Ultimi approfondimenti su film e mondo del cinema, a cura della redazione di Movieplayer
Prima parte della rubrica di recensioni homevideo con l'acclamato sequel horror di James Wan, seguito dal controverso prodotto di Gus Van Sant, dal film di ricco di star italiane del rap e dalla divertente commedia con Ethan Hawke. A seguire Julieta, Un'estate in Provenza, Halloween Night e Una notte con la regina.
Il nostro commento al trailer ufficiale dell'atteso sequel, nelle sale nei primi mesi del 2017.
Cinema di atmosfera e immagini: così Marco Segato firma il suo esordio alla regia di un lungometraggio di finzione. E riporta il cinema italiano al genere.
L'attesa edizione estesa del film di David Ayer arriverà il 26 novembre in digital download e il 6 dicembre in versione fisica. Intanto, tra tanti cosplayer di Jared Leto e una marea di aspiranti Margot Robbie, abbiamo visto in anteprima 30 minuti di contenuti speciali.
Il 3 novembre 1976 esordiva negli Stati Uniti la prima trasposizione cinematografica in assoluto di un'opera di Stephen King: analizziamo gli elementi alla base del fenomenale successo del cult horror diretto da Brian De Palma e interpretato da un'indimenticabile Sissy Spacek.
Nina Dobrev con un folle costume da Oscar, Emma Roberts in versione scheletro e poi ancora Sarah Michelle Gellar e l'immancabile Heidi Klum che stavolta si è fatta addirittura in cinque. Ecco i costumi più divertenti e strani delle star di Halloween.
A breve distanza da Io, Daniel Blake di Ken Loach, Palma d'Oro a Cannes 2016, arriva nelle sale italiane anche il nuovo film dei fratelli Dardenne, La ragazza senza nome, l'indagine di una giovane dottoressa in cerca di verità e giustizia: uno spunto per parlare di un cinema immerso nella società contemporanea e nei suoi dilemmi etici.
Come d'abitudine, ripensiamo all'ultimo nato di casa Marvel per individuare quei momenti più riusciti, da ricordare al di là dell'opera nel suo insieme.
Dopo l'ondata di festival autunnali e i primi responsi della critica americana, si sta definendo sempre di più la rosa dei titoli destinati a fare la parte del leone alla prossima edizione degli Academy Award: oggi vi presentiamo dunque i dieci film attualmente più quotati per l'imminente awards season.
Quali film vi hanno terrorizzato? Lo abbiamo chiesto ai redattori di Movieplayer.it e loro ci hanno risposto raccontandoci di film, incubi e visioni spaventose. Non mancano i classici come "L'esorcista" e "Shining", ma qualche titolo potrebbe sorprendervi.
L'Area movie ha ospitato la proiezione esclusiva dei contenuti speciali dell'edizione home video, in arrivo il 16 novembre.
Il 30 ottobre 1986 il film di Russell Mulcahy arrivava nei cinema italiani senza trovare fortuna. Una gloria poi giunta col passare degli anni, mentre la figura di Conner MacLeod entrava pian piano tra le leggende del cinema d'intrattenimento.
Passiamo in rassegna gli omaggi nascosti al fumetto e i rimandi al Marvel Cinematic Universe nel lungometraggio di Scott Derrickson, attualmente in sala.
Oggi festeggia 45 anni Winona Ryder, ex musa del cinema gotico di Tim Burton, icona alternativa della Hollywood degli anni Novanta, ma anche star travolta dal peso di un successo troppo pressante: fino al suo ritorno sulle scene, quasi in punta di piedi, e alla 'rivincita' ottenuta quest'anno grazie al fenomeno Stranger Things.
A seguito della visione di Doctor Strange abbiamo notato come in questa pellicola vengano introdotti elementi narrativi inediti destinati a cambiare per sempre la struttura dell'Universo Cinematografico Marvel, finalmente definito come Multiverso.
Durante l'incontro con il pubblico alla Festa del Cinema di Roma Roberto Benigni racconta il suo rapporto con il cinema, dai primi spettacoli visti fino all'incontro con Fellini, passando per aneddoti su Terrence Malick e Jim Jarmusch e terminando con il suo lavoro più significativo, La vita è bella.
In occasione del suo quarantesimo compleanno, ripercorriamo gli alti e i bassi del percorso artistico dell'ex-Lanterna Verde.
Talento autoriale esploso nel 2003, Ivan Sen torna al western contemporaneo che cela verità nascoste e riporta alle antiche tradizioni un'Australia arida e polverosa.
A 35 anni dall'uscita italiana del primo capitolo della saga di Indy, proponiamo qualche curiosità sul franchise ideato da George Lucas e Steven Spielberg.
Napoli ai tempi della guerra raccontata dalla voce di Benedict Cumberbatch e dalle immagini raccolte da Francesco Patierno, che ci parla del suo rapporto con il libro e con il lavoro sul film.
Il nostro commento al primo filmato promozionale di quella che sarà l'ultima apparizione di Hugh Jackman nei panni di Wolverine.
A seguito della nascita dell'Universo Cinematografico Marvel e del DC Extended Universe, analizziamo l'ontologia del supereroe cinematografico nelle due diverse realtà narrative, prendendo in esame la loro figura, pubblica o segreta, il loro ruolo nel mondo, e la natura dello stesso palcoscenico sul quale si muovono, combattendo in difesa del mondo
Cogliamo l'occasione del quindicesimo anniversario dall'uscita per riflettere sulle caratteristiche e sull'importanza del conturbante ed enigmatico capolavoro di David Lynch.
In attesa dell'uscita del secondo lungometraggio dedicatogli, passiamo in rassegna l'evoluzione del personaggio creato da Lee Child e il suo passaggio dai romanzi al cinema.
Daniele Vicari ha presentato il suo Sole cuore amore in anteprima all'undicesima Festa del Cinema di Roma. Con lui erano presenti Isabella Aragonese, Eva Grieco, Francesco Montanari, nonché il produttore Domenico Procacci.
Si canta e si balla nel lavoro della Illumination che vedremo dopo Pets, a inizio 2017, e che ci è stato presentato in anteprima a Venezia 2016.
La produttrice del nuovo lungometraggio Disney, in sala per Natale, ha svelato come si è lavorato sugli elementi naturali, sui personaggi e soprattutto sulla cultura e le tradizioni alla base della storia.
Mentre il suo meraviglioso Neruda, anomalo biopic sul celebre poeta cileno, approda nei cinema italiani, Pablo Larraín si prepara a far esordire anche il suo ultimo lavoro, Jackie, intimo ritratto della First Lady americana. Un'occasione per ripercorrere la filmografia di un regista il cui talento ci lascia sempre più ammirati.
In occasione dell'uscita al cinema di Bad Moms - Mamme molto cattive, vi proponiamo una panoramica delle mamme del grande schermo che, per un motivo o per l'altro, ognuno di noi vorrebbe avere.
Se l'Episodio VII non è riuscito del tutto a convincere alcuni fan della prima ora, ecco arrivare questo Rogue One che, a giudicare dal nuovo trailer, tenta l'assalto ai più refrattari tuffandosi nella imagery della trilogia classica.
In occasione dell'arrivo al cinema di Pets, diamo uno sguardo ai più importanti ed emozionanti film che raccontano del rapporto tra umani e animali domestici.
Firenze è diventata per tre giorni il palco di Inferno, terzo film tratto dalla saga di Dan Brown, diretto ancora una volta da Ron Howard, con Tom Hanks nei panni di Langdon: tra giochi di luci e acqua e conferenze stampa nel Salone dei Cinquecento, il resoconto video dell'anteprima mondiale.
Un disturbante horror austriaco, le montagne svizzere di Heidi, un inedito western con i Sutherland padre e figlio e uno spettacolare direct to video con Chris Pine, al centro della seconda parte della nostra rubrica di recensioni homevideo. Ma analizziamo anche Money Monster, Un momento di follia, Weekend e The Romantics.
Il visionario film di Terry Gilliam, la spassosa action-comedy con Crowe e Gosling, la storia vera con Will Smith protagonista, la vendetta firmata Kate Winslet e un poliziesco direct to video con Joel Edgerton al centro della prima parte della rubrica homevideo mensile. Ma ci sono anche Il caso Freddy Heineken, Somnia, Nemiche per la pelle e Un poliziotto ancora in prova.
