Il sogno di una carriera nello spettacolo portò il giovane Alessio Boni a Roma per affrontare e superare le prove di ammissione all'Accademia di Arte drammatica Silvio D'Amico. Diplomatosi con un saggio sull'Amleto shakespeariano, Alessio debuttò presto in teatro e lavorà con Orazio Costa, Peter Stein, Luca Ronconi e Giorgio Strelher. Verso la metà degli anni '90, dopo alcune esperienze teatrali e nei fotoromanzi, arrivano le prime parti televisive in fiction di successo (Un prete fra noi, Incantesimo) e i primi ruoli cinematografici; ma è nel 2002 con La meglio gioventù di Marco Tullio Giordana che Boni s'impone come uno degli attori più interessanti della sua generazione. Dopo il film con Giordana arrivano infatti numerose offerte, da autori come [FILM]Cristina Comencini[/PEOPLE] e Michele Soavi.
Recentemente ha recitato nella miniserie tv Puccini, quindi un adattamento televisivo di Rebecca, la prima moglie e nella seconda stagione della serie di successo Tutti pazzi per amore, nel ruolo di Adriano, fratello del personaggio interpretato da Neri Marcorè.
Alla 67esima Mostra del Cinema di Venezia Boni ha presentato il corto Come un soffio, diretto da Michela Cescon.
2004 Premio Miglior attore protagonista per La meglio gioventù
2012 Premio Migliore attore Premio L.A.R.A. RomaFictionFest 2012 per Walter Chiari - Fino all'ultima risata
2023 Recitazione
2019 Recitazione
2019 Recitazione
2017 Recitazione
Attori e celebrità italiane si uniscono sui social condividendo foto con l'hashtag #IoNonSonoCarne, in risposta alle violenza di gruppo perpetrata a Palermo nei confronti di una giovane ragazza.
Svelate le prime foto di Alessio Boni sul set dee La lunga notte, serie tv diretta da Giacomo Campiotti in lavorazione a Roma.
La nostra intervista a Ivan Cotroneo e Monica Rametta, autori de La compagnia del cigno 2, che hanno presentato la nuova stagione della fiction Rai con Alessio Boni e Mehmet Gunsur.
Alessio Boni è ufficialmente legato a Nina Verdelli dal 2018: ecco chi è la compagna dell'attore, che nel 2020 gli ha dato un figlio.
Alessio Boni e altri uomini dello spettacolo si sono fotografati con il pancione su Instagram come gesto di solidarietà nei confronti di Lara Lugli: ecco perché.