Vincenzo Salemme è nato a Bacoli il 24 luglio del 1957. Dopo gli studi liceali si iscrive alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università Federico II a Napoli. La sua passione per la recitazione lo porta a calcare molti teatri italiani dopo essersi fatto le ossa in piccole produzioni.
Nel 1976 decide di trasferirsi a Roma dove viene scritturato nella compagnia teatrale di Eduardo De Filippo. La sua bravura gli permette di passare da opere "leggere" ad altre più drammatiche. Nel 1978 alcune opere della compagnia vengono trasmesse dalla Rai in televisione.
Il suo impegno a teatro continua con la Compagnia fino al 1992.
Il talento di Vincenzo non passa inosservato, Nanni Moretti nel 1981 lo scrittura per un piccolo ruolo nel suo Sogni d'oro, film che segna il suo esordio cinematografico.
Con Moretti, continua la collaborazione con altri due film: Bianca (1984) e La messa è finita (1985).
Nel 1998 esordisce splendidamente alla regia, con il suo L'amico del cuore che ottiene un ottimo successo.
Il suo lavoro come regista ed interprete prosegue con Amore a prima vista (1999), A ruota libera (2000), Ho visto le stelle (2003) e a Cose da pazzi (2005) che riprende un lavoro teatrale da lui fatto diversi anni prima.
Nel 2006 è tra i protagonisti di Olè, commedia con Massimo Boldi.
Nel 2007 è regista ed interprete de SMS - Sotto Mentite Spoglie.
Nel 2009 partecipa nel bellissimo Baarìa di Giuseppe Tornatore.
2004 Candidatura Miglior canzone per Ho visto le stelle
2023 Recitazione
2021 Recitazione, Regia, Produzione, Sceneggiatura, Soggetto
2019 Recitazione
2018 Regia, Sceneggiatura, Soggetto, Recitazione
La recensione di La guerra dei nonni, in cui Vincenzo Salemme e Max Tortora sono due nonni che si contendono l'attenzione dei nipoti e del pubblico: sono loro il punto di forza del film.
Prossimamente al cinema: sono ufficialmente cominciate le riprese de La Guerra dei nonni, la nuova pellicola di Gianluca Ansanelli con Vincenzo Salemme e Max Tortora.
Stasera Rai 2, in diretta da Napoli, trasmette Napoletano? E famme 'na pizza: la commedia di grande successo di Vincenzo Salemme
In occasione dell'uscita del suo nuovo film, Con tutto il cuore, al cinema dal 7 ottobre, VIncenzo Salemme ci ha parlato di come ha voluto raccontare la gente comune; ma anche di napoletanità, di improvvisazione, e di Gomorra.
Il trailer del nuovo film tratto dall'omonima opera teatrale di Vincenzo Salemme, Con tutto il cuore, è stato appena caricato sul canale Youtube di Medusa Film Official.