Ultimi approfondimenti su film e mondo del cinema, a cura della redazione di Movieplayer
In occasione del quindicesimo anniversario del primo episodio, ricordiamo il monumentale adattamento tolkieniano con qualche curiosità sulla sua travagliata realizzazione.
Un film per incatenarci tutti. Alla meraviglia, all'epica, all'amicizia, ad un viaggio che forse non è mai finito davvero. Era il 18 gennaio 2002 quando La Compagnia dell'Anello arrivava sui grandi schermi italiani. Da allora nel cinema, nel suo regista, nei suoi attori e nei nostri occhi niente è stato più lo stesso.
Con il magnifico Silence il regista porta avanti la propria riflessione su una fede vissuta in maniera laica e problematica, e con la figura di padre Sebastião Rodrigues ci propone un altro personaggio caratterizzato da una "vocazione al martirio" gravida di dubbi; ma il giovane gesuita interpretato da Andrew Garfield ha illustri predecessori nel cinema di Scorsese.
Dopo l'annuncio dell'atteso sequel, ritorniamo tra le rovine del mondo assieme a Joel ed Ellie, protagonisti di uno dei racconti post-apocalittici più toccanti e coinvolgenti di sempre. Ecco perché lo straordinario videogioco Naughty Dog, anche a distanza di quattro anni, è rimasto dentro milioni di persone.
Il 14 gennaio 1957 si spegneva una delle massime icone nella storia del cinema, Humphrey Bogart, leggendario protagonista di numerosi classici della Hollywood degli anni Quaranta e Cinquanta: un'eredità che oggi vogliamo celebrare ripercorrendo cinque tra i suoi ruoli più famosi ed amati.
Il 13 gennaio del 1972 la Gran Bretagna ospitava per la prima volta le sadiche scorribande di Alex e dei suoi infidi Drughi. A quasi mezzo secolo di distanza, proviamo a rievocare gli ingredienti malsani che rendono il film di Stanley Kubrick un capolavoro spietato, feroce e dannatamente attuale.
Birdman ha sancito la sua rinascita artistica. Con The Founder potrebbe arrivare la definitiva consacrazione, ma all'interprete di Batman non servono allori per decretarne il talento. Scopriamo qualche piccolo segreto sull'attore, da oggi in sala nei panni dell'imprenditore che ha trasformato McDonald's in un marchio inconfondibile.
Il trionfo annunciato di La La Land, la vittoria di Moonlight a scapito di Manchester by the Sea e il premio a sorpresa per Isabelle Huppert: ripercorriamo i momenti salienti della 74° edizione dei Golden Globe analizzando le indicazioni della Hollywood Foreign Press Association in merito all'imminente corsa agli Oscar.
Il nostro giudizio sul film ve l'abbiamo dato in separata sede. Qui affrontiamo il problema dell'adattamento: un adattamento che snatura l'idea alla base di uno straordinario videogame dimostrando, tra l'altro, la bassa opinione degli studios per i gamer e il mondo videloludico.
Una classifica - come sempre compilata sulla base delle uscite nelle sale italiane da gennaio a dicembre - ad alta densità di Larraìn e Dolan, anche se il film trionfatore è Carol di Todd Haynes, seguito da Animali notturni e Steve Jobs.
Dopo i cinque articoli dedicati alle classifiche dei singoli redattori di Movieplayer.it, è giunto il momento dell'ultima top 20 che anticipa le preferenze complessive dell'intera redazione: la parola dunque al direttore Luca Liguori e ai caporedattori Antonio Cuomo e Alessia Starace.
Il 10 gennaio 1927 il pubblico assisteva alla prima proiezione di Metropolis, il sorprendente kolossal futuristico del regista tedesco Fritz Lang: a novant'anni dalla sua presentazione, riscopriamo i segreti del fascino di un'opera immortale che ha esercitato un'influenza indiscutibile sulla storia del cinema di fantascienza e non solo.
L'8 gennaio di settant'anni fa nasceva a Londra David Jones, in arte David Bowie, mentre il 10 gennaio segna il primo anniversario della sua scomparsa: un'eredità intramontabile quella lasciata dal talentuoso artista britannico, che oggi vogliamo celebrare ripercorrendo i migliori video musicali della sua lunga carriera.
