Per tutti è Walter White, protagonista di una delle serie di maggior successo della storia della televisione. E' grazie a Breaking bad, infatti, se è diventato uno degli attori più amati del momento, vincendo numerosi premi tra cui un Golden Globe nel 2014 e tre Emmy Awards consecutivi tra il 2008 ed il 2010.
Nato a Canoga Park (California) il 7 marzo 1956, Bryan Lee Cranston, figlio dell'attore Joe Cranston, inizialmente non ha intenzione di seguire le orme paterne. S'interessa di più ai viaggi, alla politica ed allo sport. Parte della sua giovinezza la trascorre nella fattoria dei nonni ed in seguito inforca la motocicletta insieme al fratello Kyle per compiere una trasferta di due anni attraverso gli Stati Uniti. Un'esperienza che Bryan ricorda come una bella avventura, ma per alcuni aspetti anche come un incubo.
Dopo il diploma alla Canoga Park High School studia scienze politiche al college. In questo periodo, curiosamente, il futuro "Heisenberg" diventa sacerdote. L'intenzione è quella di diventare un poliziotto, ma cambia idea quando frequenta il corso di recitazione all'università. Il primo giorno del corso lo ricorda con una vena umoristica: "Entro in classe e seduta sul pavimento c'è una ragazza che indossa solo top e mutandine. Da quell'istante ho rinunciato all'idea di fare il poliziotto, le ragazze che studiavano teatro erano molto più carine. Ho modificato il corso di un'intera vita a causa della mia libido". Dopo la gavetta negli spettacoli scolastici Bryan recita in alcuni teatri regionali ed entra nella compagnia Granada Theatre della San Fernando Valley.
Nei primi anni '80 debutta in televisione interpretando piccoli ruoli in spettacoli come Una vita da vivere e Chips. Nello stesso periodo divorzia dalla sua prima moglie Michaelle Louise Middleton, sposata nel 1977. Aiutato dalla sua bella voce profonda, Cranston inizia a farsi un nome anche come doppiatore di cartoni animati giapponesi, mentre la sua carriera di attore prosegue con piccole parti in fiction televisive, spot pubblicitari e rare apparizioni al cinema. L'esordio sul grande schermo risale al 1987 con Donne amazzoni sulla luna, dove è diretto da Joe Dante. Il suo secondo matrimonio avverrà nel 1989 con Robin Dearden, con la quale Bryan è ancora felicemente sposato.
La scalata al successo arriva a un buon punto quando Bryan ottiene il ruolo del dentista nella storica serie tv Seinfeld. Con l'arrivo del nuovo secolo diviene un volto noto anche in Italia vestendo i panni di Hal, padre di famiglia della serie tv Malcolm. Ma è tra il 2008 ed il 2013, interpretando il protagonista di Breaking bad, che raggiunge lo status di star internazionale.
Talento poliedrico, Bryan Cranston oggi è anche produttore e regista (ha diretto alcuni episodi delle serie Malcolm e Breaking bad). Non ha mai perso la sua passione per lo sport, tanto che per il suo quarantesimo compleanno la moglie Robin gli ha organizzato una grande festa al Dodgers Stadium di Los Angeles. Pare inoltre che abbia partecipato a quattro maratone. Quando non è in trasferte lavorative o in vacanza alle Hawaii, dove ama trascorrere le ferie, risiede con la famiglia ad Albuquerque, la stessa città in cui è ambientata la serie Breaking bad.
Sergio Piccinini
2016 Candidatura Migliore attore protagonista per L'ultima parola - La vera storia di Dalton Trumbo
2017 Candidatura Miglior attore (Miniserie o film per la tv) per All the Way
2016 Candidatura Migliore attore protagonista (dramma) per L'ultima parola - La vera storia di Dalton Trumbo
2014 Premio Miglior attore (Serie TV - Dramma) per Breaking Bad
2013 Candidatura Miglior attore (Serie TV - Dramma) per Breaking Bad
2012 Candidatura Miglior attore (Serie TV - Dramma) per Breaking Bad
2011 Candidatura Miglior attore (Serie TV - Dramma) per Breaking Bad
2003 Candidatura Miglior attore non protagonista (Miniserie o film per la tv) per Malcolm
2016 Candidatura Migliore attore protagonista per L'ultima parola - La vera storia di Dalton Trumbo
2014 Premio Migliore Attore in una serie tv per Breaking Bad
2018 Recitazione
2016 Recitazione
2017 Recitazione
2016 Recitazione
Una storia altamente drammatica incentrata su una cospirazione anti-governativa vedrà coinvolte le star di Breaking Bad e Killers of the Flower Moon.
Dopo Giancarlo Esposito anche Bryan Cranston potrebbe essere il prossimo a entrare nella famiglia dei Marvel Studios.
Secondo Cranston sarebbe più utile un film sulla serie che un reboot
"Sono stata sempre un po' feroce": intervista a Bryce Dallas Howard e Bryan Cranston, protagonisti di Argylle, nuovo film di Matthew Vaughn che inaugura un franchise crossmediale.
L'attore Aaron Paul, in una nuova intervista, ha spiegato che sogna di poter recitare su un palco di Broadway insieme a Bryan Cranston.