La terza stagione della serie televisiva Gomorra - La Serie (3), composta da 12 episodi, è stata trasmessa per la prima volta dal 17 Novembre 2017 al 22 Dicembre 2017. Disponibile in Italia dal 17 Novembre 2017 al 22 Dicembre 2017.
Il dramma riprende da dove lo abbiamo lasciato, con l'assassinio di Don Pietro Savastano per mano dell'Immortale, che anche se istigato da Genny lo ha fatto per vendicarsi della morte di sua figlia. Genny e Malamò si accusano a vicenda di essere i mandanti del delitto, ma alla fine decidono di lavorare insieme per trovare Ciro e tutti gli uomini dei Savastano scendono in campo per una caccia all'uomo.
Cast
E' trascorso un anno dalla morte di Don Savastano e Genny ha ormai ereditato il titolo di boss ma è rimasto a Roma con la famiglia. Insieme a Gegé ha esteso il volume degli affari gestito dalle società Avitabile e continua a dare una mano a Joaquin a eliminare la concorrenza per il traffico di cocaina. Patrizia tuttavia avverte Genny che Scianel si sta organizzando per vendicarsi e che anche Don Avitabile prima o poi tornerà a casa.
Cast
Lontano da Napoli e da Roma, Ciro, il fu Immortale, si trova in Bulgaria ed è ormai un uomo vinto, stanco, che ha perso ogni ragione per andare avanti, ma le vecchie abitudini sono dure a morire. Ciro si troverà nuovamente impelagato in situazioni problematiche con l'arrivo di Enzo "Sangue Blu", nipote del Santo, personaggio influente che dopo la sua morte ha lasciato un vuoto da riempire...
Cast Immagini
Dopo la parentesi in Bulgaria per osservare i movimenti di Ciro, torniamo in Italia dove Avitabile è sul sentiero di vendetta nei confronti del genero e seriamente intenzionato a riconquistare il potere perduto. Un'altra persona sta aspettando per consumare la sua vendetta, ed è Scianel, che per ora dovrà affrontare il suo processo.
Cast Immagini
Enzo e il suo gruppo cercano di ingraziarsi Ciro rubando un carico di merce da contrabbandare. Genny intanto tenta di ritrovare il suo equilibrio e un nuovo fornitore per la droga, ma Secondigliano pullula di poliziotti ed è ora di trovare un nuovo posto dove spacciare.
Cast Immagini
Genny si occupa di rimettere in "sesto" alcune aziende in difficoltà finanziarie e lo fa usando i proventi della vendita di droga spacciata attraverso nuovi canali. Ovviamente chi vuole lavorare in queste aziende dovrà pagare un prezzo e rifiutarsi significa fare una brutta fine. Genny riesce a convincere Scianel che conquistare nuovi territori è la mossa giusta da fare.
Cast Immagini
Enzo e la sua banda riescono ad avviare un nuovo spaccio nel centro di Napoli grazie a Ciro e a Valerio. Tuttavia questa cosa non passa inosservata e i boss del centro meditano su come reagire e cercano di capire chi è che hanno di fronte. Si affrontano prove di lealtà e qualcuno riceve un'offerta che non si può rifiutare.
Immagini
Ciro cerca di calmare Enzo che vorrebbe reagire prontamente dopo aver subito un attacco e gli consiglia di agire con precisione e lungimiranza, in modo da sfruttare i punti deboli dei suoi avversari. Genny e Scianel hanno un incontro su una probabile guerra contro i boss del centro.
Immagini
In seguito a quanto accaduto, Ciro decide contrattare una tregua con O'Stregone. I Confederati si trovano nella posizione di dover cedere alle sue richieste, ma non senza cercare di ricavarne un vantaggio a loro volta.
Immagini
Genny è messo alle strette e le sue opzioni sono molto limitate. La sua unica speranza è chiedere a Patrizia di andare dai Confederati per chiedere quali sono le loro condizioni.
Immagini
I confederati propongono uno scambio: Ciro e Enzo "Sangue Blu", in cambio di Azzurra e il piccolo Pietro. Genny, Ciro, Patrizia e Enzo si organizzano per affrontare quello che li aspetta e alla fine Genny riesce a riunirsi con la sua famiglia dopo aver sconfitto Avitabile e O'Sciarmant.
Immagini
Genny, Ciro e Enzo incontrano i confederati per un trattato di pace e stabilire come suddividersi i vari territori. Patrizia ha finalmente la sua vendetta nei confronti di Scianel. Enzo invita Genny e Ciro a festeggiare la loro vittoria su uno yacht, ma durante i festeggiamenti minaccia di uccidere Genny. Ciro decide di compiere un gesto estremo per salvare la vita dell'amico.
Immagini
Il protagonista di Gomorra 3, Marco D'Amore ha raccontato cosa ha fatto la sera in cui hanno girato la scena finale della terza stagione, in cui Ciro cade in acqua dopo che Genny Savastano gli ha sparato.
Stasera su TV8, alle 21:30, torna Gomorra 3 con gli ultimi due episodi di stagione, l'11 e il 12, che vedono Genny costretto a scendere a patti per salvare la sua famiglia: anticipazioni.
Stasera su TV8, alle 21:30, torna Gomorra 3 con gli episodi 9 e 10, che vedono Genny costretto a ricorrere all'aiuto di Patrizia: anticipazioni.
Alcuni personaggi di Gomorra 3 prendono spunto dalla cronaca: ad esempio Valerio detto 'o Vocabolario è ispirato a Mirko Romano detto 'l'italiano' ucciso dai suoi stessi amici: ecco chi è.
Stasera su TV8, alle 21:30, torna Gomorra 3 con gli episodi 7 e 8, che ci introducono nei quartieri della Napoli bene: le anticipazioni.
Alcuni personaggi di Gomorra 3 prendono spunto dalla cronaca: ad esempio Enzo Sangue Blu è ispirato al giovane Emanuele Sibillo, capoclan della cosiddetta 'paranza dei bambini' ucciso a 19 anni: ecco chi è.
Stasera su TV8, alle 21:30, torna Gomorra 3 con gli episodi 5 e 6 che aprono la strada all'ascesa di Enzo detto Sangue Blu: le anticipazioni.
Gianfranco Gallo ha raccontato la scena di Gomorra 3 in cui nei panni di Don Avitabile pesta a sangue Genny Savastano: è stata girata con la temperatura a tre gradi sotto zero
La scena di Gomorra 3 in cui Gegè viene pestato brutalmente da Genny Savastano con un rolex d'oro è stata spiegata in un video dalla regista Francesca Comencini e dal cast.
Stasera su TV8, alle 21:15, torna Gomorra 3 con gli episodi 3 e 4 che riporteranno in scena Ciro dal suo esilio in Bulgaria: le anticipazioni.