La guerra dei nonni 2023

2.5/5
4.4/5
Locandina di La guerra dei nonni

La guerra dei nonni è un film del 2023 diretto da Gianluca Ansanelli con Vincenzo Salemme e Luigi Luciano. Durata: 96 min. Distribuito in Italia da Medusa. Paese di produzione: Italia.

Data di uscita
30 Novembre 2023 (Italia)
Genere
Commedia
Anno
2023
Regia
Gianluca Ansanelli
Paese
Italia
Durata
96 Min
Distribuzione
Medusa

Trama del film La guerra dei nonni

Gerri è un nonno che vive insieme alla famiglia di sua figlia; è attento, bada ai nipoti, aiuta in casa, si dedica totalmente alla sua famiglia. Dopo vent'anni passati all'estero ecco che arriva Nonno Tom a infrangere l'equilibrio domestico. Tom fa di tutto pur di conquistare l'amore dei nipoti che non ha mai visto e pur di realizzare i loro desideri rompe tutte le regole stabilite da Nonno Gerri con tanta pazienza e dedizione.

Gerri è un nonno che ce la mette tutta per svolgere al meglio il proprio compito. Vive con la famiglia della figlia, si rende utilissimo in casa e accudisce i nipoti. In questo quadro perfetto irromperà però l’altro nonno di casa, Tom, il quale dopo anni vissuti all’estero è tornato in Italia per stare insieme ai ragazzi.

Molto esuberante e incapace di stare al proprio posto, Tom infrangerà ogni regola di civile convivenza per realizzare ogni desiderio dei piccoli e conquistarli, anche a discapito dell’affetto che Gerri ha sempre dimostrato. Così, dall’incontro tra i due nonni avrà inizio una disputa senza quartiere che accenderà una serie di esilaranti sfide, tutte senza esclusione di colpi.

Diretto da Gianluca Ansanelli e scritto dal regista con Tito Buffulini, il film rappresenta l’opera quarta del regista e una nuova collaborazione tra quest’ultimo e Vincenzo Salemme, ma anche la seconda tra l’attore partenopeo e il romano Max Tortora. I due attori e comici saranno i mattatori di questa commedia adatta a tutta la famiglia, nella quale situazioni divertenti e sentimenti sinceri saranno il fulcro del racconto. Insieme a Salemme e a Tortora, il cast artistico è completato, tra gli altri, da Ana Caterina Morariu, Luca Angeletti, Bianca Guaccero, Herbert Ballerina, Greta Santi, Fosco Luigi e Chloe Aquino.

Recensione di La guerra dei nonni

L'Italia è un paese in cui l'età media è di 47 anni. Sì, 47. Si fanno figli sempre più tardi - se se ne fanno - e chi può permettersi di averne spesso ha un'arma segreta: i nonni. Bisognerebbe fare un monumento ai nonni italiani, …

Leggi la recensione completa
(2.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • La coppia formata da Vinenzo Salemme e Max Tortora.
  • Herbert Ballerina è una perfetta spalla comica.

Cosa non va

  • La confezione è più televisiva che cinematografica.
  • La sceneggiatura non brilla per inventiva.

Cast di La guerra dei nonni

Vincenzo Salemme
Vincenzo Salemme
Gerri
Luigi Luciano
Luigi Luciano
Gaetano
Ana Caterina Morariu
Ana Caterina Morariu
Federica
Greta Santi
Greta Santi
Giulia
Bianca Guaccero
Bianca Guaccero
Viki
Massimiliano Tortora
Massimiliano Tortora
Tom
Luca Angeletti
Luca Angeletti
Ernesto
Cinzia Susino
Cinzia Susino
La Maestra

Vai al cast completo

Accoglienza

Attualmente La guerra dei nonni ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
603.307 €

Vai al Box-office

Video

Vai a tutti i video

News e articoli di La guerra dei nonni