
Zachary Quinto, metà italiano metà irlandese, nasce a Pittsburgh, Pennsylvania, dove dive con la madre Margo e il fratello Joe (il padre muore di cancro quando lui ha sette anni). Si diploma alla Central Catholic High School e frequenta la School of Drama della Carnegie Mellon University dove si laurea nel 1999.
Dopo vari ruoli da guest star, nel 2006 ottiene quello regolare del serial killer Gabriel 'Sylar' Grey nella serie fumettistica della NBC Heroes in onda per quattro stagioni fino al 2010.
Nel 2008 in collaborazione con gli amici di lunga data Corey Moosa e Neal Dodson fonda la Before The Door Pictures, un'impresa multimediale che si occupa di progetti sviluppati tra cinema, televisione, web e graphic novel.
Nel 2011 entra nella scuderia di Ryan Murphy nella prima stagione di American Horror Story, Murder House, per poi tornare l'anno successivo con un ruolo prominente nella seconda stagione, Asylum. Interpreta il dottore dell'Istituto Psichiatrico di Briarcliff Oliver Thredson, ruolo che gli fa ottenere una nomination agli Emmy come non protagonista e una vittoria ai Critics' Choice.
Al cinema è celebre per essere il giovane Spock nei film Star Trek (2009), Into Darkness - Star Trek (2013) e Star Trek Beyond (2016).
È Charlie Manx nelle due stagioni di NOS4A2 (2019-2020) serie tratta dall'omonimo romanzo di Joe Hill, il figlio di Stephen King.
Nel 2018 è nel cast del musical di Broadway The Boys in the Band, sempre prodotto da Ryan Murphy che ne farà un adattamento per Netflix (2020), diretto da Joe Mantello con Jim Parsons, Andrew Rannells, Charlie Carver, Tuc Watkins e Matt Bomer.
Nel 2011 fa coming out come gay in seguito al suicidio del quattordicenne Jamey Rodemeyer, bullizzato dai compagni per il suo orientamento. Dal 2012 al 2013 ha una relazione con l'attore Jonathan Groff e dal 2013 al 2019 si fidanza con il modello Miles McMillan.
2013 Candidatura Miglior attore non protagonista in una miniserie o film TV per American Horror Story
2012 Candidatura Migliore guest star in una serie tv per American Horror Story
2014 Candidatura Migliore coppia sul grande schermo per Into Darkness - Star Trek
2010 Candidatura Miglior attore emergente
2013 Premio Miglior attore non protagonista in una miniserie o film per la TV per American Horror Story
2011 Candidatura Migliore performance dell'intero cast per Margin Call
2010 Candidatura Migliore performance dell'intero cast per Star Trek
2009 Candidatura Miglior 'cattivo' televisivo per Heroes
2009 Candidatura Miglior combattimento cinematografico per Star Trek
2008 Candidatura Miglior 'cattivo' televisivo per Heroes
2018 Recitazione
2016 Recitazione
2016 Recitazione
2015 Recitazione
L'attore, famoso per le sue partecipazioni a Star Trek e alla serie Heroes, avrebbe dato in escandescenze in un locale.
La star di 'American Horror Story: NYC' Zachary Quinto ha dichiarato che esiste una sorta di pregiudizio nei confronti degli attori queer, ritenuti poco adatti a interpretare ruoli nei panni di personaggi eterosessuali.
Zachary Quinto, interprete di Spock nei recenti film di Star Trek, si è pronunciato sulla possibilità di un ritorno del cast attuale.
Arriva il rinnovo per NOS4A2, serie horror con Zachary Quinto prodotta da AMC e distribuita in Italia da Amazon Prime Video.
Intervista a Zachary Quinto e Ashleigh Cummings, protagonisti della serie NOS4A2 tratta dal romanzo di Joe Hill e distribuita in Italia su Amazon Prime Video.