Week-Agenda: The Lego Movie, 12 anni schiavo e About a Boy

Tutti gli eventi, i film, le serie e le segnalazioni della settimana tra il 17 e il 23 febbraio. Cinque giorni di fiori e canzoni con il duo Fazio e Littizzetto. Al cinema arrivano 12 anni schiavo e Saving Mr. Banks, ma anche il catastrofico Pompei. Sulla TV USA debutta il nuovo 'About a Boy'.

Sanremo all'Ariston e Pompei in sala. Sperando che la 64esima edizione del Festival della Canzone Italiana non si riveli più catastrofica del film di Paul W.S. Anderson, ma incrociamo le dita per i due conduttori della kermesse e ci auguriamo di no. Come alternativa a Sanremo, questa settimana si può puntare sul cinema e rifugiarsi in sala con una manciata di pellicole candidate all'Oscar, qualche documentario e tanto intrattenimento. Anche il piccolo schermo offre qualche alternativa, ma i network che decidono di sfidare l'evento di RaiUno sono pochi.

AL CINEMA (in Italia e all'estero)

In sala arrivano tante storie ispirate a vicende realmente accadute o personaggi realmente esistiti, tra fiction e documentari. Quattro di questi figurano tra i candidati agli Oscar di quest'anno, come l'acclamato 12 anni schiavo, con Chiwetel Ejiofor nei panni di Solomon Northup, un uomo libero che nel 1841 fu sequestrato con l'inganno e venduto come schiavo, e impiegato presso le piantagioni della Louisiana. In Saving Mr. Banks invece assistiamo al confronto (non facile) tra Walt Disney e l'autrice di Mary Poppins, P.L. Travers. con Tom Hanks ed Emma Thompson impegnati nei ruoli principali. Con Lone Survivor invece, il regista Peter Berg rievoca le imprese dei quattro Navy SEAL che diedero il via all'Operazione Red Wings, tra le montagne dell'Afghanistan, nel 2005, mentre il documentario The Square - anche questo candidato agli Academy Awards - è un focus sulla rivoluzione di Piazza Tahir, che ha sancito la fine della dittatura di Mubarak, ma anche l'inizio di un cambiamento radicale.

A proposito di documentari, al cinema arrivano anche Solving - documentario italiano incentrato su uno degli aspetti più dolorosi della crisi economica che attanaglia l'Italia - e il fim dedicato a Marco Pantani, che esce a dieci anni dalla tragica scomparsa del Pirata. (solo dal 17 al 19 febbraio). Ma in sala arrivano anche due pellicole italiane - la commedia Una domenica notte e Amori elementari, incentrato sul pattinaggio - e due blockbuster che più blockbuster non si può: The Lego Movie, che ha appena conquistato il boxoffice americano, e Pompei. Per una serata vulcanica, tutta azione e distruzione.

Per quanto riguarda le uscite straniere, se siete negli USA, fate attenzione perchè il Vesuvio erutterà anche nelle sale americane, da Boston a Los Angeles (magie del cinema) o altrimenti concedetevi 3 Days to Kill con Kevin Costner.

SUL PICCOLO SCHERMO I serial in Italia e negli USA

Come abbiamo anticipato prima, questa è la settimana del Festival di Sanremo, e diversi canali si sono adeguati: ad esempio alcune serie sono state sospese per una settimana (NCIS: Los Angeles, ma anche Revolution, Arrow e The Tomorrow People). Non mancano però le serie al debutto, come Southland (sab. 22 su Top Crime), la quinta stagione di Parenthood (lun. 17 su Mya) e la quarta di Mike and Molly (sab. 22 su Joi).
Sempre questa settimana inoltre, salutiamo Le streghe dell'East End (la cui prima stagione si conclude domani, 18 febbraio su Fox Life), mentre giovedì e domenica sono fissati gli ultimi appuntamenti con la quinta stagione di Being Human (su Rai4) e l'ottava di Due uomini e mezzo (su La7).

Negli States invece, questa settimana debuttano due nuovi serial: la NBC punta sul remake televisivo di About a Boy con David Walton e Benjamin Stockha nei ruoli dei protagonisti, e su Growing Up Fisher, comedy familiare che ruota attorno a Henry, un ragazzino di 11 anni, e il modo in cui la sua famiglia si riassesta dopo il divorzio dei suoi genitori, Joyce e Mel, un non vedente che tra l'altro decide di accogliere in casa un cane guida.
La CW punta ancora una volta sugli intrecci amorosi (ma in salsa sci-fi) con Star-Crossed, una serie nella quale nove adolescenti alieni - anni dopo che gli extraterrestri sono sbarcati sulla Terra e sono stati confinati in campi di concentramento - vengono scelti per essere integrati in una scuola superiore. Ma l'amore tra una ragazza umana e un giovane alieno comprometterà l'equilibrio raggiunto.

Gli appuntamenti su Movieplayer.it

Archiviata la 64esima edizione della Berlinale (della quale potete leggere tutti gli articoli a questo link, scaldiamo i muscoli per la Notte degli Oscar, che ormai si avvicina. (al link che segue potete trovare i video che stiamo dedicando alle categorie di film e personaggi attualmente in nomination)
Ma ovviamente continueremo ad aggiornare il sito quotidianamente con news, articoli, recensioni, la video playlist e gli altri multimedia, la dettagliatissima guida TV e i nostri consigli televisivi. Per i più "social" invece, ci si legge anche qui: Facebook, Google Plus e Twitter