Tanto Tom Selleck sarà ricordato dai posteri per essere stato un buon attore, tanto egli stesso rimpiangerà forse per sempre il giorno in cui firmò il contratto che lo legava alla serie Magnum P.I che gli impedì di accettare l'offerta dei produttori che lo volevano nei panni di un certo Indiana Jones...
Nato a Detroit il 29 gennaio del 1945 da padre slovacco e madre per metà scozzese e per metà americana, Tom Selleck è cresciuto nel tempio del cinema mondiale. E' stato proprio a Los Angeles, infatti, che ha frequentato l'Università della California del sud, nella quale, pur avendo avuto una borsa di studio per il basket e ottimi risultati in economia, tanto da prendere un master in business administration, sceglie la carriera dell'attore, iniziando a frequentare la Beverly Hills Playhouse.
Selleck ha alle spalle una lunghissima serie di ruoli da comprimario in tanti film importanti. Si va da La battaglia di Midway, con Henry Fonda e Robert Mitchum, a Coma profondo, per la regia di Michael Chricton, da Cristoforo Colombo: La scoperta a In & Out, dove forse si ritaglia il ruolo più importante di tutta la sua carriera sul grande schermo, oltre a quelli nei poco fortunati Alibi seducente e Tre scapoli e un bebè.
Ma la sua traiettoria cinematografica, segnata, come già detto, dall'occasione perduta di Indiana Jones, è offuscata dal clamoroso successo che ebbe, dopo sei pilot falliti, la serie di Magnum P.I., della quale Selleck fu volto e mattatore assoluto. L'attore si fece amare per il suo stile inconfondibile sfoggiato per oltre 160 puntate nel corso di otto anni, tanti durò la serie televisiva.
Nonostante il successo in tv, nonostante una stella tributatagli nel 1986 lungo la Hollywood Walk of Fame, la carriera cinematografica di Selleck non è mai veramente decollata, tanto da essere stato addirittura tagliato fuori dalla parte dello stesso Magnum nel film che verrà realizzato a partire dalla serie, ruolo che verrà ricoperto da Matthew McConaughey.
Fuori dal set Tom Selleck ha avuto due mogli: la modella Jacqueline Ray dal 1970 al 1982 con cui ha vissuto insieme a suo figlio adottivo Kevin, avuto da un precedente matrimonio, e la seconda moglie Jillie Mack, che sposò nel 1987. Con lei ha avuto una bambina, Hannah, ad oggi figlia unica di Tom.
1988 Candidatura Miglior attore protagonista (serie tv - dramma) per Magnum P.I.
1987 Candidatura Miglior attore protagonista (serie tv - dramma) per Magnum P.I.
1986 Candidatura Miglior attore protagonista (serie tv - dramma) per Magnum P.I.
1985 Premio Miglior attore protagonista (serie tv - dramma) per Magnum P.I.
1984 Candidatura Miglior attore protagonista (serie tv - dramma) per Magnum P.I.
1983 Candidatura Miglior attore protagonista (serie tv - dramma) per Magnum P.I.
1982 Candidatura Miglior attore protagonista (serie tv - dramma) per Magnum P.I.
1998 Candidatura Miglior bacio per In & Out
2007 Candidatura Miglior attore protagonista in una miniserie o film TV per Sea Change - Delitto perfetto
2000 Candidatura Miglior attore guest in una serie comica per Friends
2012 Recitazione, Sceneggiatura, Soggetto, Produzione
2011 Sceneggiatura, Recitazione, Soggetto, Produzione
2010 Sceneggiatura, Soggetto, Recitazione, Produzione
2003 Recitazione, Produzione
Come è ampiamente noto, Tom Selleck era la prima scelta di Spielberg e Lucas per il ruolo di Indiana Jones, ma l'attore rifiutò per dedicarsi a Magnum P.I.
Tom Selleck ha parlato di Friends e del suo terrore di prendere parte alla sit com, nella quale interpretò il maturo fidanzato di Courteney Cox: "E' la cosa più difficile da fare'.
Jennifer Aniston ha parlato di Friends e di Tom Selleck, interprete di Richard Burke, fidanzato di Monica, ricordando l'atteggiamento un po' snob dell'attore.
Tom Selleck si è accodato a Donnie Wahlberg e alla #2020TipChallenge e ha deciso di allegare al suo conto in un ristorante italiano una generosa mancia da ben 2020 dollari.
Il nuovo Thomas Magnum sarà un veterano dell'Afghanistan e, nelle sue indagini, avrà il supporto di due colleghi e di una spia inglese.