale Thirteen - Tredici anni, scritto insieme alla giovane cointerprete Nikki Reed. Segue lo storico-sportivo Lords of Dogtown (2005) e il religioso Nativity (2006).
L'ultimo suo film è stato l'adattamento cinematografico dell'omonimo libro di Stephenie Meyer Twilight (2008). Dopo aver ufficializzato che non dirigerà il seguito New Moon, la Hardwicke ha dichiarato che dirigerà un film tratto dai romanzi di James Patterson Maximum Ride.
2009 Premio Miglior film per Twilight
2022 Produzione
2011 Regia, Produzione
2008 Regia
2006 Regia, Produzione
Per i produttori di Twilight, Robert Pattinson non era abbastanza attraente per il ruolo di Edward Cullen, ecco la richiesta giunta alla regista Catherine Hardwicke per migliorarne l'aspetto.
Catherine Hardwicke, regista del primo film della saga di Twilight, svela perché ha rifiutato di dirigere i sequel della nota serie cinematografica.
Paola Cortellesi con il suo debutto alla regia è solo l'ultima voce di una schiera non troppo affollata di registe che al cinema hanno trattato l'universo femminile. Noi ne abbiamo scelte 5.
La recensione di Mafia Mamma, film dove Toni Collette veste i panni di una donna americana che da un giorno all'altro si ritrova a capo di una famiglia mafiosa calabrese, con tutte le conseguenze del caso.
Cosa ne pensa Catherine Hardwicke, la regista del primo film di Twilight, della serie televisiva basata sugli stessi romanzi attualmente in sviluppo per Lionsgate?