Cam Gigandet è nato il 16 agosto del 1982 a Tacoma, nello stato di Washington.
Dopo essersi diplomato al liceo di Auburn nel 2001 decide di trasferirsi in California e frequentare il Santa Monica Community College dove inizia a studiare recitazione, arte da sempre amata e che impara ben presto a fare sua.
Condivide oltre alla passione per la recitazione, anche l'amore verso lo sport. Cam è un assiduo giocatore di basket, pratica lo sci, il surf e si diletta anche nella difficile disciplina marziale del krav maga.
Il suo carattere forte e determinato lo porta ad ottenere ben presto il primo ruolo televisivo. Nel 2003 compare nella serie CSI: Crime Scene Investigation.
Nel 2004 il suo debutto cinematografico, in una piccola parte del film Mistaken.
Nel 2005 si fa conoscere al grande pubblico interpretando il surfista californiano Kevin Volchok nel teen drama The O.C..
Il 2008 però è il suo grande anno, oltre ad aver interpretato Ryan McCarthy in Never Back Down è il ruolo dello spietato vampiro James in Twilight a renderlo ancora più popolare, specialmente tra le giovani ragazze.
Curiosamente, Cam vince l'MTV Movie Award per il miglior combattimento in due anni di fila con due film differenti (Never Back Down e Twilight).
Forte del successo acquisito, viene scelto nel 2009 per interpretare il giovane Mark nell'horror prodotto da Michael Bay, Il mai nato.
2009 Premio Miglior combattimento per Twilight
2008 Premio Miglior combattimento per Never Back Down
2011 Candidatura Miglior attore in un film drammatico per The Roommate - Il terrore ti dorme accanto
2009 Premio Miglior 'cattivo' per Twilight
2009 Premio Miglior combattimento cinematografico per Twilight
2022 Recitazione
2016 Recitazione
2012 Recitazione
2011 Recitazione
La recensione di Blowback - Vendetta incrociata, film dove il protagonista organizza una rapina nei minimi dettagli ma viene tradito dai suoi complici dopo che il colpo è andato in porto. Su Sky e NOW.
Il thriller psicologico a sfumature sci fi racconterà la storia di un dottore alle prese con un paziente molto particolare.
Catherine Hardwicke ha selezionato il bell'attore per affiancare Emily Browning nel suo thriller Plush, ambientato nel sottobosco rock.
Supercast per il remake del tedesco The Experiment. Tra gli interpreti della nuova versione Adrien Brody, Forest Whitaker, Elijah Wood e Cam Gigandet.
Il giovane Cam Gigandet affianca Paul Bettany nel western con venature horror Priest, ambientato in un universo post-apocalittico in cui vampiri e umani si danno battaglia senza tregua.