Il colpo del cane 2019

2.5/5
2.7/5
Locandina di Il colpo del cane

Il colpo del cane è un film di genere Commedia del 2019 diretto da Fulvio Risuleo con Edoardo Pesce e Silvia D'Amico. Durata: 93 min. Distribuito in Italia da Vision Distribution. Paese di produzione: Italia.

Trama

La trama di Il colpo del cane (2019). Al loro primo giorno di lavoro come dogsitter, Rana e Marti subiscono il furto del bulldog francese che era stato affidato loro da una ricca signora. Le due ragazze, spaventate, decidono di mettersi sulle tracce del ladro, il finto veterinario chiamato Dr. Mopsi, finendo per violare anch'esse la legge. Riusciranno a scoprire la vera identità del misterioso dottor Mopsi?

Al loro primo giorno da dogsitter, Rana e Marti subiscono il furto del bulldog francese che gli era stato affidato da una ricca signora. Decidono di mettersi all'inseguimento del ladro, un veterinario che sostiene essere il misterioso Dr. Mopsi. Sarà necessario riavvolgere i fatti dalla partenza per scoprire tutto ciò che si nasconde dietro questo improbabile colpo.

Un film che contiene due storie separate e narra le vicende di alcuni personaggi che finiscono per incontrarsi nell’arco di un fine settimana. Il troppo denaro, o la sua assenza, spesso porta gli esseri umani a rischiare, sbagliare, mentire ma, allo stesso tempo, anche a vivere intensamente per migliorare la propria posizione. Purtroppo, però, non esitano a sfruttare gli animali, per raggiungere i loro obiettivi. Due punti di vista sulla stessa vicenda che hanno la funzione di mostrare come spesso delle scelte possano causare reazioni a catena difficili da controllare.

Recensione

Lo avevamo lasciato alle prese con la rappresentazione distorta, immaginifica e visionaria di un mondo parallelo cresciuto sui tetti di Roma con Guarda in alto, uscito tre anni fa. Ora dal 19 settembre come leggerete nella recensione de Il colpo del cane lo ritroviamo alla regia di un film che ripropone stralci di surreale e certe derivazioni fumettistiche non estranee al suo background. Fulvio Risuleo ha solo ventotto anni, ma alle spalle ha già un premio prestigioso come quello della Semaine de la Critique a Cannes per il corto Varicella (2015), tre fumetti, un esordio originale e coraggioso come Guarda …

Leggi la recensione completa di Il colpo del cane (2.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Il tono grottesco e da fumetto "realistico" che guida l'intero racconto.
  • La capacità di trascendere i generi e attraversare diversi registri stilistici dal racconto sociale, al thriller e alla commedia.
  • La scelta delle musiche: suoni elettronici che si fondono con la visione e la definiscono.

Cosa non va

  • La struttura dei due punti di vista speculari genera in alcuni momenti la sensazione di assistere a due storie, l'una doppione dell'altro.
  • Il ritmo non sempre è in grado di catturare l'attenzione dello spettatore

Cast

Edoardo Pesce Edoardo Pesce Orazio / Dr. Mopsi
Silvia D'Amico Silvia D'Amico Rana
Daphne Scoccia Daphne Scoccia Marti
Sabrina Marchetta Sabrina Marchetta Anna
Vittorio Viviani Vittorio Viviani Bob
Silvana Bosi Silvana Bosi Mamma di Orazio
Federico Tocci Federico Tocci Alberto
Anna Bonaiuto Anna Bonaiuto Ricca Signora
Giulia Salvarini Giulia Salvarini Cri

Vai al cast completo di Il colpo del cane

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Il colpo del cane e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Il colpo del cane: l'origine del titolo - Il titolo del film Il colpo del cane è un'espressione che il regista Fulvio Risuleo ha trovato sfogliando un dizionario di latino. Si riferisce al lancio di dadi che veniva effettuato durante una pratica divinatoria detta astragalomanzia. Tra le combinazioni che potevano venire fuori attraverso il lancio di tre dadi (che potevano essere fatti con ossa di vertebre o articolazioni) una di queste era detta appunto Il colpo del cane, che stava ad indicare che nessun desiderio si sarebbe avverato.

Accoglienza

Attualmente Il colpo del cane ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
27.657 €

Box-office Il colpo del cane (2019)

Critica

Il colpo del cane è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.9 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

dvd

Il colpo del cane
2020 - Mustang Entertainment
Contiene 1 Ora e 33 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli