Niente paura: Mangia, prega, ama... e Mordimi!

Preparate la valigia, perchè al cinema questa settimana si viaggia: in giro per il mondo, accanto a Julia Roberts, o dritti a Sharm El-Sheik, con la gang di Enrico Brignano, oppure nella poco tranquilla Oklahoma dei due 'Fratelli in erba' Edward Norton... e Edward Norton. Tra le nuove uscite, arrivano inoltre nelle sale 'Niente Paura', con Ligabue e la spoof-comedy 'Mordimi', dedicata a chi dei vampiri cinematografici proprio non ne può più.

L'autunno è ormai alle porte, ma le vacanze non sono di certo finite, almeno al cinema. Ci aspetta infatti un weekend di viaggi cinematografici, e non resta che scegliere la destinazione e lo scopo del viaggio: se una meta prettamente vacanziera, oppure un viaggio alla riscoperta di sè stessi. Ma sarà anche un weekend di musica, insieme a Luciano Ligabue, e di disimpegno con il finto vampire-romance Mordimi.
Il film Niente paura - Come eravamo, come siamo e le canzoni di Ligabue è diretto da Piergiorgio Gay e approda in sala direttamente da Venezia, dove è stato presentato nei giorni scorsi. Al centro del documentario, un'analisi della nostra identità nazionale ritratta attraverso storie comuni e il "narratore" Ligabue.
Si resta nella nostra Italia (ma facendo tappa anche verso altre destinazioni) in Mangia, prega, ama, nel quale la bella Julia Roberts decide di intraprendere un viaggio alla ricerca di sè stessa, che la porterà anche in India, come a Napoli e Roma. Accanto alla protagonista, in questo film tratto dall'omonimo romanzo di Elizabeth Gilbert (e diretto dall'autore di Glee, Ryan Murphy) un cast di richiamo nel quale figurano anche Javier Bardem e James Franco e alcuni interpreti italiani, come Luca Argentero.
Motivazioni più "terrene" invece, spingono Enrico Brignano, protagonista di Sharm El Sheikh, a partire verso la rinomata località turistica sulle rive del Mar Rosso assieme al cast della commedia di Ugo Fabrizio Giordani. Al centro della storia, la necessità, da parte del protagonista, di tenersi stretto il proprio posto di lavoro, che rischia di essergli soffiato da un rivale. Si ritroveranno tutti a Sharm - il capo e i due colleghi rivali - per una vacanza decisamente movimentata.
L'ultimo viaggio cinematografico si potrebbe definire un "trip", e non solo per la scelta di far interpretare a Edward Norton il doppio ruolo di due fratelli. In Fratelli in Erba di Tim Blake Nelson, il protagonista si ritrova a far ritorno al suo paese natale, nella rurale Oklahoma, ma si rende conto di essere rimasto invischiato in uno dei loschi piani di suo fratello, da tempo coinvolto in affari di droga. Accanto a Norton, nel cast del film, anche Richard Dreyfuss e Susan Sarandon.
Si resta nei territori della commedia, ma con una forte componente demenziale, con Mordimi (in originale si intitola Vampires Suck, che la dice tutta). Interpretato da Matt Lanter - già protagonista di altre spoof-comedy di Jason Friedberg e Aaron Seltzer, il film è una versione riveduta e scorretta della storia di Edward e Bella, che devono vedersela con gli altri personaggi di Twilight, ma anche quelli di Buffy - L'ammazzavampiri, True Blood e perchè no, anche con le nuove icone pop come Lady GaGa.
L'ultima segnalazione della nostra consueta panoramica sui film in uscita è dedicata ai "cinefili cinofili" - soprattutto i più giovani - ai quali potrebbe interessare Cani & gatti: La vendetta di Kitty Galore 3D, una movimentata spy-story a quattro zampe diretta da Brad Peyton.