Scoperta sul piccolo schermo da Gianni Boncompagni, grazie a Non è la Rai, deve la prima notorietà a un personaggio del varietà Macao, dove interpreta (in parte) sé stessa: un'attrice che sogna di lavorare con Citto Maselli.
Il sogno diventa realtà quando Maselli la chiama per Il compagno, film TV tratto dall'omonimo romanzo di Cesare Pavese. È l'inizio di una carriera cinematografica all'insegna di grandi autori e nuovi talenti del cinema italiano: Ettore Scola la sceglie per Concorrenza sleale e Gente di Roma, Gabriele Muccino la vuole nel 2001 ne L'ultimo bacio, e sei anni dopo per doppiare la protagonista del suo film americano La ricerca della felicità.
Senza dimenticare la tv, dove è un'irresistibile Lara Croft nel programma satirico Ciro e una squattrinata inquilina nella sitcom di Rai Disokkupati, e dove si cimenta nella conduzione della trasmissione di La7 La valigia dei sogni, dedicata al cinema.
Tuttavia Sabrina preferisce sempre più spesso il grande schermo: commedie (Il Mare, non c'è paragone di Edoardo Tartaglia e Al cuore si comanda di Giovanni Morricone), ma anche kolossal come La Passione di Cristo di Mel Gibson.
L'attrice lavora con alcuni tra i più popolari registi italiani. Le successive stagioni sono infatti segnate dai successi di Manuale d'amore di Giovanni Veronesi e N - Io e Napoleone di Paolo Virzì, che le vale la terza candidatura ai Nastri d'Argento e la prima nomination ai David di Donatello.
Nel suo personale palmarés, oltre al prestigioso Premio Ennio Flaiano come Miglior Attrice non Protagonista (per L'ultimo bacio), anche il riconoscimento al Festival di Annecy per il film ...E se domani di Giovanni La Parola.
Oscilla tra commedie e film impegnati: da Signorina Effe di Wilma Labate, dove affianca Filippo Timi e Valeria Solarino, al fracassone post-apocalittico 2061 - Un anno eccezionale di Carlo Vanzina, in cui si cala nei panni di una prostituta del neo Stato Pontificio, mentre viene richiamata da Muccino per il sequel Baciami ancora.
In tv, invece, torna a cimentarsi con sketch comici e imitazioni in Mai dire Grande Fratello e nel 2010 è la prima donna a condurre interamente il concerto del Primo Maggio; recita nelle miniserie Doppio agguato, Liberi di giocare, Due mamme di troppo, Immaturi. Al cinema in Diciotto anni dopo, Una donna per la vita, Amiche da morire, Pane e burlesque, Sei mai stata sulla Luna?, Chi m'ha visto e A casa tutti bene (dove ritrova Muccino). Conduce il DopoFestival su Rai1.
Nel 2022 è nel cast della seconda stagione della serie antologica USA The White Lotus, girata in Sicilia: il ruolo di Valentina la manager locale del resort al centro della storia fa il giro del mondo e soprattutto arriva oltreoceano dove ottiene un successo incredibile: viene nominata all'Emmy come Miglior Attrice non Protagonista (terza volta nella storia per un'italiana).
Partecipa al Jimmy Kimmel Live! e al Tonight Show di Jimmy Fallon, seconda artista italiana dopo i Maneskin. Le sue partecipazioni e performance, grazie alla recitazione sopra le righe e all'accento italiano, vengono molto amate, tanto da farle comprare casa a Los Angeles.
Grazie all'amore degli statunitensi ottiene un ruolo nel film action G20 Prime Video, in cui interpreta la direttrice italiana del Fondo Monetario Internazionale accanto a Viola Davis e Jasom Momoa.
Inoltre entra nel cast principale della comedy Peacock The Paper, creata da Greg Daniels e ambientata nello stesso universo di The Office, dove è Esmeralda Grand, caporedattrice di origini italiane di un quotidiano in difficoltà economica, che si sente minacciata dal nuovo arrivato molto più idealista, Ned Sampson (Domnhall Gleeson).
2008 Candidatura Miglior attrice non protagonista per Signorinaeffe
2007 Candidatura Miglior attrice non protagonista per N (Io e Napoleone)
2007 Candidatura Miglior attrice non protagonista per N (Io e Napoleone)
2004 Candidatura Miglior attrice non protagonista per Al cuore si comanda
2001 Candidatura Miglior attrice non protagonista per Concorrenza sleale
2022 Recitazione
2022 Recitazione
2021 Recitazione
2015 Recitazione
Un personaggio già icona e l'arte dell'improvvisazione. La nostra video intervista all'attrice, figura chiave del riuscito spin-off di The Office. Su Sky e NOW.
Gail Daughtry and the Celebrity Sex Pass sta facendo impazzire il Sundance grazie al suo cast ricco di star e alla trama davvero folle.
Nella prima clip del programma, Sabrina Impacciatore racconta di quella volta in cui un famoso cantautore che la corteggiava, pensò che non fosse una donna.
Nel pieno della sua carriera americana, l'attrice racconta com'è stato lavorare con Viola Davis - versione POTUS - nel film Prime Video. E sulla (vera) politica ci dice: "Mi auguro ci siano figure più illuminate che possano mostrare un percorso che punti dritto all'amore".
Sabrina Impacciatore e Domhnall Gleeson sono i primi nomi degli interpreti della nuova serie comedy ambientata nell'universo di The Office.