Avengers: Endgame ha risolto il problema creato da Doctor Strange nella timeline dell'MCU

La trama di Avengers: Endgame ha fornito una spiegazione al quesito sollevato dall'arrivo di Doctor Strange nella timeline dell'MCU.

NOTIZIA di 15/05/2019

Pur avendo sollevato tanti interrogativi con l'introduzione del multiverso, dei viaggi nel tempo e delle branche di realtà alternative, Avengers: Endgame ha risolto un problema creato da Doctor Strange nella timeline dell'MCU.

Doctor Strange: un'immagine del protagonista Benedict Cumberbatch
Doctor Strange: un'immagine del protagonista Benedict Cumberbatch

A causa della sua natura, è difficile piazzare Doctor Strange nella timeline dell'MCU. E' uno dei film più individualisti del Marvel Universe, e l'unico riferimento alla realtà esterna dell'MCU è un breve sguardo alla Avengers Tower. Secondo il regista Scott Derrickson, gli eventi di Doctor Strange si svolgono nell'arco di un anno, ma quale anno? C'è chi sostiene il 2015 e chi il 2016, coincidente con l'anno di uscita. Alcuni pre-datano gli eventi dal 2013 al 2014, basandosi su una menzione di Doctor Strange in Captain America: The Winter Soldier, dove Strange viene indicato come uno dei bersagli dell'HYDRA; e c'è chi sostiene che il film potrebbe essere ambientato dal 2020 al 2021.

Avengers Endgame Hulk
Avengers Endgame - Mark Ruffalo è Hulk in una divertente sequenza

Avengers: Endgame ha finalmente fatto chiarezza. In una scena nel corso degli eventi di The Avengers nel 2012, Hulk visita il Sanctum Sanctorum e si confronta con l'Antico. Hulk tenta di evitare l'Antico dicendo che sta cercando Stephen Strange. L'Antico si dimostra divertito e dice a Bruce che è cinque anni in anticipo. L'Antico usa la Gemma del Tempo per vedere il futuro e anche se non può vedere oltre il momento della sua morte, conosce il momento in cui Stephen Strange è destinato a diventare uno stregone. Gli eventi di Doctor Strange si collocano così con certezza tra il 2016 e il 2017.

Questo dettaglio contiene importanti implicazioni per l'MCU, indicando che Doctor Strange è un neofita nella pratica delle Arti Mistiche. Nonostante gli incredibili poteri acquisiti con enorme rapidità e la memoria fotografica, Strange pratica la magia da poco tempo, inoltre ha trascorso un periodo di tempo indeterminato combattendo Dormammu nella Dimensione Oscura ed è qui che ha perfezionato i propri poteri. La sua scarsa pratica, però, spiegherebbe il motivo per cui Strange non ha previsto l'arrivo dell'Ordine Nero sulla Terra in Avengers: Infinity War, e forse anche la ragione per cui non usa ciò che Thanos considera la sua arma principale contro il Titano Pazzo. E' possibile che non sappia come fare.

Avengers: Endgame, tutte le citazioni agli altri film Marvel

La timeline iniziata con Iron Man trova una conclusione in Avengers: Endgame. Se volete conoscere il nostro giudizio su Avengers: Endgame potete leggere le opinioni della redazione sul film Marvel.

Avengers: Endgame è al cinema. Qui potete leggere la nostra recensione di Avengers: Endgame.