Cannes 2015: Garrone, Sorrentino e Moretti in concorso!

L'Italia festeggia con tre candidati alla Palma d'oro. In concorso anche Todd Haynes con Carol, Gus Van Sant, il Macbeth di Fassbender e della Cotillard e l'ultimo lavoro di Giorgos Lanthimos. Fuori concorso troviamo Inside Out di Pixar, Mad Max: Fury Road e il nuovo Woody Allen con Joaquin Phoenix ed Emma Stone.

Il 13 maggio Standing Tall di Emmanuelle Bercot inaugurerà la 68° edizione del Cannes Film Festival. La presenza di una donna regista in apertura di una delle manifestazioni cinematografiche più prestigiose del mondo è un evento nell'evento e quest'edizione verrà ricordata a lungo anche per altre eccezionali coincidenze.

Mia madre: Nanni Moretti e Margherita Buy in una scena del film
Mia madre: Nanni Moretti e Margherita Buy in una scena del film

L'Italia può festeggiare, infatti, la presenza in concorso di tre opere: ai preannunciati Youth - La giovinezza del premio Oscar Paolo Sorrentino e del fantasy Tale of Tales - Il racconto dei racconti di Matteo Garrone si aggiunge anche Mia madre di Nanni Moretti (in uscita stasera), il più amato degli autori italici in terra francese.

Sedici i film in concorso. Nella selezione, definita da Thierry Frémaux "bella e coraggiosa", ottenuta vagliando 1854 film, fanno parte quattro pellicole francesi: oltre alla Bercot, presentata fuori concorso, il nuovo lavoro di Jacques Audiard, Deepan, ultimato in tempo per la presentazione sulla Croisette, A simple man di Stéphane Brizé e Marguerite et Julien di Valérie Donzelli, che ha recuperato una secenggiatura mai realizzato di Truffaut.

Macbeth: Michael Fassbender e Marion Cotillard in un'immagine promozionale di Empire
Macbeth: Michael Fassbender e Marion Cotillard in un'immagine promozionale di Empire

Dall'America arrivano l'atteso period drama di Todd Haynes, Carol, scandalosa storia d'amore tra due donne ambientata negli anni '50, e il drammatico Sea of Trees di Gus Van Sant, con il premio Oscar Matthew McConaughey, mentre la diva francese Marion Cotillard tiene banco nei panni di Lady Macbeth a fianco di Michael Fassbender in Macbeth. Il film sfiderà l'atteso The Assassin del cinese Hou Hsiao-Hsien e Our Little Sister di Hirokazu Koreeda, autore dell'acclamato Father and Son.

The Sea of Trees: Matthew McConaughey e Ken Watanabe nella prima immagine del film
The Sea of Trees: Matthew McConaughey e Ken Watanabe nella prima immagine del film

Cast all star per il nuovo lavoro di Giorgos Lanthimos, il sci-fi in lingua inglese The Lobster. In concorso anche Louder Than Bombs del norvegese Joachim Trier e l'attesissimo crime movie Sicario del canadese Denis Villeneuve.

Fuori concorso vedremo il blockbuster Mad Max: Fury Road, reboot della mitica saga fantascientifica di George Miller, e il nuovo lavoro di Woody Allen, il romance Irrational Man con Joaquin Phoenix ed Emma Stone, ma anche il gioiellino Pixar Inside Out e la versione animata de Il Piccolo Principe, distribuito in Italia da Lucky Red.

Mad Max: Fury Road - Tom Hardy attraverso il deserto in motocicletta carico di bagagli
Mad Max: Fury Road - Tom Hardy attraverso il deserto in motocicletta carico di bagagli

Dalla Corea arriva Office di Hong Wong-Chan che, insieme a Amy, documentario sulla cantante Amy Winehouse, verrà presentato nella sezione 'Midnight'. Parla orientale anche Un Certain Regard che ospita il nuovo lavoro di Kiyoshi Kurosawa, Journey to the Shore e il coreano The Shameless di Oh Seung-Uk. Nella stessa sezione troviamo il nuovo lavoro dell'italoamericano Roberto Minervini, The Other Side, il messicano Las Elegidas con Diego Luna e The Treasure del rumeno Corneliu Porumboiu.

Ricordiamo che alle 15.00 siamo in diretta con MovieplayerLive per parlare con voi del programma di Cannes!

Ecco il programma completo di Cannes 2015:

Cannes 2015: programma del festival