Il giorno più bello del mondo 2019

2.5/5
1.2/5
Locandina di Il giorno più bello del mondo

Il giorno più bello del mondo è un film di genere Commedia del 2019 diretto da Alessandro Siani con Alessandro Siani e Stefania Spampinato. Uscita al cinema: 31 Ottobre 2019. Durata: 104 min. Distribuito in Italia da Vision Distribution. Paese di produzione: Italia.

Trama

La trama di Il giorno più bello del mondo (2019). Arturo Meraviglia è l’impresario di un piccolo teatro di avanspettacolo che però è sull'orlo del collasso finanziario. Un'inaspettata eredità sembra essere la risposta ai suoi problemi, ma scopre che non si tratta di denaro bensì di due bambini, Rebecca e Gioele. Arturo scopre che Gioele ha dei poteri incredibili che potrebbero risollevare le sorti del suo teatro, ma prima dovranno vedersela con un team di perfidi scienziati...

Arturo Meraviglia è l’impresario di un piccolo teatro di avanspettacolo ormai in declino. Sommerso dai debiti, ritrova la speranza quando gli giunge un inaspettato lascito da parte di un lontano zio. Non si tratta, però, di denaro, come Arturo immaginava; piuttosto, l’eredità è rappresentata dai due piccoli Rebecca e Gioele.

Dopo un’iniziale convivenza complicata, Arturo scopre che Gioele ha un potere sorprendente: realizza, con estrema naturalezza, delle magie. Queste potrebbero essere ciò che lo risolleverà dall’imminente fallimento. Il talento del piccolo illusionista non sfugge però a un team di loschi scienziati, che vogliono scoprire cosa si nasconde dietro queste grandi abilità.

Con l’aiuto di eccentrici e sconclusionati amici e di una bella ricercatrice, tra colpi di scena e avventurose situazioni, Arturo farà di tutto per proteggere Gioele e restituire gli antichi fasti al suo teatro, per vivere così il “giorno più bello del mondo”.

Recensione

Luci e colori da avanspettacolo, piume e paillettes, corde per funamboli, clown tristi, buffi giocolieri e vecchi mangiafuoco: polvere di stelle, sublimazione del magico. La recensione de II giorno più bello del mondo, quarta regia di Alessandro Siani in sala dal 31 ottobre, non può trascurare questo immaginario a cui il film fa un richiamo esplicito sin dalla scena iniziale dal sapore un po' retrò: un omaggio al vecchio teatro, mondo di "artigiani che costruiscono gioia pura". Da sempre mattatore della comicità partenopea, l'autore dirige, scrive e interpreta ancora una volta una commedia cucita su di sé e la ...

Leggi la recensione completa di Il giorno più bello del mondo (2.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • La favola contemporanea sospesa tra tenerezza, magia e omaggi al vecchio avanspettacolo.
  • Un'operazione nostalgia che passa dalle atmosfere felliniane ai siparietti da action movie, con un'attenzione particolare all'elemento fantasy e all'uso di effetti speciali.
  • La slapstick comedy e l'istrionismo di Siani e dei caratteristi che lo accompagnano.
  • Le interpretazioni dei giovanissimi Leone Riva e Sara Ciocca, volti da vecchia fiaba.

Cosa non va

  • La patina dei buoni sentimenti da cui Siani fatica ancora a liberarsi, appiattisce e banalizza.
  • Spesso la scrittura cede a battute dozzinali, gag consumate e facilonerie da comicità nazional popolare.
  • I bambini rideranno, gli adulti un po' meno.

Cast

Alessandro Siani Alessandro Siani Arturo Meraviglia
Stefania Spampinato Stefania Spampinato Flavia Mainardi
Giovanni Esposito Giovanni Esposito Gianni Pochi Pochi
Sara Ciocca Rebecca
Leone Riva Gioele
Stefano Pesce Stefano Pesce Francesco Gagliardi
Leigh Gill Orazio Bollé
Enzo Paci Mago Altanus
Gianni Ferreri Eduardo O' Barbiere
Jun Ichikawa Jun Ichikawa Kaori

Vai al cast completo di Il giorno più bello del mondo

Accoglienza

Attualmente Il giorno più bello del mondo ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
4.8 milioni €

Box-office Il giorno più bello del mondo (2019)

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli