Il 24 marzo 1974 nasce a Washington D.C. Alyson Lee Hannigan, figlia dell'agente immobiliare Emily Poisner e del camionista Albert Hannigan.
Appena un anno dopo i due divorziano e la piccola Alyson si trasferisce con la madre ad Atlanta.
A quattro anni inizia a girare alcuni spot per Mc Donald's, Oreos e Six Flags.
Nel 1985 le due si trasferiscono, definitivamente, a Los Angeles.
Qui, nel 1988, interpreta la figlia di Dan Aykroyd nella commedia Ho sposato un'aliena, con Kim Basinger.
Quattro anni dopo si diploma presso la prestigiosa North Hollywood High School.
All'inizio degli anni '90 partecipa a numerosi film tv e telefilm poco famosi (come Almost Home, The Stranger Beside Me, A Case for Life) e inizia lentamente a farsi notare dai produttori hollywoodiani.
Il vero successo lo raggiunge comunque presto, grazie al telefilm Buffy - L'ammazzavampiri.
In questo teen-drama dai toni horror, che andrà in onda dal 1993 al 2007, interpreta Willow Rosenberg, la controparte bruttina e sfigata di Buffy.
Willow, infatti, è la tipica nerd "intellettualoide" ed appassionata dei computer, ma col passare del tempo il suo personaggio si evolve, fino a diventare uno dei più importanti della serie, quando nelle stagioni conclusive si trasforma in una potente e cattiva strega che intraprende una romantica relazione omosessuale con Tara.
Alyson recita in tutte le sette stagioni di Buffy (arrivando a guadagnare circa 250000 dollari ad episodio) ed in seguito appare anche in alcune puntate dello spin-off Angel.
Proprio sul set di Buffy conosce e si innamora dell'attore Alexis Denisof (interprete di Wesley Wyndam-Pricee) col quale è sposata dall'ottobre del 2003. La coppia ha avuto una figlia, Satyana Denisof, nata curiosamente il giorno del trentacinquesimo compleanno dell'attrice.
L'enorme successo conseguito grazie al Buffy Universe le consente di approdare ad Hollywood: nel 1999 ottiene il ruolo della stramba Michelle Flaherty nella commedia demenziale American Pie, e nel giro di quattro anni girerà anche i sequel di questa trilogia, American Pie 2 eAmerican Pie - Il matrimonio.
Il 2003 è l'anno che la vede debuttare a teatro, precisamente al Royal Haymarket Theathre, dove, accanto al ben noto Luke Perry, interpreta il remake di Harry, ti presento Sally (la famosa romantic comedy del 1989 con Meg Ryan e Billy Crystal).
In seguito a una piccola pausa dovuta un po' al matrimonio e un po' al teatro, torna regolarmente in tv nel 2005 interpretando Trina Echolls in alcuni episodi di Veronica Mars e la buffa Lily Aldrin in E alla fine arriva mamma.
In questo telefilm della CBS, divertente come pochi, ricopre il ruolo di una simpaticissima maestra d'asilo appassionata d'arte e fidanzata col buffo Marshall Eriksen (Jason Segel). La serie racconta le (dis)avventure di un quintetto di amici trentenni che vive a New York. Il protagonista è Ted Mosby (Josh Radnor) che, attraverso dei flashback, ripercorre un viaggio nel tempo nella sua vita e in quella dei suoi amici per arrivare a svelare come ha conosciuto la sua attuale moglie.
Nel 2006 la Hannigan è Julia Jones in Hot Movie - un film con il lubrificante, una commedia demenziale in cui il suo partner è Adam Campbell.
Un ulteriore passo in avanti avviene nel 2007 quando ha l'onore di presentare la prestigiosa cerimonia dei Grammy Awards.
Alyson Hannigan è il chiaro esempio di come, a volte, la bellezza non sia determinante a Hollywood: nonostante non possieda il fascino della top model è riuscita, con impegno ed ironia, a guadagnarsi un posto d'onore tra le giovani star più promettenti e brillanti del cinema e della tv di oggi.
2003 Premio Miglior attrice non protagonista televisiva per Buffy - L'ammazzavampiri
2002 Candidatura Miglior attrice non protagonista televisiva per Buffy - L'ammazzavampiri
2001 Candidatura Miglior attrice non protagonista televisiva per Buffy - L'ammazzavampiri
2014 Candidatura Migliori amiche del cuore televisive per E alla fine arriva mamma
2011 Candidatura Miglior attrice in una serie comica per E alla fine arriva mamma
2010 Premio Miglior attrice in una serie comica per E alla fine arriva mamma
2012 Candidatura Migliore attrice in una commedia per American Pie - Ancora insieme
2004 Candidatura Migliore attrice in una commedia per American Pie - Il matrimonio
2004 Candidatura Miglior bacio su schermo per American Pie - Il matrimonio
2003 Candidatura Miglior 'sidekick' televisivo per Buffy - L'ammazzavampiri
2012 Recitazione
2006 Recitazione
2003 Recitazione
2001 Recitazione
In una delle canzoni del suo ultimo album, Taylor Swift cita uno dei primi film in cui ha recitato la star di How I Met Your Mother Alyson Hannigan.
Alyson Hannigan ha detto la sua riguardo il celebre triangolo amoroso che ha visto protagonisti Buffy, Spike ed Angel nella serie tv Buffy - L'ammazzavampiri.
Alyson Hannigan, interprete di Willow in Buffy - L'ammazzavampiri, ha dichiarato che usa gli oggetti di scena della serie come decorazioni per Halloween.
Buffy - L'ammazzavampiri è una delle serie più amate di sempre e i fan hanno potuto assistere a una reunion del cast che si è svolta a Portland, ecco le foto e i video condivisi online.
L'attrice Alyson Hannigan, interprete di Willow, ha spiegato i motivi per cui è convinta che il reboot di Buffy possa avere successo.