Filumena Marturano 2022

3.5/5
4.2/5
Locandina di Filumena Marturano

Filumena Marturano è un film del 2022 diretto da Francesco Amato con Vanessa Scalera e Massimiliano Gallo. Durata: 112 min. Paese di produzione: Italia.

Data di uscita
20 Dicembre 2022 (Italia, TV)
Genere
Drammatico
Anno
2022
Regia
Francesco Amato
Paese
Italia
Durata
112 Min

Trama del film Filumena Marturano

Una nuova versione dell'intramontabile opera teatrale di Eduardo De Filippo, già trasposta da Vittorio De Sica nel 1964 e da molti altri autori.

Napoli. Filumena Marturano ha un passato da prostituta, ma è una donna di saldi principi e dal fortissimo carattere.

Da anni, vive una relazione con Domenico Soriano, un ricco pasticciere. È però Filumena a occuparsi dell’amministrazione degli affari e della gestione della casa, mentre Domenico non pensa ad altro che a fare la bella vita, persuaso di essere ancora in piena gioventù e di poter conquistare tutte le donne che desidera, non portando così alcun rispetto a Filumena.

La Marturano è stremata da questa situazione precaria. Così, escogita un piano: per costringerlo a sposarla, si fingerà in punto di morte. La farsa riuscirà in pieno: subito dopo la celebrazione del matrimonio, però, Domenico scoprirà l’inganno, chiedendo immediatamente l’annullamento delle nozze. A quel punto, a Filumena non resterà altro che confessare una verità ancora segreta: uno dei suoi tre figli, cresciuti in segreto, è proprio di Domenico. La donna, però, non gli dirà precisamente chi sia: le sicurezze e la spavalderia di Soriano verranno sempre meno, e in lui accrescerà il desiderio di scoprire con quale dei ragazzi abbia un legame diretto. Per Filumena, però, i suoi figli sono tutti uguali…

Recensione di Filumena Marturano

"E figli so' ffigli", recita nel celebre monologo della Madonna delle Rose una delle più iconiche battute di Filumena Marturano, eroina protofemminista nata nel 1946 dalla penna irriducibile e scaltra di Eduardo De Filippo, che aveva scritto quel ruolo appositamente per la sorella Titina De …

Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • La capacità di Francesco Amato di osare e rivitalizzare il testo eduardiano, pur rimanendovi fedele.
  • Il regista di Imma Tataranni riesce così a creare la sua personalissima Filumena Marturano e portarla al pubblico contemporaneo.
  • Con i loro sguardi, i silenzi, le pause Massimiliano Gallo e Vanessa Scalera, rispettivamente Domenico e Filumena, regalano un’interpretazione credibile e rispettosissima, facendo propria la lezione di Eduardo e Titina De Filippo.
  • Un adattamento che non ha paura di osare e trovare una propria identità.

Cosa non va

  • Pur essendo una scelta coraggiosa, la scelta di inserire dei flashback per rievocare alcuni momenti del passato di Filumena rischia di interrompere il flusso delle emozioni.

Cast di Filumena Marturano

Vanessa Scalera
Vanessa Scalera
Filumena Marturano
Massimiliano Gallo
Massimiliano Gallo
Domenico Soriano
Nunzia Schiano
Nunzia Schiano
Rosalia
Marcello Romolo
Marcello Romolo
Alfredo Amoroso
Anna Iodice
Anna Iodice
Diana
Vittorio Viviani
Vittorio Viviani
Avvocato Bruno Nocella
Massimiliano Caiazzo
Massimiliano Caiazzo
Riccardo
Francesco Russo
Francesco Russo
Michele
Giovanni Scotti
Giovanni Scotti
Umberto
Salvatore Misticone
Salvatore Misticone
Ciro

Vai al cast completo

Video

News e articoli di Filumena Marturano