I film dei canali terrestri dal 7 al 13 Gennaio 2008

Settimana piuttosto povera, che offre poche novità. In prima visione 'E se domani', 'Chaos' ed 'Amsterdam Global Village'. Su RaiDue torna Harry Potter con il primo film della serie.

Terminate le vacanze natalizie, si torna alla normalità sulle reti televisive italiane.
La prima settimana post Epifania inizia con due film in prima serata che possono considerarsi classici nel proprio genere: La grande fuga con Steve McQueen in onda alle 20:30 su La 7 ed il terzo capitolo della saga originale di Guerre Stellari, Il ritorno dello Jedi, trasmesso alle 21 da Italia Uno.
Il seconda serata troviamo I fobici alle 23:20 su Rete 4 e Un amore sotto l'albero alle 23:30 su Canale 5, mentre segnaliamo in nottata, alle 3:30 su Italia Uno, l'horror di Umberto Lenzi Le porte dell'inferno.
Due alternative anche nella serata di martedì e sono l'adrenalinico Terminator 2 - Il giorno del giudizio, diretto da James Cameron ed interpretato da Arnold Schwarzenegger ed in onda alle 21:10 su Rete 4, e la commedia firmata Ettore Scola Riusciranno i nostri eroi a ritrovare l'amico misteriosamente scomparso in Africa?, interpretata da Alberto Sordi. Un po' d'azione in seconda serata su Rete 4 con Jean-Claude Van Damme nel film di Roland Emmerich I nuovi eroi, alle 23:55, ed il poliziesco Milano calibro 9 alle 3 su RaiUno.
Mercoledì torna in tv Harry Potter, in un periodo in cui il mago creato da J.K. Rowling è d'attualità per l'uscita del settimo ed ultimo romanzo a lui dedicato: RaiDue trasmette alle 21:05 Harry Potter e la pietra filosofale, primo film della serie. Alla stessa ora su RaiTre Caccia al ladro di Alfred Hitchcock ed alle 21 su La 7 Quarto protocollo con Michael Caine.
E' 24 ore l'unico film previsto per il prime time di giovedì, alle 21:10 su Canale 5, ma in seconda serata troviamo una commedia italiana in prima visione: E se domani, diretto da Giovanni La Parola, in onda alle 23:50 su Italia Uno; gli fanno compagnia sulle altre reti Liberty Stands Still, alle 23:15 su RaiDue, S.Y.N.A.P.S.E. - Pericolo in rete, alle 23:20 su Canale 5, e I soliti amici, alle 23:20 su Rete 4.
Un'altra prima visione è prevista venerdì sera su Italia Uno e si tratta di un film d'azione interpretato da Jason Statham e Ryan Phillippe, Chaos. Alla stessa ora, 21:10, su RaiUno la commedia Genitori in trappola, con Lindsay Lohan e Dennis Quaid, ed alle 21 su La 7 Mission con Jeremy Irons.
In seconda serata troviamo Joseph Fiennes e Gwyneth Paltrow in Shakespeare in Love, alle 23:30 su Rete 4.

Il week-end cinefilo inizia sabato mattina alle 10:30 su Canale 5 con la commedia Mio cugino Vincenzo, con Joe Pesci e Marisa Tomei, premiata con l'Oscar come miglior attrice non protagonista per questo film. Alle 13:55 su Italia Uno va in onda l'azione di Supercop con Jackie Chan ed alle 14 su La 7 Da grande con Renato Pozzetto, e sulla stessa rete alle 18 Wargames - Giochi di guerra.
Non c'è molto in prima serata, se non il film per ragazzi Stuart Little - Un topolino in gamba, in onda alle 21:10 su Italia Uno, mentre a mezzanotte è in programma in prima visione su RaiTre Amsterdam Global Village ed alle 0:50 su RaiUno Verità apparente con Cameron Diaz.
Domenica alle 14:35 su La 7 La leggenda di Robin Hood, classico d'avventura del 1938 interpretato da Errol Flynn ed a seguire alle 16:45 Robin e Marian, interpretato nel 1976 da Sean Connery ed Audrey Hepburn.
In prima serata, alle 21:30 su Rete 4, Un giorno per caso con Michelle Pfeiffer e George Clooney ed alle 23:45 sulla stessa rete Dopo mezzanotte di Davide Ferrario.
Alle 2 su Rete 4 8 donne e 1/2 di Peter Greenaway ed alle 2:20 su Canale 5 il Dune di David Lynch.