Gomorra - La Serie - Stagione 1

2014 - ....

3.6

Stagione 1


orig
Messa in onda
6 Maggio 2014 10 Giugno 2014
ita
Messa in onda
6 Maggio 2014 10 Giugno 2014

Il clan dei Savastano è una delle organizzazioni più potenti e influenti di tutto il Napoletano. A capo del clan c’è Pietro, un boss vecchio stampo, temuto e rispettato da tutti. Al suo fianco, il braccio destro Ciro Di Marzio, detto Ailandèr, di cui Pietro si fida ciecamente. Pietro ha un erede designato, suo figlio Genny, un ragazzo di vent'anni che si porta addosso centoventi chili e il peso di una vita che non ha scelto. Genny sa di non essere all'altezza del padre, ma sa anche che, quando Pietro deciderà di ritirarsi dagli affari, toccherà proprio a lui guidare l’impero dei Savastano, un impero fatto di ogni genere di affari illeciti, dallo spaccio, agli appalti truccati, al business dei rifiuti. Ma un clan rivale insidia il predominio dei Savastano, quello guidato da Salvatore Conte, pronto a tutto pur di strappare il controllo del territorio al boss. All’indomani di una serie di sanguinosi scontri tra le due organizzazioni criminali, Pietro sembra avere la meglio, ma le forze della legalità lo portano dritto in carcere. Per i Savastano si apre una nuova era: Pietro finisce nel strette maglie del 41 bis, grazie all’intervento di un direttore di carcere che non si piega alle logiche della corruzione. Sarà Imma, la moglie di Pietro, a prendere inizialmente le redini del clan e a gestire gli affari di famiglia, dopo aver neutralizzato Ciro – che vorrebbe approfittare del vuoto di potere per la scalata che sogna da tempo – e suo stesso figlio Genny, considerato ancora inadeguato per l’incarico. Dopo un lungo periodo in Honduras, però, Genny si è fatto le ossa e, tornato a Napoli, è pronto per prendere il comando. E mentre uno dei suoi giovanissimi soldati vive una storia di redenzione e tradisce il sistema, un alleato di sempre trama nell’ombra per scalzarlo, e per farlo riaccende la guerra con il clan Conte. La guerra per conquistare i vertici del Sistema è appena cominciata…

Episodi (12 totali)


1x01

Il clan dei Savastano

 
06 Maggio 2014
info
Titolo orig
Uscita ITA
06 Maggio 2014
Diretto da
Scritto da
Stefano Bises

Uno degli uomini di fiducia del clan Savastano, Ciro, manda a fuoco la casa del boss rivale del suo capo. I due clan entrano in guerra e l'unico amico di Ciro, colui che gli aveva fatto da padre, ne rimane vittima.


Ti fidi di me?
1x02

Ti fidi di me?

 
06 Maggio 2014
info
Titolo orig
Uscita ITA
06 Maggio 2014
Diretto da
Scritto da
Ludovica Rampoldi

Genny, il figlio del boss, perde la testa per la figlia di un boss minore, con cui ha una lite. Il padre di Genny è costretto a intervenire e gli ordina l'ennesima prova da superare, uccidere un uomo. Genny non riesce a portare a termine l'incarico e ci pensa Ciro a finirlo. Il boss però lo viene a sapere. Pietro intanto ha dei sospetti su una probabile spia e uccide uno dei suoi uomini, ma durante il tragitto di ritorno viene arrestato dalla polizia.


1x03

L'omm'e casa

 
13 Maggio 2014
info
Titolo orig
Uscita ITA
13 Maggio 2014
Diretto da
Scritto da
Leonardo Fasoli

Pietro è in prigione a Poggioreale, sua moglie Imma e Genny incontrano il commercialista che da anni si occupa di riciclare il denaro del clan. I nigeriani intanto, pretendono un aumento della percentuale da parte dei Savastano per lo spaccio di stupefacenti.


1x04

Sangue africano

 
13 Maggio 2014
info
Titolo orig
Uscita ITA
13 Maggio 2014
Diretto da
Scritto da
Leonardo Fasoli

L'avvocato di Pietro fallisce ancora una volta nel suo tentativo di tirarlo fuori di prigione, così lui organizza una rivolta a Poggioreale con l'aiuto del nigeriano a cui promette un aumento della percentuale.


