
Renato Pozzetto è nato a Milano il 14 luglio 1940. Tra i più amati, celebrati, insuperabili attori comici della storia del cinema e della tv. Famoso per il suo umorismo surreale e considerato uno dei capiscuola del cabaret lombardo.
La sua carriera ha preso il via negli anni '60, quando ha formato il duo comico Cochi e Renato con l'amico d'infanzia Aurelio Ponzoni. Insieme hanno raggiunto un grande successo, esibendosi al celebre locale di cabaret Derby di Milano e poi approdando in tv con trasmissioni Rai di grande successo: Quelli della domenica (1968) e Canzonissima (1974). Hanno inoltre inciso canzoni di successo in collaborazione con il cantautore Enzo Jannacci, tra i cult E la vita, la vita e La gallina.
A partire dalla metà degli anni '70, Pozzetto ha intrapreso una carriera cinematografica da solista, debuttando in Per amare Ofelia (1974). La sua popolarità è culminata negli anni '80, decade in cui ha interpretato e diretto numerosi film. Ha lavorato al fianco di Adriano Celentano (Grandi magazzini, Lui è peggio di me), Ornella Muti (Un povero ricco), Massimo Boldi, Carlo Verdone e Paolo Villaggio.
Dopo gli anni '90 (segnaliamo il cult Un povero Ricco con De Sica), Pozzetto è tornato sulla scena nel 2000, riunendosi con Cochi Ponzoni per una serie di spettacoli teatrali e televisivi. Una nuova fase della sua carriera è iniziata più di recente, grazie alla sua interpretazione in Lei mi parla ancora (2021) di Pupi Avati. Ha ottenuto una candidatura al David di Donatello come Migliore attore protagonista, oltre alla vittoria del Globo d'oro "Gran premio della stampa estera" e di un "Nastro speciale 75".
1975 Premio Miglior attore esordiente per Per amare Ofelia
2014 Recitazione
2012 Recitazione, Sceneggiatura, Soggetto
2009 Recitazione
2007 Recitazione, Regia, Sceneggiatura
Un mio amico ha un ottimo cane da guardia. A ogni rumore sospetto, lui sveglia il cane e il cane comincia ad abbaiare.
Renato Pozzetto ha ricordato un particolare aneddoto direttamente dal set de La patata bollente, film in cui ha recitato con Edwige Fenech, anche in diverse scene di nudo.
Paolo Villaggio organizzò una festa di compleanno piuttosto "puzzolente" per Renato Pozzetto durante le riprese de Le comiche 2.
Renato Pozzetto ha recentemente dichiarato di vergognarsi di aver girato Le comiche, pellicola in cui recitò solo a causa della sua amicizia con Paolo Villaggio.
La video intervista a Renato Pozzetto e Fabrizio Gifuni, protagonisti di Lei mi parla ancora di Pupi Avati, grazie a cui si sono scoperti professionalmente e umanamente.
Renato Pozzetto ha dato una risposta tutta da ridere alla classica domanda di Gigi Marzullo sul 'senso della vita' durante l'ultima puntata di Che tempo che fa.