Classe 1976, nasco cinefila sfegatata immersa nella programmazione anni '80, tra repliche televisive delle scazzottate di Bud Spencer e Terence Hill, cazzotti dati e incassati da Sylvester Stallone, Velluto Blu di David Lynch rigorosamente registrato su VHS con tanto di disturbi del canale e telefilm polizieschi. Dopo essermi laureata in Storia e Critica del Cinema a Pisa, divido il mio tempo tra la scrittura cinematografica e la passione per la musica dal vivo, il mare, la natura e lo sport, soprattutto corsa e fitness. Dal 2008 collaboro con Movieplayer.it occupandomi di critica e giornalismo; mi divido tra interviste, recensioni, news, festival e nel tempo che rimane guardo tutti i film possibili.
News e articoli
-
Beetlejuice Beetlejuice: apertura spettacolare al box office USA per il sequel di Tim Burton
Dopo il passaggio veneziano, Tim Burton celebra i 110 milioni incassati dal suo nuovo film che segnano la seconda miglior apertura di sempre nel mese di settembre.
-
Shōgun domina i Creative Arts Emmy 2024 con 15 vittorie, primo Emmy per Jamie Lee Curtis
La serie Shōgun, ambientata nel Giappone feudale, si porta a casa 17 statuette, mentre Jamie Lee Curtis festeggia il primo Emmy per The Bear.
-
La scommessa - Una notte in corsia: clip esclusiva della commedia con Lino Musella e Carlo Buccirosso
Un duetto tra gli irresistibili Carlo Buccirosso e Lino Musella al centro della clip esclusiva, assaggio della commedia ospedaliera nei cinema dal 12 settembre.
-
Broken Rage, Takeshi Kitano: "Il comico? Come un atleta. A volte si vince, a volte si perde"
Takeshi Kitano superstar, i fan a raccolta sul Lido per l'arrivo regista giapponese che chiude il fuori concorso col divertentissimo Broken Rage, in arrivo su Prime Video nel 2025.
-
Love, la recensione: amore e sesso (e altre variazioni sul tema) Norvegia
La recensione di Love, ultimo film del concorso veneziano che vede il ritorno in competizione di una pellicola norvegese dopo 38 anni.
-
Asif Kapadia: "Con 2073 voglio turbarvi. Il futuro è terrificante". L'intervista
Il regista è un fiume in piena nel raccontare a Movieplayer.it la genesi del suo documentario 'fantascientifico' che immagina gli orrori di un futuro ben radicato nel nostro presente.
-
2073, la recensione: Asif Kapadia ha visto il futuro ed è da incubo
La recensione di 2073, documentario con venature fictional di Asif Kapadia che mette in guardia dagli orrori di un futuro possibile e assai poco rassicurante.
-
Joker: Folie à Deux, Joaquin Phoenix e Lady Gaga: "Il nostro? Un sequel che capovolge le regole"
Todd Phillips e il cast di Joker: Folie à Deux presentano uno dei film più attesi del concorso veneziano spiegando le ragioni che li hanno spinti a cambiar rotta dopo l'incredibile successo (e il Leone d'oro) del 2019.
-
Peter Weir: "Io produttore? Impossibile. Sono troppo autoritario!"
Splendido Leone d'Oro alla carriera, il regista celebra il suo passato mentre si gode il presente da pensionato di lusso e nega di voler tornare al lavoro, magari in veste di produttore. E ai giovani, un consiglio: "stimolate l'immaginazione".
-
Queer, Luca Guadagnino e Daniel Craig: "Le scene di sesso sul set? la cosa più noiosa del mondo"
Daniel Craig e il regista Luca Guadagnino introducono Queer, visionario viaggio nella mente offuscata dalle droghe di William Burroughs, nei cinema prossimamente con Lucky Red.
-
Carlo Mazzacurati - una certa idea di cinema, la danza con la cinepresa del regista che non amava ballare
A dieci anni dalla scomparsa, un documentario presentato in Venezia Classici ricorda Carlo Mazzacurati con un appassionante viaggio nella poetica del regista.
-
La stanza accanto, Pedro Almodóvar: "Il mio film è pro-eutanasia, abbiamo diritto ad una morte dignitosa"
Accompagnato dalle due protagoniste Julianne Moore e Tilda Swinton, Pedro Almodovar ha presentato in concorso a Venezia 2024 la sua nuova pellicola, che parla di amicizia femminile, di sacrificio, amore e del diritto a una morte dolce e dignitosa.
-
Linda e il pollo: biglietti omaggio per le anteprime di Roma, Milano, Torino e Genova
Un'opportunità per i lettori di Movieplayer.it di assistere alle anteprime di Torino, Milano, Genova e Napoli alle anteprime della pellicola di animazione di Chiara Malta, che sarà presente in sala, e Sébastien Laudenbach.
-
Limonov: una clip esclusiva del film con Ben Winshaw, dal 5 settembre nei cinema
Una clip esclusiva di Limonov ci offre un assaggio della caustica e controversa personalità dell'intellettuale russo raccontato dal regista ribelle Kirill Serebrennikov.