1x05

Il ruggito della leonessa

 
20 Maggio 2014
info
Titolo orig
Uscita ITA
20 Maggio 2014
Diretto da
Scritto da
Stefano Bises

Genny si reca a Milano insieme ad Imma per verificare i loro investimenti finanziari e prelevare dei liquidi. Il commercialista però ha investito in una ditta che all'ultimo minuto ha perso un appalto. Nel tentativo di corrompere un funzionario pubblico, viene arrestato. Una volta rilasciato provvisoriamente, Imma lo convince che l'unico modo per salvare la sua famiglia è il suicidio. Pietro comunica a sua moglie che è venuto il momento di affidare a Genny gli affari di famiglia.


1x06

Roulette spagnola

 
20 Maggio 2014
info
Titolo orig
Uscita ITA
20 Maggio 2014
Diretto da
Scritto da
Stefano Bises, Ludovica Rampoldi, Stefano Bises

Imma manda Ciro a Barcellona dai rivali del clan per trattare una tregua e comprare una grossa partita di droga. Genny invece, viene spedito in Honduras per prendere accordi direttamente con i produttori. Ciro rischia la vita diverse volte, sia per mano dei Conte che per colpa di un clan russo. Pietro viene a sapere che Imma è andata contro i suoi voleri e la convoca in prigione.


1x07

Imma contro tutti

 
27 Maggio 2014
info
Titolo orig
Uscita ITA
27 Maggio 2014
Diretto da
Scritto da
Leonardo Fasoli, Filippo Gravino

I Savastano ricevono il primo carico di droga e Imma, di fatto il nuovo boss della famiglia, avvia una concorrenza spietata a tutte le altre famiglie criminali che reagiscono in maniera subitanea scatenando una guerra. Imma ordina a Ciro di occuparsi dello spaccio in una nuova piazza ma lui segue le direttive di malavoglia. Genny ha lasciato la città per l'Honduras da due settimane e per il momento non se ne hanno notizie. Imma viene informata che è stato rinvenuto il cadavere, fatto a pezzi, di un uomo proprio nella zona in cui dovrebbe trovarsi Genny. Imma decide di convocare un incontro con i capi delle altre famiglie per ottenere una tregua, al tempo stesso ne approfitta per comunicare il dominio dei Savastano sull'importazione all'ingrosso di droga: se gli altri clan riconosceranno questo primato, non ci sarà più bisogno di guerreggiare tra le strade. Però una retata della polizia mette fine allo spaccio della famiglia nella nuova piazza. L'episodio si conclude con Imma che si sveglia di notte per degli spari in casa e scopre che Genny è vivo e vegeto, anche se non proprio in salute, e che ha ucciso il cane di Imma che aveva cercato di aggredirlo.


1x08

La scheda bianca

 
27 Maggio 2014
info
Titolo orig
Uscita ITA
27 Maggio 2014
Diretto da
Scritto da
Filippo Gravino

Dopo la sua esperienza in Honduras Genny ha un atteggiamento violento e scostante con tutti e cerca di dimostrare, con arroganza, che adesso è lui il capo, e lo fa con gratuite manifestazioni di crudeltà, uccidendo un cameriere, vecchio compagno di scuola per una stupida battuta di spirito. Ciro, che ha sempre rispettato Genny, cerca di parlargli del trattamento subito da Imma, che lo ha allontanato dalle questioni di rilievo del clan; Ciro gli offre il suo appoggio per la sua conquista al potere, ma Genny risponde in maniera sgarbata dicendo che non necessita del suo aiuto. In seguito a un litigio con sua madre, si scopre che Genny è stato costretto, dai trafficanti in Honduras, a uccidere e fare a pezzi un pover'uomo la cui unica colpa era di infastidire i trafficanti con i suoi lamenti. Il trauma profondo lo ha trasformato in un uomo pericoloso e senza scrupoli. Alla fine riesce a spodestare sua madre, aumentando il controllo sulla città di Giugliano dopo aver fatto eleggere come Sindaco un suo uomo facilmente manovrabile. Ciro continua a fare da mentore a un ragazzo e ad agire alle spalle di Genny.


