Iron Man 2, Vendicami, Oceani 3D e gli altri film in uscita

Tra le pellicole più attese di questo nuovo weekend di cinema, oltre ad Iron Man 2 e Vendicami, anche il teen romance The Last Song, con Miley Cyrus. Dopo numerose traversie, arriva nelle sale anche La fisica dell'acqua. Ancora cinema italiano con Cosa voglio di più e Sotto il Celio azzurro.

Ancora un weekend ricchissimo di cinema e soprattutto di possibilità di scelta, visto che accanto all'atteso blockbuster superomistico Iron Man 2 debuttano anche film "piccoli" come La fisica dell'acqua, Cosa voglio di più, ma anche film riservati al pubblico dei giovanissimi come The Last Song. Ai cinefili più esigenti invece, sono riservati gli ultimi lavori di Johnny To e Alain Reisnais, Gli amori folli.
Diretto da Jon Favreau, Iron Man 2 è interpretato da una rosa di grandi nomi tra i quali figurano Robert Downey jr., Gwyneth Paltrow, Samuel L. Jackson, Mickey Rourke, Scarlett Johansson, Paul Bettany e Sam Rockwell. Adesso che il mondo conosce la vera identità di Iron Man, che è quella dell'ingegnoso e ricchissimo industriale Tony Stark, questi cerca di perfezionare il suo costume da eroe, rilanciando la Fiera Mondiale Stark Expo, organizzata da suo padre. Il governo però insiste perchè Stark consegni il segreto della sua potente armatura ai militari, e il miliardario si ritrova improvvisamente sotto pressione, anche mediatica. (leggi la recensione del film)

Si cambia completamente registro con The Last Song, pellicola di Julie Anne Robinson che vede la giovane Miley Cyrus alle prese con il suo primo ruolo drammatico, dopo il successo di Hannah Montana. Il film è tratto da un romanzo di Nicholas Sparks - che tornerà nelle nostre sale anche la prossima settimana con l'adattamento di Dear John - e racconta la storia di Ronnie, una ragazzina che si ritrova a trascorrere l'estate con suo padre Steve a Tybee, una piccola cittadina di mare a sud degli Stati Uniti. Sfortunatamente i rapporti tra i due sembrano definitivamente compromessi dal divorzio di Steve e Kim, la madre di Ronnie, e la ragazzina preferirebbe restare a New York piuttosto che rivedere il padre. L'unica cosa che unisce Steve e sua figlia è il grande amore per la musica. Accanto alla Cyrus, nel cast del film figurano Liam Hemsworth, Greg Kinnear e Kelly Preston. (leggi la recensione del film)
Ancora una storia d'amore, ma di casa nostra, con Cosa voglio di più, diretto da Silvio Soldini e interpretato da due protagonisti talentuosi come Alba Rohrwacher e Pierfrancesco Favino e da interpreti come Teresa Saponangelo, Giuseppe Battiston, Fabio Troiano, Sergio Solli e Gigio Alberti. Il film racconta la storia di Anna, una ragazza che conduce una vita serena, tra il lavoro, l'affetto degli amici, della famiglia e del suo compagno, fino a quando incontra Domenico, con la quale inizia una relazione clandestina che si sviluppa tra bugie, incontri fugaci nella pausa pranzo e nei motel a ore. Quando Anna decide che vuole di più da questa relazione, l'equilibrio inevitabilmente si spezza. (Leggi la recensione del film e l'intervista all'autore e ai protagonisti)
Meno convenzionale, come suggerisce anche il titolo, è la storia al centro de Gli amori folli, il film di Alain Resnais interpretato da André Dussollier, Sabine Azema, Emmanuelle Devos, Mathieu Amalric e Anne Consigny. E' la storia di Georges, che dopo aver ritrovato un portafogli smarrito, guarda i documenti custoditi all'interno e decide di riconsegnarlo alla polizia lasciando le proprie generalità. Quando Marguerite si decide a ringraziare Georges per averle restituito il portafogli, i due saranno travolti dalla follia di un amore imprevisto che finirà per lasciare il segno sulle loro tranquille esistenze. (Leggi la recensione del film)
Dopo tre storie d'amore così diverse, e che vedono protagoniste tre generazioni - adolescenti, trentenni e una coppia matura - al cinema è arrivato il momento di fare un tuffo negli Oceani 3D, il documentario che approda in Italia in un edizione doppiata da Aldo, GIovanni e Giacomo. Diretto da Jean-Jacques Mantello, Oceani 3D è un lungo viaggio alla scoperta di un ecosistema tanto ricco e affascinante quanto fragile, dalle Kelp Forests californiane, passando per la Barriera Corallina in Australia fino alla Roca Partida, in Messico e di creature straordinarie come le mante, gli squali, i delfini, e i meno conosciuti dragoni foglia e pesci leone. (Leggi la recensione del film e l'intervista ai tre doppiatori italiani)
Un tuffo nel mistero invece, con La fisica dell'acqua, pellicole diretta da Renato Farina che arriva finalmente nelle nostre sale dopo numerose traversie distributive e produttive, nonostante sia interpretato da un cast formato da attori popolari come Claudio Amendola e Paola Cortellesi. E' la storia di Alessandro, un bambino di sette anni che ha perso il padre quando era molto piccolo. In maniera del tutto inaspettata, nella vita del bambino riappare zio Claudio, fratello di suo padre, un uomo inafferrabile e testardo, che è determinato a vendere la villetta sul lago in cui Alessandro vive con sua mamma. Accecato da un rancore inspiegabile, quanto violento nei confronti dello zio, Alessandro una sera manomette i freni della sua auto, sulla quale, senza preavviso, il giorno dopo sale anche sua mamma. Accanto ai due protagonisti, nel film di Farina, figurano Stefano Dionisi e Giorgia Cardaci. (Leggi la recensione del film e l'intervista al regista e ai due protagonisti)
La forza dei sentimenti muove anche le intenzioni del protagonista di Vendicami, ultimo lavoro di Johnny To interpretato dall'iconico cantante e attore francese Johnny Hallyday nel ruolo di Frank Yuma, più noto come Costello, killer sopravvissuto ad un agguato della mala che riteneva fosse diventato un informatore dell'FBI. Oggi Costello è un killer in pensione che lavora ufficialmente come chef ed è titolare di un ristorante sugli Champs-Elyseés, ma si vede costretto a tornare in Oriente - nonostante le precarie condizioni di salute - per vendicare il massacro della famiglia di sua figlia. (Leggi la recensione del film e l'intervista a Johnny To)
Segnaliamo infine l'arrivo in sala di Sotto il Celio Azzurro, il documentario di Edoardo Winspeare dedicato ad una piccola scuola materna romana che è frequentata da 45 bambini di 32 Paesi diversi, ed è un grande modello per quanto riguarda l'educazione dei più piccoli e il dialogo tra le culture. Il film di Winspeare, che è stato girato nel corso di un anno scolastico, è un'immersione nella vita degli educatori del Celio, un gruppo di maestri eterogeneo per formazione ed età che lavora con ostinazione, rigore e passione. (Leggi la recensione del film)