Il processo 2019

3.0/5
3.2/5
Stagioni
Episodi
Locandina di Il processo

Il processo è una Serie TV di genere Poliziesco creata da Alessandro Fabbri e Enrico Audenino con Vittoria Puccini e Francesco Scianna, trasmessa dal 2019 in Italia. Il processo ha concluso la produzione nel 2019. Sono state prodotte 1 stagioni per un totale di 8 episodi.

Genere
Poliziesco
Creatori e soggettisti
Alessandro Fabbri, Enrico Audenino
Attori
Vittoria Puccini, Francesco Scianna, Fabio Melchionna, Camilla Filippi, Simone Colombari, Maurizio Lastrico, Alessandro Averone
Stagioni
1
Episodi
8
Stato
Terminata
Prima messa in onda italiana
Trasmessa per la prima volta su Canale 5 dal 29 novembre 2019.
Prima messa in onda originale
29 Novembre 2019
Data di fine serie
13 Dicembre 2019
Paese
Italia

Trama

La trama di Il processo (2019). Una serie di personaggi gravitano intorno ad un unico, drammatico, evento: il brutale omicidio della diciassettenne
Angelica, probabilmente coinvolta in affari più grandi di lei.

Stagioni ed episodi

La serie TV Il processo è stata trasmessa in prima visione assoluta in Italia dal 29 Novembre 2019 al 13 Dicembre 2019. Trasmessa per la prima volta su Canale 5 dal 29 novembre 2019.. Il processo è una serie terminata e si compone di 1 stagioni per un totale di 8 episodi.

Stagione Episodi Prima TV originale Prima TV Italia
Stagione 1 8 29 Novembre 2019 29 Novembre 2019

Recensione

"La verità non esiste. È quella cosa finta che viene costruita in aula". Parte da qui la recensione de Il processo, la prima serie legal/ thriller della televisione italiana. La scommessa, una fiction in 8 episodi per 4 prime serate in onda su Canale 5 a partire dal 29 novembre, nasce da una co-produzione RTI-LuckyRed. Alla base una sceneggiatura scritta da Alessandro Fabbri (1992, 1993, 1994 e In Treatment) in collaborazione con Enrico Audenino e Laura Colella, dirige Stefano Lodovichi reduce dai successi de Il cacciatore e i volti sono quelli di Francesco Scianna e Vittoria Puccini. I primi due ...

Continua a leggere Il processo, la recensione: la prima serie legal/thriller della televisione italiana

Perché ci piace

  • Una scrittura solida, capace di mutuare il linguaggio e l'immaginario del legal thriller americano e adattarlo ad un'aula di tribunale tutta italiana.
  • Lo spettatore ritroverà suspense e ritmi di alcuni classici del genere.
  • L'attenzione ai dettagli e all'ambientazione, alle scelte musicali e stilistiche, che insieme costruiscono un prodotto originale e inedito per la tv italiana.
  • Gli attori, forti di una sceneggiatura che ha dentro tutte le sfumature del racconto, si fanno autori di interpretazioni misurate e credibili.

Cosa non va

  • Il primo episodio indugia forse troppo in vecchi schemi narrativi, bisognerà aspettare il secondo per entrare nel vivo di una narrazione processuale che non ha nulla da inviadiare alle serie americane dello stesso genere.

Cast

Vittoria Puccini Vittoria Puccini
Francesco Scianna Francesco Scianna
Fabio Melchionna
Camilla Filippi Camilla Filippi
Simone Colombari
Maurizio Lastrico
Alessandro Averone

Vai al cast completo di Il processo

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa