Nelle sale: le uscite del 13 aprile '07

Un week-end particolarmente ricco di uscite, e soprattutto di cinema italiano. Ma tra l'esordio di Federico Zampaglione e il gettonatissimo Nicolas Vaporidis, sarà davvero possibile resistere alla splendida Halle Berry?

Nove pellicole in uscita questo fine settimana, tutte diverse tra loro: un po' di cinema italiano, thriller, drammi a tinte forti e un pizzico di sensualità - garantita però dalla presenza di una delle attrici più sexy della storia del cinema.
Dopo Notte prima degli esami Nicolas Vaporidis è tra i protagonisti di un rocambolesco viaggio dopo la fine dell'anno scolastico: Last Minute Marocco racconta la storia di un gruppo di ragazzi che decide di partire di nascosto per l'Africa. La madre di uno di loro costringerà il marito a mettersi sulle tracce dei ragazzi, che sicuramente non dimenticheranno mai più la loro fuga. Oltre a Vaporidis, fanno parte del cast di questo film di Francesco Falaschi anche Valerio Mastandrea, Lorenzo Balducci, Daniele De Angelis, Paolo Sassanelli, Stefano Dionisi, e Maria Grazia Cucinotta.
L'uscita di Nero bifamiliare segna l'esordio alla regia di Federico Zampaglione: il film racconta la storia di Marina e Vittorio, una coppia di coniugi che vogliono dare una svolta significativa alla loro vita comprando una villetta bifamiliare situata in un elegante comprensorio. Marina è raggiante e Vittorio vuole lasciare il suo lavoro di assicuratore per lanciarsi in una promettente attività su internet: tutto sembra filare liscio, ma qualcuno minaccia la loro tranquillità. Protagonisti di questa pellicola direta dal cantante dei Tiromancino, Claudia Gerini, Luca Lionello, Ernesto Mahieux, Max Giusti e Cinzia Leone.
Ancora cinema tricolore con Tutte le donne della mia vita, una golosa commedia diretta da Simona Izzo che racconta la storia di un cuoco che viene licenziato dal titolare del ristorante per il quale lavora, e in cerca di consolazione, apre la sua agenda e chiama tutte le donne che lo hanno amato: compagne, amanti e sua madre. Il ruolo dello chef è stato affidato a Luca Zingaretti, oltre a lui, nel cast del film figurano anche Vanessa Incontrada, Michela Cescon, Lisa Gastoni, Ricky Tognazzi, Elena Bouryka, Francesco Benigno ed Eva Robin's.

In uscita questo week-end anche Gli innocenti diretto dal regista danese Per Fly: è la storia di Carsten, un professore universitario molto stimato dagli studenti, che è sposato con Nina, che gli ha dato un figlio.Carsten ha una relazione con Pil, una sua ex-studentessa, attivista della sinistra extraparlamentare. Una notte la ragazza partecipa ad un'azione di boicottaggio contro una fabbrica di materiale bellico durante la quale un poliziotto resta ucciso. Nel cast del film di Fly, Jesper Christensen, Pernilla August, Charlotte Fich e Beate Bille.
Ancora una storia a tinte forti, stavolta raccontata da Stuart Gordon: Edmond è un agente di cambio insicuro di se stesso e insoddisfatto della propria esistenza: dopo essere stato plagiato da un mago che gli fa credere di essere dotato di poteri paranormali, l'uomo lascia sua moglie e si trasferisce a New York, dove inizierà a condurre una vita dissoluta, tra sesso ed omicidi. Fanno parte del cast del film di Gordon William H. Macy, Julia Stiles, Joe Mantegna, Bai Ling, Denise Richards e Mena Suvari.
Anche per la protagonista di Perfect Stranger si apre un mondo di trasgressione e ambiguità: nel thriller di James Foley la splendida Halle Berry è una donna che, nel tentativo di risolvere un caso di omicidio, si ritrova intrappolata nell'ossessivo mondo dell'erotismo virtuale.Tra i protagonisti del film figurano anche Bruce Willis, Giovanni Ribisi, Gary Dourdan, Nicki Aycox e Jason Antoon.

Atmosfere più rilassate in Non dire sì, un film di Stefan Schwartz che racconta la storia di Olly, un ragazzo al quale il suo vecchio amico James chiede di fare da testimone alla sue nozze con Sarah. Olly ne è felice, l'idea di scrivere il discorso gli crea non poca ansia visto che soffre da oltre cinque anni del blocco dello scrittore. Le cose si complicano quando incomincia a provare una seria attrazione per la futura sposa. Fanno parte del cast del film di Schwartz Stuart Townsend, Amy Smart, Seth Green e Kate Ashfield.
A proposito di cose non dette, è in arrivo nelle nostre sale anche Quello che gli uomini non dicono, diretto da Nicole Garcia: le storie di sette personaggi, e dei loro destini che si incrociano sotto gli occhi di un ragazzino, Charlie. Il film della Garcia è interpretato da Jean-Pierre Bacri, Vincent Lindon, Benoît Magimel e Patrick Pineau.
Prima di concludere la nostra consueta panoramica sui film in uscita segnaliamo l'arrivo nelle nostre sale dell'ultimo lavoro di Milos Forman, L'ultimo inquisitore: ambientato ai tempi dell'Inquisizione spagnola, il film racconta la vita di Francisco Goya e la storia di Inez, la donna che lo ispirò e che fu arrestata dall'Inquisizione. Fanno parte del cast del film di Forman Natalie Portman, Javier Bardem, Stellan Skarsgård, Randy Quaid, Blanca Portillo e Michael Lonsdale.