Vittorio Viviani

Un bel primo piano di Vittorio Viviani, attore, cantautore e regista teatrale
Professione: Attore
Nato il:
22 Maggio 1954
(Napoli)
Età: 70 anni
32 anni di carriera
11 film e serie tv
0 premi

Biografia di Vittorio Viviani

Nato a Napoli nel 1954, Vittorio Viviani esordisce nel mondo dello spettacolo a soli nove anni come cantante, e dal '72 inizia a lavorare e a formarsi come attore, partecipando a numerose produzioni teatrali (soprattutto di teatro sperimentale) ma anche a show di varietà e cabaret.
Nel 1979, Luigi Squarzina lo scrittura al Teatro Stabile di Roma dove recita ne Il ventaglio di Goldoni e in Misura per misura di Shakespeare. In seguito lavora al Teatro San Carlo di Napoli ne Il pipistrello di Strauss con la regia di Gianfranco De Bosio e nel Re Applaude, scritto e diretto da Tonino Conte, col quale inizia una lunga collaborazione, al Teatro della Tosse di Genova, che culmina con la messa in scena di Marco Polo con Don Backy.

Torna a Roma ed entra in compagnia, come co-protagonista, con Giuseppe Pambieri e Lia Tanzi negli spettacoli I due gemelli veneziani di Goldoni e Monsieur De Pourcegnac di Moliere, entrambi con la regia di Augusto Zucchi, e La dame di Chez Maxim di Feydeau, per la regia di Tonino Pulci. Successivamente incontra Ugo Gregoretti, al Teatro Stabile di Torino, che lo dirige in ne I figli di Iorio, connubio tra D'Annunzio e Scarpetta. Dal 1984 inizia una strettissima collaborazione col produttore teatrale Lucio Ardenzi che dura ben sedici anni. Partecipa da protagonista a spettacoli di grande successo più volte ripresi: La bisbetica domata assieme a Carla Gravina e Carlo Giuffré, per la regia di Giancarlo Sepe; Fiore di cactus di Barillet & Gredy, con Andrea Giordana e Ivana Monti, regia di Giorgio Albertazzi; La cena dei cretini di F.Veber, con Giuseppe Pambieri ed Enrico Beruschi, regia di Pippo Crivelli; La luna degli attori di K. Ludwig, con Giorgio Albertazzi e Anna Proclemer; Pensaci Giacomino di Pirandello, con Turi Ferro, regia di G. Ferro. È ancora protagonista, con grande successo, assieme a Valeria Ciangottini, ne Le Intellettuali di Moliere con la regia di Tony Bertorelli.

Dal 2001 dà via ad una proficua collaborazione con Gigi Proietti e Sandra Collodel, con i quali realizza spettacoli di enorme clamore, tutti con la regia di Proietti: Falstaff e le allegre comari di Windsor di Shakespeare, con Albertazzi. Viviani interpreta Ford ed ottiene una straordinario successo di critica e di pubblico, che si replica con Non ti conosco più di Aldo De Benedetti e con Stregata dalla Luna, con Pino Quartullo e Isa Barzizza.
Intanto, nel 2004, al Teatro Greco di Siracusa, recita nella Medea di Euripide con Maddalena Crippa per la regia di Peter Stein. Poi è sempre protagonista ne La cuoca di Zucchi, con Ray Lovelock; negli Uomini sull'orlo di una crisi di nervi 2, la vendetta di Galli-Capone, dove conferma la sua grande capacità comica; in Gossip - La scuola della maldicenza di Sheridan, assieme a Gianluca Guidi e Pino Quartullo, regia di Bertorelli. Nell'estate 2006 partecipa allo spettacolo teatral-scientifico Processo a Darwin dove duetta con Maurizio Micheli.
Nel biennio 2006-08 è protagonista con Ottavia Piccolo nell'emozionante Processo a Dio di Stefano Massini, con la regia di Sergio Fantoni. Intanto, oltre a recitare assieme a Corinne Clery e Antonio Salines, ne Le allegre comari di Windsor di Shakespeare, ne cura anche la regia. Per il 2008-10 prepara, sempre con Ottavia Piccolo, La Commedia di Candido ancora di Stefano Massini.

Viviani è tra i primi a in Italia mettere in scena i testi di Stefano Benni. Nel 1985 nasce una collaborazione tra i due che li porta a realizzare Gran Caffé Italia con la regia di Michele Mirabella e poi Napoli-Bologna 1 a 1, un one man show con la propria regia. Dal 1987 nasce il suo Teatro-Canzone: accompagnato da un pianista, Viviani è autore e interprete dei suoi spettacoli.
Soprattutto scrive canzoni (anzi, riscrive in napoletano: My Way diventa ad esempio Guaje Mieje). Realizza negli anni Il maiale senza qualità, Prosciutto e Castigo, Song o not Song, Song di una notte di mezza estate.
Nel 2002, in sinergia col produttore discografico Franco Bixio realizza un cd con le sue canzoni dal titolo Song o not Song, ed. Bubble, distribuito dalla Delta Disk. Con questo disco Viviani è in lizza per il Premio Tenco 2003 e riceve il premio Personalità Europea 2003 del Comune di Roma.