-
The Order, Jude Law e Nicholas Hoult: "Sul set non ci siamo parlati per settimane"
Jude Law e Nicolas Hoult, colleghi sul set, nemici sullo schermo, raccontano l'impegno per costruire i personaggi del dramma poliziesco di Justin Kurzel sulla caccia a un gruppo di suprematisti bianchi negli USA degli anni '80.
-
I'm Still Here, la recensione: la dignità di una madre nel dramma sui desaparecidos di Walter Salles
La recensione di I'm Still Here, commovente dramma a sfondo politico che ricostruisce la sparizione dell'ex deputato laburista Rubens Paiva e le ricadute sulla sua numerosa famiglia, in concorso a Venezia.
-
Campo di battaglia, Gianni Amelio: "Mostro la guerra senza guerra, perché la tv ci ha assuefatti alla morte"
Il regista affronta il tema del Primo Conflitto Mondiale e dell'epidemia di spagnola in un film pacifista che indaga sui temi etici senza fornire giudizi morali. E per Alessandro Borghi, "Amelio è la benzina del processo creativo". Nel cast, anche Gabriel Montesi, emozionatissimo in conferenza stampa.
-
Leurs Enfants Apres Eux, la recensione: l'adolescenza selvaggia nella provincia francese
Potente e suggestivo il coming of age francese diretto dai gemelli Ludovic e Zoran Boukherma, adattamento del bestseller di Nicolas Mathieu.
-
Trois Amies, la recensione: amori e tradimenti in salsa francese
Presentato in concorso a Venezia 2024, il nuovo film di Emmanuel Mouret, Trois Amies, racconta il valzer di coppie di tre amiche quarantenni nella Francia odierna.
-
Kill the Jockey, la recensione: una spiazzante commedia queer debitrice di Kaurismaki e Wes Anderson
Stralunata e spiazzante la nuova fatica dell'argentino Luis Ortega, ambientata nel mondo delle corse dei cavalli di Buenos Aires, che vede co-protagonista la star de La casa di carta Ursula Corberó.
-
Angelina Jolie: "Maria Callas? Per lei ho imparato a cantare. Ma nella vita preferisco il punk"
Pablo Larrain in concorso a Venezia 2024 con il suo affascinante biopic Maria, dedicato alla Callas; nel cast la diva Angelina Jolie e gli italiani Pierfrancesco Favino, Valeria Golino e Alba Rohrwacher.
-
Tim Burton's Labyrinth: al via le vendite per la mostra che aprirà a Milano il 13 dicembre
Aperte le vendite per l'esperienza immersiva che guida i visitatori attraverso l'universo creativo e fantastico di Tim Burton, per la prima volta in Italia in esclusiva alla Fabbrica del Vapore di Milano dal 13 dicembre.
-
Beetlejuice Beetlejuice, Tim Burton: "Non è un sequel fatto per far soldi, l'ho fatto col cuore"
La Tim Burton mania contagia la Mostra di Venezia con l'arrivo di Tim Burton e del supercast di Beetlejuice Beetlejuice, ovviamente guidato da Michael Keaton e Winona Ryder.
-
Nonostante, recensione: e il romanticismo malinconico di Valerio Mastandrea che scalda il cuore
Valerio Mastandrea ha inaugurato la sezione Orizzonti della Mostra di Venezia 2024 con la sua seconda regia, una storia d'amore che supera i confini. Al cinema? Con Bim, marzo 2025.
-
L'oro di Napoli di Vittorio De Sica inaugura stasera la Mostra di Venezia 2024
Il capolavoro di Vittorio De Sica, in versione restaurata a settant'anni dall'uscita, al centro della preapertura della Mostra di Venezia.
-
Fuoricinema 2024: svelato il programma, Gabriele Salvatores, Edoardo Leo e Ambra Angiolini tra gli ospiti
5, 6, 7, 8 settembre a Milano, svelato il programma di incontri e anteprime della nona edizione di Fuoricinema.
-
Broken Rage: Takeshi Kitano nel poster e nelle prime foto del film di Venezia 2024
Le foto e il poster di Broken Rage ci forniscono un assaggio del 'doppio' film che verrà presentato alla Mostra di Venezia, una produzione Amazon Original.
-
Deadpool & Wolverine, Channing Tatum: "L'accento di Gambit doveva essere incomprensibile"
Channing Tatum ha rivelato i segreti dietro il suo incomprensibile accento cajun in Deadpool & Wolverine, confessando di essere stato troppo terrorizzato per impossessarsi del costume di scena.
-
Chris Hemsworth sorprende 70.000 fan suonando la batteria al concerto di Ed Sheeran
La miglior terapia per Chris Hemsworth? imparare a suonare la batteria per esibirsi sul palco con l'amico Ed Sheeran.
-
Cattivissimo Me 4: partenza esplosiva al botteghino italiano con 6,3 milioni di euro
Cattivissimo Me 4 non sbaglia un colpo e supera i 6 milioni di euro al box office italiano nel weekend di apertura, debutto discreto per Siamo noi a dire basta.