Umberto Scipione

Compositore
Biografia

Cenni biografici di Umberto Scipione


Compositore, produttore discografico, arrangiatore e direttore d'Orchestra, Umberto Scipione è docente presso il Conservatorio di
Musica S.Cecilia di Roma. E' autore di colonne sonore per film, cortometraggi, sceneggiati radiofonici, pubblicità. Attualmente sta realizzando la colonna sonora del film Benvenuti al sud prodotto da Medusa/Cattleya. Per la RAI ha realizzato le colonne sonore di oltre cento tra sceneggiati, documentari e sigle per trasmissioni televisive.

Attualmente è Direttore Artistico e fondatore della Zarvel Music srl Produzioni e Promozioni Discografiche. Autore di canzoni, nel 2002 è stato produttore artistico di Anna Tatangelo, vincitrice del Festival di Sanremo Giovani. Fondatore e Direttore del Piccolo Coro Arcobaleno nonché storico collaboratore dell'Antoniano di Bologna per le
selezioni nazionali dello Zecchino d'oro.
Primo clarinetto in numerose ed importanti Orchestre nazionali e Gruppi da Camera, ha effettuato concerti in tutto il mondo con i più importanti Direttori d'Orchestra. Compositore di studi per clarinetto in adozione presso Conservatori italiani e francesi. Docente di corsi di perfezionamento e componente di numerose commissioni di concorso.
Ai numerosi riconoscimenti conseguiti in ambito classico si sono accompagnate prestigiose collaborazioni nella esecuzione di colonne sonore con, tra gli altri, i Maestri Morricone e Piovani.