Barbara D'Urso, nome d'arte di Maria Carmela D'Urso, nasce a Torre del Greco il 7 maggio 1957. Debutta in televisione alla fine degli anni '70 come soubrette, per poi passare a ruoli da conduttrice all'inizio degli anni '80, prima in RAI, e poi in Mediaset. Fra gli anni '80 e gli anni '90 partecipa anche ad alcune pellicole cinematografiche, fra le quali ricordiamo Blues Metropolitano (1985), Mollo tutto (1995), accanto a Renato Pozzetto, e Romanzo di un giovane povero (1995) di Ettore Scola. In questo periodo partecipa anche ad alcune fiction televisive, delle quali forse quella per cui è più ricordata è La dottoressa Giò, di cui verranno realizzate diverse stagioni.
Negli ultimi anni la D'Urso sembra essersi data definitivamente alla conduzione televisiva: presenta diversi reality show, fra cui Grande Fratello, la Fattoria e Reality Circus.
. Nel 2009 ha condotto Mattino Cinque e Pomeriggio Cinque, assieme al giornalista Claudio Brachino, contenitori di punta quotidiani di Canale 5. Sempre su Canale 5 è stata il volto di Domenica Live e Pomeriggio Cinque, fino alla fine del 2023, quando è scaduto il contratto con Mediaset.
2018 Recitazione
2004 Recitazione
1995 Recitazione
1995 Recitazione
Barbara D'Urso piange sempre quando conduce, ma perchè? Pause e pianti, occhi lucidi, voce rotta e subito dopo un sorriso quando cambia argomento. Hanno scoperto che questo genere di televisione trash e lacrimosa fa ascolti... Che orrore! (Marisa Laurito via …
Saluto il centro ciechi di Milano che ci stanno guardando (Gaffe di Barbara D'Urso durante una puntata di Pomeriggio Cinque - gennaio 2013)
Barbara D'Urso torna nello studio di Bruno Vespa dopo tanti anni insieme a parte del cast di Ballando con le Stelle e Bruno Vespa non perde occasione per punzecchiarla su una giurata in particolare.
Un audio diffuso da Fabrizio Corona fa esplodere un nuovo caso: Barbara D'Urso conferma l'esistenza di un veto di Mediaset sul suo futuro televisivo. Tutti i retroscena.
La conduttrice del Grande Fratello racconta la sua nuova avventura in Mediaset, commenta il rientro di Barbara D'Urso in Rai e spende parole di stima per Alfonso Signorini, che definisce un eroe della TV.
Il programma di Francesca Fagnani è pronto a tornare su Rai 2 con una prima puntata che promette scintille. Dopo un lungo corteggiamento, a rispondere alle domande scomode e personali sarà una showgirl molto conosciuta.
L'episodio risale al 2018 durante Pomeriggio Cinque. La conduttrice aveva mostrato il profilo Facebook e il paese della donna, definendola amante di un uxoricida