In occasione del decennale, passiamo in rassegna le caratteristiche che rendono imprescindibile il ventesimo lungometraggio di finzione di Martin Scorsese.
Con l'arrivo del tutt'altro che memorabile Ben-Hur, siamo stati colti da un irrefrenabile istinto masochista. Siamo quindi pronti ad esplorare i rifacimenti cinematografici meno riusciti, quelli che impallidiscono davanti ai loro nobili e oltraggiati predecessori.
Attrice di comprovato talento fra teatro, cinema e TV, ma anche attivista politica da decenni in prima linea per la difesa dei diritti civili: oggi Susan Sarandon, volto iconico del cinema americano, spegne settanta candeline, e noi celebriamo la sua lunghissima carriera attraverso dieci fra le sue tappe più importanti.
In occasione del sessantesimo compleanno dell'attore austriaco, passiamo in rassegna i suoi ruoli più notevoli da quando è stato scoperto dal pubblico internazionale.
Siamo stati al Romics per dare un'occhiata alle novità dell'edizione autunnale di quest'anno, tra i soliti immancabili gadget, un'area film meno ricca del solito ed un'invasione di cosplayers dedicati a personaggi del mondo dell'animazione, dei fumetti e del cinema. Su tutti il Joker e Harley Quinn, rilanciati da Suicide Squad.
Mentre le avventure del celebre archeologo arrivano su Netflix, passiamo in rassegna le carriere di chi ha contribuito in modo sostanziale alla saga, in attesa del nuovo capitolo.
Il 30 settembre 1971, in Giappone, andava in onda l'ultima puntata del celebre anime, arrivato in Italia soltanto 11 anni dopo. Un anniversario che ci permette di approfondire uno dei personaggi più iconici dell'animazione televisiva.
Il 29 settembre 1991, dopo la sua trionfale presentazione alla Mostra di Venezia, esordiva nelle sale americane Belli e dannati, la storia di due "ragazzi di vita" e di una dolorosa ricerca delle proprie origini: a 25 anni di distanza, ripercorriamo le ragioni del fascino di un film emozionante diventato una pietra miliare del New Queer Cinema.
Esce nelle sale Al posto tuo di Max Croci, un buddy movie all'italiana con Luca Argentero e Stefano Fresi. Il regista e il cast lo hanno presentato a Roma.
Uscite speciali con tante novità per la saga del celebre maghetto, in occasione del prossimo approdo nelle sale di Animali fantastici e dove trovarli. Esaminiamo in particolare l'edizione esclusiva Amazon, con 8 dischi blu-ray e tanti gadget tutti da scoprire.
È appena arrivato nelle sale italiane Alla ricerca di Dory, nuova avventura 'oceanica' per i personaggi conosciuti nel 2003 con Alla ricerca di Nemo: un altro capitolo di quel lungo ed emblematico "racconto di formazione" che la Disney Pixar sta costruendo attraverso i suoi film, da Toy Story a Brave, passando per il capolavoro Inside Out.
Dai ruoli da villain che l'hanno reso celebre, il successo di American Beauty e i due premi Oscar, fino ad arrivare alla Casa Bianca: e dopo essersi fatto apprezzare dal pubblico televisivo nella parte dello spregiudicato Frank Underwood in House of Cards, ora Kevin Spacey si cala nei panni del Presidente più odiato d'America.
Bridget Jones non è solo un personaggio, ma anche un modello di donna, e ha una qualità che ce la fa amare particolarmente: ci assomiglia, insegnandoci ad apprezzare di più le persone normali e straordinarie che siamo. Vediamo allora cinque motivi per cui Bridget "ci piace così com'è".
Ripercorriamo la carriera del celebre attore afroamericano attraverso dieci personaggi da lui incarnati entrati con maggiore forza nell'immaginario degli spettatori.
Con Alla ricerca di Dory arriva in sala anche il nuovo corto Piper ed è l'occasione per guardarci alle spalle e aggiornare la classifica dei 10 migliori cortometraggi dello studio di John Lasseter, veri capolavori di divertimento, poesia e tecnica.
Esce nelle sale La vita possibile di Ivano De Matteo, racconto di una donna abusata e di suo figlio, pieno di speranza, di amicizia e di coraggio. Il regista e il cast lo hanno presentato a Roma.