Vincenzo Alfieri nasce a Salerno nel 1986. Attore di cinema, televisione e web, è diventato noto presso il grande pubblico per la partecipazione alla soap opera di RaiUno, Incantesimo, dove dal 2007 al 2008 interpreta il ruolo di Dante Liuzzi. Ha iniziato a studiare recitazione all'età di dodici anni al teatro Salesiano di Caserta, poi frequenta i corsi di Beatrice Bracco, più alcuni master a New York e a Los Angeles, presso la New York Film Academy. Dal 2008 ha iniziato un percorso approfondito nel doppiaggio. Nel 2012 affronta una nuova esperienza e decide di dar vita ad una delle sue prime sceneggiature Forse Sono Io (serie web di otto puntate) occupandosi sia della regia che della produzione. A giugno 2013 esce il primo film in cui è uno dei quattro protagonisti in Niente può fermarci dove interpreta Guglielmo, un giovane affetto da sindrome di tourette.
2024 Sceneggiatura, Soggetto, Regia
2022 Sceneggiatura, Montaggio
2019 Regia, Sceneggiatura, Soggetto, Montaggio
2017 Regia, Sceneggiatura, Soggetto, Recitazione, Montaggio
Vincenzo Alfieri dirige un film (remake) tutto d'un pezzo, che gioca sull'atmosfera e sul valore della verità. A volte troppo caricato, ma comunque godibile. Anche grazie ai protagonisti. Presentato al Torino Film Festival, al cinema dal 28 novembre.
Vincenzo Alfieri sarà l'ospite di Cineforum 2.0, stasera in live su Twitch, per guardare con noi Voglia di vincere, il film del 1985 con Michael J. Fox.
Il giovane attore e regista Vincenzo Alfieri sarà ospite del Salotto Cinefilo di Movieplayer, oggi alle 18:00 in live su Twitch.
In occasione dell'anteprima nazionale del Comicon di Napoli, abbiamo avuto l'occasione di intervistare il regista e gli attori di una divertente action comedy che irride i disonesti e ragiona sul senso dei paladini.
Esilarante, irridente e dotato di una morale ambigua sul senso dei paladini, il primo film di Vincenzo Alfieri è una riuscita commedia che spazia dall'action movie al cinecomic con un ispirato citazionismo pop.