Gelsomina Verde
1x09

Gelsomina Verde

 
03 Giugno 2014
info
Titolo orig
Uscita ITA
03 Giugno 2014
Diretto da
Scritto da
Stefano Bises, Ludovica Rampoldi, Ludovica Rampoldi

Genny ordina al Sindaco di approvare un progetto edilizio che coinvolgerebbe anche Tonino Russo, un uomo di Salvatore Conte, ma il progetto subisce una fase di arresto per via dei fratelli Romano che non vogliono cedere i terreni. Ciro viene incaricato di risolvere la faccenda e Daniele viene coinvolto nell'esecuzione dei due fratelli. Ciro vuole tradire Genny e per farlo pensa di scatenare una nuova guerra che potrebbe avvantaggiarlo, nel frattempo ordina a Daniele di uccidere Tonino Russo. Alla vigilia del suo primo omicidio, Daniele decide di comprare un anello a Manu con i soldi avuti da Ciro. Purtroppo, una volta compiuta la missione, Daniele si rende conto di essere in guai seri e chiede aiuto a un suo amico fidato che lo spedisce lontano da casa per tenerlo al sicuro. Ciro rapisce e tortura la povera Manu per scoprire che fine ha fatto Daniele, il quale, disperato chiama suo fratello per avere un consiglio. Si scopre che l'uomo è l'autista personale di Conte, arrivato in Italia per scoprire chi è che ha ucciso Russo.


1x10

Ora facciamo i Conte

 
03 Giugno 2014
info
Titolo orig
Uscita ITA
03 Giugno 2014
Diretto da
Scritto da
Stefano Bises, Leonardo Fasoli, Maddalena Ravagli

Genny è confuso su quanto sta accadendo, non ha idea di chi abbia ucciso Russo ne perchè e da' il via a una ricerca del killer. Daniele è nascosto e continua a chiamare Massimo suo fratello, che però continua a ignorarlo, convinto che si tratti di questioni di poco conto. Ciro, furbescamente, dice a Genny che sospetta di Daniele e Genny gli ordina di trovarlo prima che Conte arrivi in città e si scateni un'altra guerra. Massimo, scoperto finalmente cosa è accaduto, tenta di eliminare Conte per proteggere suo fratello, ma fallito nel suo tentativo racconta la verità a Conte che sembra accettare le sue spiegazioni.


1x11

Cento modi per uccidere

 
10 Giugno 2014
info
Titolo orig
Uscita ITA
10 Giugno 2014
Diretto da
Scritto da
Stefano Bises, Leonardo Fasoli

Dopo il funerale di Daniele, Bruno parte per Marsiglia consapevole del fatto che si trova in pericolo. Genny vuole vendicarsi della morte di Daniele, ma mentre i giovani del clan lo spalleggiano, gli anziani e fedelissimi di suo padre non pensano si tratti di una decisione saggia. Ciro continua la sua opera di sabotaggio, insinuando che uno dei veterani del clan potrebbe essere stato corrotto da Conte. Quest'ultimo intanto ha ordinato la condanna per il figlio di Pietro con l'appoggio di tutti quelli che sono rimasti scontenti dal comportamento di Genny. Il boss dei Savastano va a trovare suo padre in galera ma trova solo l'ombra dell'uomo che ricordava, nel frattempo con la sua assenza si scatena una lotta interna tra le nuove leve e gli anziani del clan.


1x12

Gli Immortali

 
10 Giugno 2014
info
Titolo orig
Uscita ITA
10 Giugno 2014
Diretto da
Scritto da
Stefano Bises, Leonardo Fasoli, Maddalena Ravagli

Pietro viene avvisato della morte di sua moglie; Genny trova un CD indirizzato a lui da sua madre. I funerali si terranno in forma privata con una scorta fino al cimitero onde evitare ulteriori tragedie. Ciro si rende conto che Genny è ormai al corrente di ciò che ha fatto e decide di fuggire con la moglie e la figlia. Genny non sa più di chi fidarsi e la rabbia lo porta a compiere un massacro. Preso dalla furia contro Ciro, mette una taglia sulla sua testa di 150.000 euro. Ciro intanto gioca la sua ultima carta: Salvatore Conte.


Foto e video di Gomorra - La Serie


Ultime news e articoli di Gomorra - La Serie


Gomorra - la serie: dal 10 gennaio su RaiTre

9 Gennaio 2015

Gomorra, parla Fortunato Cerlino: 'Don Pietro uomo d'affari lucido e feroce'

4 Novembre 2014

Stefano Sollima, dalla sfida di Gomorra a Venezia 2014

3 Settembre 2014