Biografia di Andrea Occhipinti

Andrea Occhipinti è fondatore e presidente della Lucky Red, società indipendente di produzione e distribuzione cinematografica tra le più apprezzate del settore in Italia, nata in collaborazione con Kermith Smith nel 1987. Attraverso Lucky Red, Andrea Occhipinti ha distribuito oltre 400 film in Italia, in molti casi portando al successo per la prima volta in Italia autori di fama internazionale tra i quali Ang Lee, Lars von Trier, François Ozon, Alejandro Amenabar, Atom Egoyan, Thomas Vinterberg, Jacques Perrin, Jean-Pierre e Luc Dardenne, Agnès Jaoui, Peter Mullan, Park Chan-wook, Hayao Miyazaki, Abdellatif Kechiche, Todd Haynes, Aki Kaurismaki.

Lucky Red ha inoltre distribuito le opere di alcuni tra i più importanti cineasti contemporanei: tra i tanti Paolo Sorrentino, Danny Boyle, Lars Von Trier, Wong Kar Way, Michael Haneke, Frank Oz, Gus Van Sant, Wes Anderson, i fratelli Coen. Per la sua attività di distributore, l'Accademia del Cinema Italiano lo ha premiato nel 2014 con il David Speciale. Il 12 dicembre 2015 ha ricevuto lo European Film Award - Prix Eurimages da parte della European Film Academy per il suo lavoro di produttore (il primo produttore italiano ad aver ricevuto questo premio dalla sua istituzione). Nell' Aprile 2014 ha ricevuto il French Cinema Award da parte di UniFrance per il suo contribuito alla promozione del cinema francese in Italia. Nel 2019, insieme a Cinema Undici, ha vinto il David di Donatello come Miglior Produttore per il film Sulla mia pelle.

Da Ottobre 2013, per cinque anni, Occhipinti è stato Presidente della sezione Distributori dell'Anica (Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive e Multimediali). Dal Maggio 2015 è Amministratore Delegato di Circuito Cinema, prestigioso circuito di sale cinematografiche di qualità, presente su tutto il territorio italiano.

Dal 2016 Lucky Red ha intensificato l’attività produttiva, portando al cinema in poco tempo film di grande successo, tra cui Sulla mia pelle, La Befana vien di notte e 18 Regali, e nel 2019, insieme a Cinema Undici, la Lucky Red ha vinto il David di Donatello come Miglior Produttore per il film Sulla Mia Pelle.

Produzioni di prossima uscita sono la commedia natalizia Io sono Babbo Natale, con protagonisti Gigi Proietti e Marco Giallini e l’attesissimo Freaks out di Gabriele Mainetti, acclamato regista di Lo chiamavano Jeeg Robot.

Rientrano nelle produzioni Lucky Red anche le serie televisive: la prima è stata "Il Processo", prodotta per Mediaset e poi approdata su Netflix, e sono in corso in questi mesi le riprese di "Christian" per Sky.

In qualità di attore, ha partecipato a molte produzioni teatrali, cinematografiche e televisive sia in Italia che all'estero.

Andrea Occhipinti
Professione:
Produttore, Attore
Nato il:
12 Settembre 1957
(Roma, Italia)
Età:
63 anni