Per quanto riguarda il cinema, dopo diverse partecipazioni a corti o a film sperimentali, nel 1989 realizza, per gli Stati Uniti, tre minifilm commerciali, Fasolino's Pasta, con la regia di Claude Mougin, e a New York gli viene attribuito un riconoscimento per "Aver interpretato tre tipi diversi di maschi italiani". Nel 1991 affianca Massimo Troisi in Pensavo fosse amore e invece era un calesse.
Poi di seguito gira Le mille bolle blu di Leone Pompucci, Classe mista III A di Federico Moccia, Auguri professore di Riccardo Milani. Nel 1998 è diretto da Mario Monicelli in Panni sporchi... assieme alla Melato, Proietti e Placido. Poi interpreta Fondali notturni di Nino Russo assieme a Massimo Ranieri e Ida Di Benedetto; Amor nello specchio di Salvatore Maira, con Peter Stormare, la Galiena e la Cavallari; Film di Laura Belli, con Laura Morante e Maddalena Crippa; Nella terra di nessuno di Gianfranco Giagni, con Ben Gazzara e Maya Sansa; Riconciliati di Rosalia Polizzi. Nel 2006 gira Come le formiche di Ilaria Borrelli con Murray Abraham, Bernadette Peters, Galatea Ranzi e Patrizia Pellegrino.

Per il piccolo schermo ha partecipato, come attore e autore, a diverse trasmissioni televisive assieme a Renzo Arbore, Michele Mirabella, Jocelyn, Gino Landi; e alla mitica Tv delle ragazze con Dandini e Guzzanti. Con Fiorella Magrin e Ugo Gregoretti ha scritto e recitato nel programma Io parlo Italiano, per RAI Educational.

Inoltre dal 1980 è stato co-protagonista in diverse fiction: I misteri della bassa di Giuseppe Aldrovandi, Classe di ferro e Quelli della speciale di Bruno Corbucci. Nel 1988, assieme a Salvatore Samperi, Isa Danieli, Enzo Cannavale e Rodolfo Roberti dà vita alla prima sit-com italiana, Casa Capozzi, grande successo comico che verrà replicato per anni. Poi gira Ama il tuo nemico di Damiano Damiani, ancora con Ranieri; Anni 50 di Carlo Vanzina, con Ezio Greggio; Lezione di guai di Sandro De Santis, Giornalisti di Donatella Maiorca, Giulia e Marco, inviati speciali di Francesco Laudadio, con Ray Lovelock e Barbara De Rossi; La squadra di Stefano Alleva. Ancora con la regia di Riccardo Milani, La omicidi, con Massimo Ghini, e Assunta Spina, con la Guaccero e Placido; Elisa di Rivombrosa di Cinzia Torrini; Onore e rispetto ancora con Samperi, Il padre delle spose di Lodovico Gasparini, con Lino Banfi e Crimini Bianchi con la regia di Alberto Ferrari.

Nel 1995, diretto da Riccardo Milani, Villani veste i panni di Dracula nello spot del Crodino per il quale riceve un riconoscimento per "l'interpretazione più originale". Nel 2008-09 è il gagà caprese nello spot della Lavazza assieme a Paolo Bonolis e Luca Laurenti

Film più famosi di Vittorio Viviani

Locandina di Il padre delle spose

Il padre delle spose

2006 Recitazione

Locandina di Filumena Marturano

Filumena Marturano

2022 Recitazione

Locandina di Il colpo del cane

Il colpo del cane

2019 Recitazione

Locandina di Il più grande sogno

Il più grande sogno

2016 Recitazione

Mostra altro

Serie TV più famose di Vittorio Viviani

Locandina di Braccialetti Rossi

Braccialetti Rossi

2014 Recitazione

Mostra altro

Film e Serie TV più recenti di Vittorio Viviani

Locandina di Il colpo del cane

Il colpo del cane

2019 Recitazione

Locandina di Il più grande sogno

Il più grande sogno

2016 Recitazione

Locandina di Il padre delle spose

Il padre delle spose

2006 Recitazione

Locandina di Braccialetti Rossi

Braccialetti Rossi

2014 Recitazione

Mostra altro

Generi più ricorrenti

Drammatico 71%
Commedia 29%