Pelle ambrata e sguardo di velluto, Rosario Dawson porta in giro il suo nome maschile con incurante sensualità. Acerba adolescente (Kids), sexy guerriera nel talamo nuziale (Alexander), spregiudicata combattente (Sin City), sul grande schermo Rosario raramente incarna le debolezze della femminuccia da salvare.
Newyorkese, di origine afroamericana con discendenze portoricane, irlandesi e cubane, è ancora una ragazzina quando viene scoperta da un talent scout e ingaggiata per il suo primo ruolo nel discusso Kids. Nel 1998 Spike Lee le affida una parte in He got game, al fianco di Denzel Washington.
Seguono nel 2001 il corale I marciapiedi di New York, nel 2002 Men in Black 2, Soldi facili.com e Pluto Nash. Lo stesso anno Spike Lee la richiama sul set newyorkese del capolavoro La 25a ora e le affida il ruolo di Naturelle, la giovane fidanzata dello spacciatore Monty Brogan (Edward Norton).
Alle resistibili prove offerte ne Il tesoro dell'Amazzonia e in L'inventore di favole, segue la conturbante performance in Alexander di Oliver Stone, nel quale interpreta la "feroce" Rossane, sposa guerriera di Alessandro-Colin Farrell.
Ad alto tasso di sensualità anche la sua spietata killer di Sin City, alla quale alterna la più romantica Mimi Marquez del musical Rent e la protagonista "nerd" (ma sempre sexy) del piccolo cult Clerks II. In Guida per riconoscere i tuoi santi, invece, tiene a battesimo la star nascente Shia LaBeouf.
Fondatrice della casa di produzione Trybe, le sue chilometriche gambe sono immortalate dal feticista Quentin Tarantino in Grindhouse - A prova di morte, che le offre l'ennesimo ruolo di sensuale e combattiva eroina. Nel 2008 torna ad affiancare il sempre più lanciato Shia LaBeouf in Eagle Eye e fa battere forte il cuore a Will Smith nel poco fortunato Sette anime, seconda regia americana dell'italiano Gabriele Muccino. Nella commedia mitologica di Chris Columbus Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo: Il ladro di fulmini incarna un'affascinante Persefone, decisamente fuori dai canoni. Ritorna donna d'azione nell'ipercinetico Unstoppable - Fuori controllo di Tony Scott, affiancata da Denzel Washington.
La sua vita sentimentale è curiosamente legata al telefilm Sex and the City. Rosario, infatti, a vissuto con Jason Lewis per alcuni anni, e in seguito ha avviato una relazione con Andrea Boccaletti, entrambi attori comparsi nella celebre serie tv.
2015 Candidatura Miglior momento 'shock' (WTF Moment) per Top Five
2006 Candidatura Miglior bacio per Sin City
2015 Candidatura Miglior attrice di una commedia per Top Five
2006 Candidatura Migliore canzone per Rent
2011 Candidatura Miglior attrice per un film azione/avventura per Unstoppable - Fuori controllo
2011 Candidatura Movie Star femminile dell'estate per Il signore dello zoo
2010 Candidatura Migliore attrice in un film fantasy per Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo: Il ladro di fulmini
2001 Candidatura Miglior rivelazione per Josie and the Pussycats
2021 Recitazione
2019 Recitazione
2017 Recitazione
2017 Recitazione
L'attivismo politico e l'impegno civile, il ruolo del singolo nella società e il pericolo di Project 2025 nell'election year fino al messaggio di Guerre Stellari: Rosario Dawson si racconta dal Filming Italy Sardegna Festival.
La recensione di Supereroi: la storia della DC Comics, ossia una docu-serie in tre episodi con interviste esclusive per scoprire lo spettacolare universo a fumetti di Batman e Superman. Dal 20 marzo su Sky Documentaries e in streaming solo su NOW.
A pochi mesi dal rinnovo ufficiale, c'è già una data per l'inizio delle prossime riprese
Sui social è stata pubblicata una prima immagine che anticipa la stagione 2 di Ahsoka e il proseguimento della storia nel vasto universo di Star Wars.
La recensione di Ahsoka 1x08, ultimo e magnifico episodio della serie live-action creata da Dave Filoni condito di azione, sorprese, epica ed emozioni, perfetta chiusura di uno dei migliori progetti starwarsiani di sempre.