Siamo arrivati al quinto e ultimo appuntamento con le classifiche dei migliori 20 film secondo i redattori di Movieplayer.it. La parola va dunque a Beatrice, Antonello e Manuela.
Il trionfo di La La Land, Elle e The Night Manager, l'emozionante discorso di Meryl Streep, lo strepitoso siparietto d'apertura di Jimmy Fallon: ecco il nostro bilancio dei Golden Globe 2017.
Eccoci giunti al terzo appuntamento con le top 20 personali dei nostri redattori. Questa volta è il turno di Serena, Valentina e Giuseppe.
Seconda tappa del nostro viaggio di esplorazione delle top 20 personali dei redattori di Movieplayer.it. La parola a Max, Elisabetta e Francesco.
Sta per arrivare uno degli appuntamenti più attesi e importanti della awards season americana: la cerimonia per la 74° edizione dei Golden Globe. Nell'attesa, anche quest'anno vi proponiamo i nostri pronostici sui più probabili vincitori e i possibili sfidanti nelle varie categorie, con La La Land e Moonlight in prima linea.
È giunto il momento di inaugurare la pubblicazione delle nostre classifiche redazionali, in attesa della proclamazione della top 20 dei film usciti in Italia nel 2016. Partiamo con le preferenze di Federica, Chiara e Valentina.
Purtroppo la scomparsa di Carrie Fisher non fa che alimentare il dibattito sulle recenti apparizioni artificiali della Principessa Leia e di Peter Cushing in Rogue One. Un tema delicato di cui proviamo ad analizzare i tanti risvolti etici.
L'emozionante fiaba romantica tratta da un bestseller, le nuove avventure di Scrat, il premio Oscar di Sorrentino in versione extra large, fantascienza, strane creature e arti marziali al centro della rubrica mensile homevideo. E poi gli arrivi in HD di Amarcord e Quattro mosche di velluto grigio, quindi Steve McQueen, Dustin Hoffman, Richard Gere e tanto altro ancora.
Drammi e commedie, cinema italiano e internazionale, blockbuster e piccole perle indie, supereroine e villain. Diamo uno sguardo ai titoli che la nuova stagione cinematografica ci riserva.
Un altro anno è passato, e come abbiamo fatto dodici mesi fa vogliamo provare a leggere questo lungo, difficile e contraddittorio 2016 attraverso le nostre pubblicazioni che più avete apprezzato e diffuso.
Da combattimenti al cardiopalma e terribili atti di violenza a parentesi visionarie cariche di romanticismo e di poesia, da sensazionali colpi di scena a momenti assolutamente esilaranti: celebriamo un altro anno di cinema e serie TV con una classifica di venti sequenze degne di entrare nella nostra memoria collettiva.
L'Oscar a DiCaprio e l'exploit di Millie Bobby Brown, Jared Leto e Margot Robbie, il divorzio di Angelina Jolie e Brad Pitt e la ritrovata popolarità di Ryan Reynolds. I personaggi che hanno contato di più nel 2016.
Rendiamo omaggio alla celebre protagonista di Star Wars, scomparsa all'età di 60 anni.
Giunti alla fine dell'anno, vi proponiamo una nostra lista di pellicole che, per diversi motivi, ci sembra abbiano maggiormente caratterizzato il 2016.
In occasione dell'uscita di Rogue One, ecco qualche curiosità sul fortunatissimo franchise fantascientifico.
Arrivata al cinquantaseiesimo lungometraggio, anche la Walt Disney Animation si diverte ad inserire rimandi più o meno nascosti alle proprie produzioni passate.
Molto più che semplici film, ci sono pellicole che durante le vacanze natalizie si trasformano in veri e propri appuntamenti immancabili. Tra magia, ironia e disincanto, andiamo a riscoprire il sapore di sei cult a cui è difficile scampare.
In occasione dell'uscita di Oceania, ripercorriamo la storia del gigante dell'animazione sul piano musicale.
A settant'anni di distanza dalla sua uscita nelle sale, il famosissimo film con James Stewart continua a rappresentare alla perfezione il connubio fra l'ottimismo del cinema classico hollywoodiano e lo spirito delle festività natalizie: e oggi vi raccontiamo dunque dieci curiosità e aneddoti riguardanti La vita è meravigliosa.
