Con tutto il cuore 2021

2.5/5
1.9/5
Locandina di Con tutto il cuore

Con tutto il cuore è un film di genere Commedia del 2021 diretto da Vincenzo Salemme con Vincenzo Salemme e Serena Autieri. Durata: 90 min. Distribuito in Italia da Medusa. Paese di produzione: Italia.

Trama

La trama di Con tutto il cuore (2021). Ottavio Camaldoli è una brava persona, professore di latino e greco, onesto, educato, gentile e praticamente tutti lo considerano un "fesso". Cosa accadrebbe ad Ottavio, che ogni giorno subisce piccoli soprusi nella vita sociale e in quella personale, se gli venisse trapiantato il cuore di un delinquente? Un criminale talmente terribile da meritarsi il soprannome di " 'O Barbiere "? Ottavio si trasformerebbe da un giorno all'altro in un uomo temibile? Ovviamente dal punto di vista scientifico è una cosa impossibile. Tuttavia Donna Carmela, la madre del defunto "Barbiere" è convinta che fin quando il cuore di suo figlio batterà, allora lui sarà ancora vivo. Insomma dopo il trapianto, il nostro protagonista diventerà Antonio Carannante detto “‘O Barbiere” o resterà comunque Ottavio Camaldoli, professore dalla indole gentile?

Ottavo Camaldoli è un professore di latino e greco, ed è quella che si definirebbe come “una gran brava persona”. Un galantuomo d’altri tempi dalla bontà innata: il problema è che, spesso, questa indole pacifica viene confusa dai malintenzionati come ingenuità, tanto che in molti si prendono gioco di lui. Ottavio diventa così vittima di soprusi quotidiani, ma egli è di natura incapace a ribellarsi.

Un giorno, però, Ottavio avrà bisogno di un cuore nuovo. L’intervento riuscirà perfettamente: verrà a sapere che l’organo che gli è stato donato apparteneva ad Antonio Carannante, un criminale molto conosciuto per la sua efferatezza, tanto da essere soprannominato “‘O Barbiere“.

Tra le credenze popolari ve n’è una per la quale ereditare il cuore di un altro (in molti sensi) faccia diventare chi lo riceve esattamente come il donatore. Donna Carmela, spietata madre del Barbiere, è convinta che suo figlio stia ancora vivendo. Dove? In Ottavio Camaldoli, e nel suo cuore rinnovato. Ma quest’ultimo, adesso, sarà nuovamente il docile professore che è sempre stato o, forse, qualcosa di vero in quelle superstizioni vi è veramente?

Recensione

Con tutto il cuore, il titolo del nuovo film di Vincenzo Salemme, in uscita in sala dal 7 ottobre distribuito da Medusa, è una frase da intendersi in senso letterale. Al centro della storia c'è infatti un trapianto di cuore. E, come spesso accade, si crede che insieme all'organo si sia trasferita la personalità della persona in questione. Nella recensione di Con tutto il cuore vi parleremo allora di quella che è una commedia degli equivoci, uno di quegli scambi di persone che in America danno vita a film scoppiettanti. Nel film di Vincenzo Salemme lo spunto sfocia in una …

Leggi la recensione completa di Con tutto il cuore (2.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Quella scintilla negli occhi e nel viso di Salemme che ci ricorda certe espressioni del grande Eduardo De Filippo.
  • La scelta di parlare di onestà e della gente perbene.
  • L'affiatamento tra gli attori e i tempi comici.

Cosa non va

  • Si tratta di un film dall'umorismo un po' datato.
  • A volte dà l'impressione di puntare più sulle gag (non tutte riuscite) che sulla storia.
  • Il film attende troppo a entrare nel vivo, e a presentare il personaggio femminile principale.

Cast

Vincenzo Salemme Vincenzo Salemme Ottavio Camaldoli
Serena Autieri Serena Autieri Clelia
Cristina Donadio Cristina Donadio Donna Carmela
Antonio Guerriero Antonio Guerriero Giovanni Infermiere
Sergio D'Auria Sergio D'Auria Gigino / Antonio Carannante
Andrea Di Maria Andrea Di Maria Vincenzo 'O Cubano
Vincenzo Borrino Vincenzo Borrino Gelsomina
Gennaro Guazzo Gennaro Guazzo Gennario
Ciro Capano Ciro Capano Mangiacarne
Rodolfo Corsato Rodolfo Corsato Capitano Marchigiani

Vai al cast completo di Con tutto il cuore

Accoglienza

Attualmente Con tutto il cuore ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
234.463 €

Box-office Con tutto il cuore (2021)

Critica

Con tutto il cuore è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.1 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

dvd

Con tutto il cuore
2022 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 40 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli