La scena più erotica? Quella di Ultimo tango a Parigi

Secondo un sondaggio indetto da un sito di dating online, il capolavoro di Bertolucci è uno dei film più sensuali della storia del cinema. Al secondo e terzo posto Il danno e Mulholland Drive.

Ultimo tango a Parigi compie 40 anni e quelle tra Marlon Brando e Maria Schneider rimangono le scene più erotiche della storia del cinema. Molto più delle sequenze patinate che vedevano protagonisti Mickey Rourke e Kim Basinger in Nove settimane e mezzo negli anni '80 o quelle tra Michael Douglas e la provocante Sharon Stone di Basic Instinct.

È quanto emerge da un sondaggio realizzato da C-Date (www.c-date.it), sito dedicato ai libertini di tutta Europa, cinefili e non, su 100 critici cinematografici del vecchio continente sottoponendo loro una lista di film che contengono scene ad alto tasso di erotismo. Il sondaggio di C-date ha ovviamente escluso i film esplicitamente erotici o a luci rosse ma anche le serie tv, limitandosi a opere pensate e realizzate per il grande schermo, anche se nel comunicato stampa diffuso dal sito, non sono specificate le sequenze in questione.

La top ten delle scene di sesso ha visto quindi il trionfo del film di Bernardo Bertolucci, che ha avuto il 25% dei voti dei critici, merito, come ha indicato qualcuno, dell'alchimia anche un po' maledetta de L'ultimo tango. Al secondo posto sempre la stessa città, Parigi, ma si fa un salto in avanti di 20 anni con il capolavoro di Louis Malle Il danno (1992, 20% dei voti) che ha come protagonisti di una storia di amour fou Jeremy Irons e Juliette Binoche.

C'è da dire che entrambi i film hanno in comune una storia di amour fou tra un uomo maturo e una donna giovane, con un rapporto passionale che sfocia in un'inevitabile dramma. Diversa la situazione del film che si piazza, a sorpresa, al terzo posto e cioè quel Mulholland Drive (17%), che un altro grande maestro come David Lynch diresse nel 2001 e che vede come amanti due donne, Naomi Watts e Laura Harring, impegnate in una indimenticabile scena di amore saffico.

Quarto posto per un film che non poteva mancare in questa particolare top ten: si tratta della scena d'amore tra Jack Nicholson e Jessica Lange ne Il postino suona sempre due volte (1981, 15%) e quinto posto per la coppia tutta orientale del capolavoro di Ang Lee Lussuria uscito nel 2007 (12%).

Solo al sesto posto, invece, con il 10% dei voti, Nove settimane e mezzo, con l'indimenticabile coppia Mickey Rourke-Kim Basinger, quasi un film manifesto degli anni '80, forse invecchiato troppo rapidamente, e altrettanto datate sarebbero le sequenze erotiche de L'amante di Jean-Jacques Annaud che raccoglie appena il 7% delle segnalazioni. Un punto in più rispetto a Lezioni di Piano con Holly Hunter ed Harvey Keitel.

Infine al nono posto, col 5% dei voti, si piazza un'altra coppia scandalosa del cinema, Michael Douglas e Sharon Stone in Basic Instinct (1992) mentre al decimo posto figura una matura Helen Mirren che nel 2003 se la spassava col focoso Olivier Martinez nel poco conosciuto The Roman Spring of Mrs. Stone.