Per gli amanti della musica è stata un'ottima annata grazie a cinema e tv che hanno regalato momenti memorabili, ecco i 10 più significativi.
Il nuovo corso starwarsiano è segnato dalle gesta di due ragazze diverse e simili allo stesso tempo. Tra guerre e predestinazioni, ribellioni e destini, proviamo a capire cosa lega e cosa divide le protagoniste de Il Risveglio della Forza e di Rogue One.
Ripercorriamo la storia di un personaggio secondario ma onnipresente della grande saga di Star Wars. Spesso sottovalutato e sbeffeggiato, l'Assaltatore Imperiale ha una lunga storia alle proprie spalle: scopriamo insieme quale.
Sono passati vent'anni da quel primo infausto trillo al telefono della povera Casey/ Drew Barrymore. E noi ne approfittiamo per ricordare la sferzata di energia e consapevolezza che il film di Wes Craven regalò a un genere horror adagiatosi da tempo negli stereotipi e che non riusciva più a far paura.
Dopo aver visto Rogue One, proponiamo una lista - semiseria - di altri film antologici che vorremmo vedere nella galassia lontana lontana creata da George Lucas.
Oggi, tre lustri or sono, approdava nelle sale americane Il signore degli anelli - La compagnia dell'anello: ecco il nostro speciale tributo per ricordare le emozioni e le meraviglie della prima di trilogia tolkieniana firmata da Peter Jackson.
Come già nel film precedente della saga, ci sono diverse chicche nascoste per i fan, dal ritorno di attori storici a camei legati al dietro le quinte.
Un'ombra minacciosa e familiare, la linea rossa di una spada laser, battaglie all'altezza della trilogia originale e un senso di solido, sporco e "vero" che riprende, completa e amplia il mondo di Star Wars che eravamo abituati a conoscere.
70 anni fa nasceva Steven Spielberg, il regista in assoluto più popolare della nostra epoca, un uomo che ha rivoluzionato l'industria cinematografica cimentandosi con i generi più diversi: e noi oggi celebriamo questo compleanno speciale attraverso i personaggi più memorabili dei suoi film.
Non poteva mancare per l'acclamata "Star Wars Story" di Gareth Edwards il nostro florilegio delle opinioni della redazione.
Miss Peregrine - La casa dei ragazzi speciali, nuova fiaba dark con sfumature quasi horror, segna un altro capitolo di profonda suggestione nell'itinerario del maestro del cinema gotico: la nostra analisi degli elementi alla base di un'opera che ci restituisce gran parte dell'immaginario filmico di Tim Burton.
50 anni fa ci lasciava una mente unica, un sognatore che sulle sue idee ha saputo costruire un impero ancora oggi vivo e addirittura in crescita.
Star Wars torna a bussare alle nostre porte, i Ghostbusters sono stati rievocati, Animali fantastici e dove trovarli ha catapultato molti nella propria infanzia. C'è una motivazione cinematografica più forte di una dolce malinconia? Secondo il direttore creativo della Sterling Cooper pare proprio di no.
Il regista texano è oggi uno dei cineasti americani più riconoscibili e ammirati, ma, pur amando indistintamente tutti i suoi lavori più recenti, il nostro pensiero torna sempre allo stravagante, magico ed emozionante dramma familiare che lo ha fatto conoscere nel mondo.
Nell'edizione caratterizzata da una valanga di candidature per La La Land e Moonlight, che si confermano i titoli di punta della awards season del 2016/2017, la Hollywood Foreign Press Association è riuscita a lasciarci a bocca aperta in più di una categoria: la nostra analisi delle nomination più spiazzanti di quest'anno.
Il giovane regista di Mommy porta sul grande schermo una pièce di Jean-Luc Lagarce, dando vita a un'opera di incredibile potenza emotiva che riesce ad abbattere i limiti del "teatro filmato": la nostra analisi di cinque elementi chiave che ricollegano È solo la fine del mondo allo stile e alla poetica di Xavier Dolan.
Non solo la terza dimensione nella versione restaurata de Il mago di Oz, in sala l'11 dicembre.
Da Animal House a Una notte da Leoni, la classifica dei film sulle feste più divertenti e pazze mai narrate al cinema, quelli da sballo da vedere.