Compromessi sposi 2019

2.5/5
2.0/5
Locandina di Compromessi sposi

Compromessi sposi è un film di genere Commedia del 2019 diretto da Francesco Miccichè con Diego Abatantuono e Vincenzo Salemme. Durata: 90 min. Distribuito in Italia da Vision Distribution. Paese di produzione: Italia.

Trama

La trama di Compromessi sposi (2019). Una giovane fashion blogger di Gaeta e un ragazzo bergamasco che sogna di diventare cantautore sembrano avere ben poco in comune, ma quando scocca la scintilla dell'amore ogni differenza scompare e nel giro di una notte decidono di sposarsi. Anche i loro padri non hanno niente in comune: Diego è un ricco imprenditore del Nord, Gaetano un rigido sindaco del Sud. Ma se tra i ragazzi è stato subito amore, tra i futuri consuoceri è invece odio a prima vista. A unirli un solo obiettivo: impedire a ogni costo il matrimonio dei figli. Chi riuscirà a trionfare?

Recensione

Immaginate un sindaco grillino, un imprenditore settentrionale con tendenze leghiste e un passato berlusconiano, un Romeo e una Giulietta "de' noantri" che decidono di sposarsi nel giro di una notte dopo un falò sulla spiaggia e un corollario di personaggi che tra cugini, ex, madri, nonne e amici diventano il materiale comico su cui costruire una girandola di equivoci. Il risultato è Compromessi sposi, film in uscita il 24 gennaio, il terzo per Francesco Miccichè che non è nuovo alle dinamiche del comico, anzi ci sguazza anche abbastanza bene come dimostrano i precedenti Loro chi? e Ricchi di fantasia, scritti …

Leggi la recensione completa di Compromessi sposi (2.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Gli interpreti fanno del loro meglio: plauso alla performance di Rosita Celentano, brillante spalla di una verace consuocera, Elda Alvigini. Occhio alla wedding planner interpretata da Susy Laude: vi sorprenderà…

Cosa non va

  • l film si limita a esibire una vagonata di luoghi comuni e una sequela di battute che strappano sorrisi a denti stretti.
  • Mancano spunti originali nella riproposizione di situazioni comiche logore e già viste, come la folcloristica rivalità Nord-Sud.
  • Il film sfiora diverse tematiche, senza avere il tempo necessario per approfondirle, sacrificandole alla velocità e all'approssimazione.
  • Salemme e Abatantuono si limitano a fare il minimo, pur regalando allo spettatore dei siparietti (pochi) che portano il marchio della grande arte comica.

Cast

Diego Abatantuono Diego Abatantuono Diego
Vincenzo Salemme Vincenzo Salemme Gaetano
Dino Abbrescia Dino Abbrescia Tito
Rosita Celentano Rosita Celentano Amelia
Valeria Bilello Valeria Bilello Claudia
Federico Rossi Federico Rossi Matteo
Lorenzo Zurzolo Lorenzo Zurzolo Riccardo
Carolina Rey Carolina Rey Carolina
Susy Laude Susy Laude Michela
Elda Alvigini Elda Alvigini Mia

Vai al cast completo di Compromessi sposi

Accoglienza

Attualmente Compromessi sposi ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
1.2 milioni €

Box-office Compromessi sposi (2019)

Critica

Compromessi sposi è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 4.8 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

dvd

Compromessi sposi
2019 - 20th Century Fox
Contiene 1 Ora e 30 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli