Che strano chiamarsi Federico! 2013

N/D
3.1/5
Che strano chiamarsi Federico: il locandina del film

Che strano chiamarsi Federico! è un film di genere Drammatico, Documentario del 2013 diretto da Ettore Scola con Tommaso Lazotti e Maurizio De Santis. Durata: 93 min. Distribuito in Italia da Bim Distribuzione. Paese di produzione: Italia.

Trama

La trama di Che strano chiamarsi Federico! (2013). Il film è un ricordo/ritratto di Federico Fellini, raccontato da Ettore Scola in occasione del ventennale della morte del regista. Oltre alla ricchezza del cinema di un ineguagliabile Maestro - patrimonio comune al pubblico di tutto il mondo - un ammiratore devoto rievoca il privilegio di averlo conosciuto e le emozioni che suscitava in chi lo ascoltava, con l'ironia e le riflessioni su "la vita che è una festa". Il loro incontro nei primi anni Cinquanta; le loro frequentazioni comuni - il "Marc'Aurelio", Ruggero Maccari, Alberto Sordi, Marcello Mastroianni -; le loro visite "di piacere" sui set dei rispettivi film; i teatri di posa di Cinecittà, il Teatro 5 e altre analogie tra i due registi, che hanno cementato e fatto durare nel tempo la loro amicizia. Dal suo debutto nel 1939 come giovane disegnatore, al suo quinto Oscar nel 1993, anno del suo settantatreesimo e ultimo compleanno, Federico viene ricordato dall'amico Ettore come un grande Pinocchio che, per fortuna, non è mai diventato "un bambino perbene".

Recensione

Concorrenza leale E' un bizzarro oggetto, Che strano chiamarsi Federico! Scola racconta Fellini, presentato Fuori Concorso alla 70.ma edizione della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, un'opera di certo non perfetta, che travalica però la volontà di essere bella, per concentrarsi su un altro obiettivo, omaggiare un regista epocale e soprattutto un amico. A vent'anni dalla morte di Federico Fellini, e a dieci dall'ultimo film girato, Gente di Roma, Ettore Scola torna dietro alla macchina da presa, posticipando il più volte annunciato addio al set, per ritrovare la memoria di una storia comune e riavvicinarsi ...

Leggi la recensione completa di Che strano chiamarsi Federico! (3.0 stelle su 5)

Cast

Tommaso Lazotti Fellini giovane
Maurizio De Santis Fellini anziano
Giacomo Lazotti Ettore Scola bambino
Giulio Forges Davanzati Ettore Scola
Ernesto D'Argenio Marcello Mastroianni
Emiliano De Martino Emiliano De Martino Ruggero Maccari
Fabio Morici Giovanni Mosca
Carlo Luca De Ruggieri Alvaro De Torres
Andrea Salerno Steno
Sergio Rubini Sergio Rubini Madonnaro

Vai al cast completo di Che strano chiamarsi Federico!

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Che strano chiamarsi Federico! e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - Che strano chiamarsi Federico! è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 12 Settembre 2013 (Bim Distribuzione).

Venezia 2013 - Presentato nella sezione Fuori Concorso alla 70. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia (2013).

Accoglienza

Attualmente Che strano chiamarsi Federico! ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
249,053 €

Box-office Che strano chiamarsi Federico! (2013)

Premi e nomination

I premi vinti da Che strano chiamarsi Federico! e le nomination:

David di Donatello (2014)
1 nomination, 0 premi vinti
Nastri d'Argento della SNGCI (2014)
1 nomination, 1 premio vinto

Altri 2 premi

Critica

Che strano chiamarsi Federico! è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.0 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

dvd

Che strano chiamarsi Federico!
2014 - 01 Distribution
Contiene 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli

  • Cine Italiano! - il cinema italiano a Hong Kong

    Cine Italiano! - il cinema italiano a Hong Kong

    Al via domani la manifestazione che porta il cinema italiano in una delle più vivaci realtà del cinema e del mercato asiatico. Otto film, apertura con Allacciate le cinture di Ozpetek; e in programma Un ragazzo d'oro di Pupi Avati, La mafia uccide solo d'estate e La migliore offerta.

  • Europacinema al via stasera. E sabato arriva Peter Greenaway

    Europacinema al via stasera. E sabato arriva Peter Greenaway

    Dal 21 al 24 novembre il festival cinematografico ospita Ettore Scola, Sergio Castellitto e Peter Greenaway.

  • Ettore Scola inaugura Europacinema 2013

    Ettore Scola inaugura Europacinema 2013

    Annunciate le date della maniefstazione che si terrà dal 21 al 24 novembre. Il regista Ettore Scola riceverà la cittadinanza onoraria della città di Viareggio. Il festival, curato dal regista Daniele de Plano, presenterà "Europa Cinema 30: The Best of", i film che meglio hanno rappresentano lo spirito della rassegna viareggina.

  • Percy Jackson, R.I.P.D, Mood Indigo e altri film in uscita

    Percy Jackson, R.I.P.D, Mood Indigo e altri film in uscita

    Spazio ai documentari, tra le nuove uscite, ma anche a film come L'arbitro, Il potere dei soldi e Come ti spaccio la famiglia.

  • Weekagenda: Dexter, Percy Jackson e Pechino Express

    Weekagenda: Dexter, Percy Jackson e Pechino Express

    Bates Motel e la 'Prof' Pivetti. Fellini e Ken Loach. I poliziotti fantasmi di RIPD e i narcotrafficanti di Come ti spaccio la famiglia.Le serie televisive in TV, i film in sala in Italia e all'estero e tutti gli eventi di spicco dal 9 al 15 settembre!

  • Ettore Scola presenta a Venezia il suo ritratto di Federico Fellini

    Ettore Scola presenta a Venezia il suo ritratto di Federico Fellini

    L'anziano, ma ancora lucidissimo e arguto regista, ha presentato al Lido, fuori concorso, il film realizzato per il ventennale della scomparsa del collega: con lui, la figlia Silvia, co-autrice della sceneggiatura, e un loquace e simpatico Sergio Rubini.

  • Recensione Che strano chiamarsi Federico! (2013)

    Recensione Che strano chiamarsi Federico! (2013)

    A vent'anni dalla morte di Federico Fellini, e a dieci dall'ultimo film girato, Gente di Roma, Scola torna dietro alla macchina da presa per ritrovare la memoria di una storia comune e riavvicinarsi ad un amico.

  • Venezia 2013, giorno 10, tra Fellini e Watanabe

    Venezia 2013, giorno 10, tra Fellini e Watanabe

    Scola presenta il suo documentario dedicato a Fellini, mentre Watanabe è il protagonista di Unforgiven. L'ultimo film in concorso è The Rooftops.

  • Sette film italiani a Toronto 2013

    Sette film italiani a Toronto 2013

    Tra le pellicole tre anteprime mondiali: 'Anni Felici' di Daniele Luchetti e le opere prime 'Il Sud è niente' e 'Border'.

  • Venezia 2013: a Ettore Scola il premio Jaeger-LeCoultre

    Venezia 2013: a Ettore Scola il premio Jaeger-LeCoultre

    Al regista sarà consegnato il premio 'Glory to the Filmaker' nell'ambito della 70esima Mostra del Cinema.